Ma no ragazzi io sto a Firenze, i miei, oltre che parenti e amici (alcuni vicino torpè che hanno confermato sta cosa della diga che in un punto ha ceduto e che è ancora a rischio) mi hanno detto che è stata una roba pazzesca, da diluvio universale.
Maltempo Sardegna oggi, ultime notizie: per Orlando evento plurisecolare - MainfattiL'eccezionalità del fenomeno è confermata dal fatto che in un arco temporale di circa 12 ore sono state registrate, per la prima volta in tale area, cumulate di precipitazioni superiori a 450 millimetri, in quanto dalla serie storica delle precipitazioni si evidenzia che i valori medi annui si attestano attorno ai 1.000 millimetri. .................Il ministro Orlando, quindi, sembra confermare quanto già sostenuto dal presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, che ha spiegato come l'isola sia stata "vittima di unapiena millenaria, di un evento che si registra una volta nel millennio con una forza al di sopra di ogni ragionevole previsione", tanto da descrivere la situazione come "apocalittica".
cioè è fuori da ogni norma praticamente si può solo paragonare all'alluvione del 51 che ha distrutto Gairo e Osini