Probabilmente sulla militanza politica la penso più o meno come te, e in particolare penso che la militanza comunista sia una roba allucinante, e se catartica non mi fosse simpatica non le sarei empaticamente vicino, ma probabilmente la metterei forumisticamente al palo. Però il mio ragionamento si può applicare a diversi altri settori, in primis il lavoro. Il succo è che uno che crede in quel che fa, che è preso dal sacro fuoco, tende ad essere ingenuo e quindi vulnerabile rispetto a quelli che invece usano la piattaforma (la politica, la onlus, l'azienda) come humus per le macchinazioni finalizzate al proprio successo personale. Ed essendo vulnerabile, fatalmente prima o poi lo piglia in culo. Cioè, il sacro furore acceca e quindi uno tende a credere che pure tutti gli altri militanti siano presi dallo stesso sacro fuoco, il che dovrebbe essere garanzia del mantenimento da parte di tutti di una certa etica di squadra, quando invece ci sono i militanti della domenica che non vedono l'ora di fotterti per arruffianarsi il capetto di turno.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

che buoni che sono venuti i biscotti
![]()

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens