Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Boicottaggio multinazionali

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi boicotta multinazionali e se si quali precisamente.Credo che il boicottaggio sia l'unico modo per cercare di fermare quell'ondata di sfruttamento e di lavoro minorile che è derivante dai prodotti di queste aziende.Volevo chiedervi se avete anche una lista UFFICIALE dei prodotti dai boicottare con eventualmente spiegato il motivo del boicottaggio.Grazie ciao!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nessuno boicotta le multinazionali?perchè se così fosse mi dispiacerebbe... io penso che questo sarebbe un altro utile strumento di lotta per abbattere le risorse capitalistiche...

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Answer Visualizza Messaggio
    nessuno boicotta le multinazionali?perchè se così fosse mi dispiacerebbe... io penso che questo sarebbe un altro utile strumento di lotta per abbattere le risorse capitalistiche...
    Uhmmmmmmmmmmmmmmmmm...molto scettico sull'efficacia di tale strumento di lotta, sinceramente. I bilanci di una multinazionale, e le sue pratiche predatorie, difficilmente verranno intaccati da gesti di singoli o di piccoli gruppi, per quanto sacrosante siano le loro motivazioni e per quanto possa alzarsi il loro numero nel tempo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Iniziativa lodevole, peccato che resta sempre confinata a gruppi limitati all'interno di gruppi più ampi che la propongono.

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non boicotto le multinazionali.
    Cercare di modificare la struttura facendo leva sul consumatore piuttosto che tramite i produttori lo vedo poco efficace.

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    non boicotto le multinazionali.
    Cercare di modificare la struttura facendo leva sul consumatore piuttosto che tramite i produttori lo vedo poco efficace.
    a me sembra una cosa molto americana, siccome in quel paese non c'è la possibilità di fare politica in modo reale organizzandosi politicamente ogni cittadino ingaggia la sua personale battaglia contro la multinazionale...

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    a me sembra una cosa molto americana, siccome in quel paese non c'è la possibilità di fare politica in modo reale organizzandosi politicamente ogni cittadino ingaggia la sua personale battaglia contro la multinazionale...
    già. Sono quelle "deviazioni" che vanno molto di moda: poco sforzo, molta immagine di sè come "radicali", in definitiva rientra nella constatazione che si possa sostituire la lotta di classe ad una serie di lotte di egual valore per una o l'altra delle categorie umane, in funzione della nostra sensibilità: chi i gay, chi le donne, chi gli animali, chi i "bambini cinesi della Nike" e magari, anche qualche d'uno per gli operai di ste parti.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aderendo al progetto "0 km" boicotto le multinazionale e promuovo le attività artigianali alimentari della mia zona.
    Il progetto 0 km si basa sull'acquisto di prodotti alimentari, dal produttore al consumatore, in un area di 50 km.
    Oltre a boicottare le multinazionali e promuovere le attività artigianali, si riduce il trasporto su gomma, calamità di questo Paese.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando faccio acquisti, cerco di risparmiare il più possibile (scegliendo prodotti locali, a parità di prezzo). In questo modo mi resta qualche soldo in più da dedicare all'attività politica. E visto che non devo spostarmi qua e là alla ricerca del prodotto "giusto", mi resta anche più tempo.

Ovviamente, questo mi porta a comprare, ogni tanto, prodotti di qualche azienda "cattiva". Ma questo é il capitalismo, baby. Se oltre a guardare i marchi sulle confezioni si verificassero anche i legami finanziari tra banche e aziende multinazionali e non, e si decidesse di boicottare di conseguenza, probabilmente non resterebbe più nulla di "comprabile" alla portata del mio stipendio.