Madooooooooo cosa mi sono dimenticata di raccontarvi!

Madooooooooo cosa mi sono dimenticata di raccontarvi!
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

Se mi leggi bene, in condizioni ideali il moralmente riprovevole lo deciderebbe l'incontro tra domanda e offerta. In condizioni ideali. Queste condizioni non ci sono e l'elettore decerebrato delega al legislatore, decerebrato anche lui, che impone un limite arbitrario. In un sistema di free banking a quel punto si andrebbe all'offerta accettabile sia economicamente che moralmente (definizioni che miracolosamente coinciderebbero) per una più ampia quantità di soggetti economici. Capisco che la cosa possa sfuggire.
Ultima modifica di Rexal; 22-10-13 alle 00:20
"Bad karma"

Rexal su una cosa ha ragione blob, ossia che quello di condanna dell'usura è un concetto morale, il che non contrasta col fatto che il suo divieto sia regolato dalla legge, ma tale divieto è presente nel Codice penale proprio perché è la traduzione normativa di un principio etico che vede nell'usura un male.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

se non fosse stato illegale in Italia avere una tv privata nazionale berlusconi non sarebbe nato
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

l'interesse composto non c'entra nulla con la magnitudine dell'interesse.
La ratio dell'interesse composto è che esiste un mercato dei capitali liquido, dove io potrei impiegare la mia somma K (chiamata montante) un'anno prestandola a tizio e un'anno prestando a caio quello che ho ottenuto da tizio.
Dunque il primo anno mi devi dare K+Kr cioè (1+r)K
Se vuoi i soldi anche per il secondo anno mi dovrai dare quello che mi dovevi il primo anno (cioè (1+r)K) sempre al tasso K, ovvero
K(1+r)^2
che se vedi bene è diverso da K(1+2r) che è quello che otterresti col tasso semplice, ovvero K+rK+rK cioè (1+2r)K.
Ora sostituisci il 2 con un generico t ed ottieni le formule generali. Ovviamente maggiore è t maggiore sarà la differenza fra i due montanti.
Prendiamo la formula srotolata dell'inetersse composto e guardiamola
K(1+r)^2 = K+2rK+Kr^2
i primi due addendi sono "l'interesse". Il resto è "l'anatocismo".
Ultima modifica di Felipe K.; 22-10-13 alle 00:21
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Vivendo in un paese diverso dall'Italia, penso che si possa obbligare chi presta a fornire contratti chiari e comprensibili e credere nell'intelligenza di chi prende il denaro in prestito. Insomma se io voglio farmi prestare 2000 euro al 50000% di interesse, dovrebbero essere solo fatti miei e del prestatore, finché viene rispettato il contratto. Certo, bisognerebbe cambiare la legge, finché c'è questa il magistrato deve applicarla.

Secondo me il punto fondamentale è che la gente vuole prendere i soldi in prestito, quindi se blocchi gli interessi sopra il 20%, per dire, tutti i balordi a rischio elevato andranno dagli strozzini. La banca al più ti prende la casa, mentre lo strozzino ti fa squartare. E' un po' come abolire le droghe e poi sorprendersi se ci sono gli spacciatori.
Ultima modifica di pedro; 22-10-13 alle 00:24 Motivo: rephrase