"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

ah quello sicuro.
non è una questione da grillino (lungi da me) solo ritengo che se in futuro dovesse esserci una dittatura di destra non seguirebbe i tradizionali schemi paragolpisti all'italiana (strategia della tensione) ma sarebbe molto asettica:
un presidenzialismo ben fatto, un paio di patriot act e un decennio di stillicidio di piccole riforme liberticide. e poi il passaggio indolore (per la maggioranza) alla dittatura.
se succederà sarà in questo modo

purtroppo gli ebrei son troppo ben protetti e le sinagoghe sono tutte presidiate dall'esercito. non gli resta che mettere la kippah in testa al primo che passa e dare il sussidiario di matematica al secondo, giocare a casapound con quelli e poi tornare a casa a disegnare spirali di sborra sul busto del ducieducie, mentre la mamma gli prepara l'orzo bimbo.

la cosa è molto complessa ragazzi, l'italia è una democrazia fragile.
l'8 dicembre è alle spalle, ma non si sa ancora.
non mi fate parlare, va'

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Ma io non sono angosciata per le mie sorti. Quelli sono i rischi del mestiere.
Sono angosciata per le sorti di sto paesedemmerda.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.