"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

eh ma sai c'avresti pure ragione
ma l'Italia è un pò come cattolici e protestanti in ulster o unionisti e confederati negli usa fino a qualche anno fa
cioè alla fine il fascismo è nato qui
pure il nazismo è venuto dopo
dopo è venuto tutto il resto
questo non spiega tutto
ma spiega un pò

mi fa sorridere questo tuo patriottismo un pò naive, come se una bandiera e una scritta sul passaporto significassero davvero qualcosa in termini di identità e coscienza condivisa.
non dimenticarti che la parola guerra civile l'abbiamo inventata noi più di duemila anni fa
Ultima modifica di Felipe K.; 16-10-13 alle 01:03

mammagari ce le ha prese ad Albano

PiccolaIena, siamo seri e non obbligarmi a giocare l'asso nella manica.
Se io permetto a Fassina di fare una legge con cui si vieta di dire una cosa falsa che a lui e a me non piace, domani mattina ne fa un'altra con cui mi impedisce di dire che la curva di Phillips è una cacata pazzesca. Dire che ci sono stati forse **solo** 2 o 3 o 4 o 5 o 2pi milioni di morti, non può essere un reato, perché altrimenti finisce che tocca sputare pure sulla tomba di Hannah Arendt. Dire che le camere a gas non sono mai esistite, non può essere un crimine. Dire che mia nonna era un aeroplano e che anziché morire è diventata un robot gigante che difende la Terra dai meganoidi, non può essere un reato. Magari sono cose di cattivo gusto, magari sono cose da persone ignoranti, ma prima di arrestare un negazionista, che è solitamente innocuo nel suo sparare cazzate, metterei dentro tutti quelli che non sanno quanto vale il logarimo naturale di e alla seconda, che hanno la laurea in economia e che lavorano al ministero.