vabbè se dico mesorrina non è un insulto vuol dire naso mediamente largo (camerrini saranno giù all'Equatore)
non ho detto brachicefala o dolicocefala perché non lo so, il viso è euriprosopo direi (tendente al largo)
la costituzione ha un'infinità di nomi a seconda dell'autore (picnica, eurisoma, laterale, endomorfa ecc.)

ci sarebbe quell'altra variante più meridionale distinta da Lundman che è il beride corrispondente grosso modo al paleosardo di Biasutti (che sta al mediterraneo come il dalico/falico sta al nordico, Paudler aveva parlato di Ber-Rasse alludendo forse ai berberi e di Dal-Rasse alludendo alla regione svedese di Dalarna per denotare queste varianti costituzionali più larghe rispetto al mediterraneo e al nordico rispettivamente) ma vabbè, non è che nel mondo reale ci siano queste barriere tanto delineate
Ultima modifica di Troll; 22-10-13 alle 21:55

e comunque Mercoledì è est-alpinoide anche se richiama già il baltico, giusto con gli occhi azzurri e un fisico più sottile (pontide?)
Ultima modifica di Troll; 22-10-13 alle 21:49

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Ho appena scoperto che il congresso di SeL non prevede i congressi di sezione. Sono sconvolta.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.