"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Allora, il rimborso spese è spesso utilizzato come espediente perché è esentasse (in teoria paghi già le accise sul carburante, quindi si rimborsa una cosa già tassata).
Molte aziende lo fanno (gonfiandoli un po', dato che il rimborso è chilometrico) più che altro perché incidono di meno sul costo del lavoro.
E' chiaro che a te - a parità di quello che ti entra in tasca - converrebbe il RAL pieno, col rimborso spese ci guadagna l'azienda perché ha meno costi (chiaramente i contributi tu li prendi per il reddito lordo, non certo per il rimborso spese).
Sì potrebbero incularti perché di solito l'auto ad uso promiscuo è una inculata (attenta anche all'assicurazione, perché magari prevede che l'auto puoi guidarla solo tu! di solito le aziende fan così perché costa di meno).
Se la memoria non mi inganna, il rimborso può essere previsto nel contratto, che ne specifica modalità etc. etc.. Ovviamente se non c'è scritto nulla, è solo una gentile concessione dell'azienda.
Concludendo
Insomma, fossi in te preferirei un Lordo più alto.
Se poi proprio non vogliono saperne (es. tu hai motivato la richiesta di aumento perché fai la pendolare, in questo caso anche io ti risponderei "bene, allora ti prendi un rimborso spese"), specifica che non vuoi un'auto ad uso promiscuo, e vedi se nel contratto si può specificare che prenderai un rimborso chilometrico secondo le tabelle ACI.
Questo perché se è tutto nero su bianco, e firmate, non possono modificare unilateralmente le condizioni di lavoro.
Invece se è una cosa extracontrattuale, possono.
Poi prendi tutto con le pinze, ho 39° di febbre, però di solito funziono anche da degente.
Ultima modifica di Pieralvise; 16-10-13 alle 18:15
L'arte di essere P.A.

Ma "auto ad uso promiscuo" significa che epixx ci potrà andare in camporella?
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Bisognerebbe fare un monumento a Manuel Ferrara. Un obelisco, magari.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.