Non s'è capito del perché le religioni soprattutto quelle più organizzate siano la prova che l'uomo non è un animale sociale. Posso sapere cos'è un animale sociale da te Troll? Lo chiedo per capire, perché già riproducendoti come gli altri mammiferi e non come i batteri significa che devi avere una socialità tale da cercare un partner per riprodurti. Tu impersonale.
Ultima modifica di Mike Suburro; 22-10-13 alle 14:34
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

ho scelto con lui di vedere se c'è dell'altro oltre questa cosa, trovando compromessi con me stessa.
cioè: stiamo bene insieme ma SOLO fino a quando non saremo contrapposti.
Poi, a quel punto, io per la mia strada e tu per la tua, vedendo se c'è qualcosa che continua a legarci.
Sono antifascista e lo resto, ma resta il punto che conoscere meglio altro da me non può che arricchirmi. O impoverirmi, e fare in modo che io passi oltre e cresca comunque. Con un po' più di spazio dentro, e più forti convinzioni.

Ultima modifica di Ucci Do; 22-10-13 alle 14:35
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Ultima modifica di Giò; 22-10-13 alle 14:36
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

secondo me è un discorso che va al di là dell'appartenenza a un gruppo specifico, dipende quanto della tua identità proviene dall'identificazione con il contesto sociale, può essere un gruppo come la famiglia come genericamente altro.

vero. ma potrei trovare assolutamente insostenibile il richiamo alla devozione.
allo stesso modo potrei tollerare certi principi libertari e l'ateismo di fondo ma non trovare accettabile una logica che so... ipercapitalistica...
insomma.... è l'insieme che deve essere tollerabile. certo che in posizioni diametralmente opposte di punti in comune ne trovi pochi.... poi per carità.... ogni persona ha i suoi principi inderogabili e i suoi principi maggiormente derogabili

non nego che l'uomo sia un animale sociale (parlo sul serio) anche perché per campare da vescovi cinquecenteschi o da estrattori di plusvalore o da forestali calabresi è necessariamente e ineludibilmente richiesta alle spalle una società ossia un conveniente gregge di volonterosi animali sociali
Ultima modifica di Troll; 22-10-13 alle 14:38