Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    FreeEagle
    Ospite

    Predefinito consigli Basso elettrico

    Chi di voi suona un basso elettrico? io me lo vorrei comprare...ma prima vorrei dei consigli premetto che non so suonare la chitarra, io suono la tromba che non centra niente. Qualè uno buono per incominciare tenedo presente rapporto qualità/prezzo? Qualè la differenza tra 4 o 6 corde? io lo vorrei a 4 che almeno è più semplice...

  2. #2
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Budget a disposizione?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto possa suonare il basso solo ed esclusivamente per hobby, non mi sembra male uno Yamaha RBX170 o sempre della stessa casa produttrice alcuni modelli più vecchi sempre a 4 corde....Non spendi un capitale ed è ottimo per iniziare...Ovviamente ti sconsiglio di lanciarti su un RB6 o su un fretless...

  4. #4
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FreeEagle Visualizza Messaggio
    Chi di voi suona un basso elettrico? io me lo vorrei comprare...ma prima vorrei dei consigli premetto che non so suonare la chitarra, io suono la tromba che non centra niente. Qualè uno buono per incominciare tenedo presente rapporto qualità/prezzo? Qualè la differenza tra 4 o 6 corde? io lo vorrei a 4 che almeno è più semplice...
    il basso e' accordato per quarte, quindi avrai per in 4 corde
    mi
    la
    re
    sol

    nel 5 hai
    si
    mi
    la
    re
    sol

    e nel sei trovi
    si
    mi
    la
    re
    sol
    do
    ( ma non e' una regola)

    rapporto qualita prezzo:
    ottimi gli Yamaha, Ibanez,Ephifone, Peavy, ma va molto a gusti.
    gia con 250\300 €uri puoi trovare della roba ottima.

  5. #5
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Steen, il basso lo puoi accordare come ti pare.

    Michael Manring è un esempio lampante. Alcuni bassi, ti permettono di cambiare "al volo" l'accordatura.

  6. #6
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo tesoro, pero non credo che un neofito si butti a capofitto in dadgad, eedd, dadg, e robe del genere.
    suppongo che cominci con le accordature standard.
    tu il 6 corde come lo accordi?
    mi la re sol si mi, se non sbaglio.

  7. #7
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Per quanto possa suonare il basso solo ed esclusivamente per hobby, non mi sembra male uno Yamaha RBX170 o sempre della stessa casa produttrice alcuni modelli più vecchi sempre a 4 corde....Non spendi un capitale ed è ottimo per iniziare...Ovviamente ti sconsiglio di lanciarti su un RB6 o su un fretless...
    Yamaha perfetto! Quattro corde idem!
    però perchè no un freetless?
    L'intonazione s'impara abbastanza veloce... io l'ho fatto con il contrabbasso!
    Uno che suona la tromba minimo ha un orecchio ben allenato alle note precise!
    Eviterei comunque accordature strane specie se si ha il desiderio di suonare in gruppo... se non hai bene stampate nel cervello scale e posizioni voglio vedere come te la cavi!
    In ogni caso è fondamentale sapere anche il genere al quale uno è interessato... fare jazz non è come fare metal! ...il tipo di basso fa la differenza!

  8. #8
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Il senso dell'accordatura è quello di permetterti di eseguire scale, accordi e progressioni in un modo ormai codificato. Questo però non toglie che rimanga libera. Poi ovvio che ognuno accordi secondo le proprie esigenze.

    Senza entrare in questi dettagli, dato che il tetto massimo di spesa non viene fornito, proporrei, per stare sotto i 1000 iuri

    1) yamaha, che per quella cifra rimane forse lo strumento più versatile. Puoi realmente suonare qualunque genere.Se non sbaglio, con questa cifra, si riesce a comprare lo Sheehan oppure anche il trb usato. La serie rbx è quella più adatta e mirata a questa fascia di prezzo

    2) ibanez, se si punta a qualcosa dal suono più duro.

    3) la serie economica dei warwick, anche se a quel prezzo i warwick che si compra non sono minimamente comparabili alle serie più professionali


    Consiglio comunque di iniziare dal buon caro vecchio 4 corde. Al limite, il 5, ma eviterei come la peste il 6, perchè rischia di farti cadere nel baratro della mania del "chitarrista che è in te", ed allora vai su ottave che ad un basso poco interessano. La sindrome di Patitucci come viene chiamata.

    Cerca piuttosto, all'inizio, di comprare un basso con un manico largo, in modo tale da allenare la tua mano sinistra allo stress muscolare. Poi, ti potrai buttare su bassi dal manico più snello.


    Se non hai problemi di budget, Warwick, MusicMan o Fender vanno tutti benissimo.

    Se non hai assolutamente problemi di budget, gli ZON sono il non plus ultra.

    Tutto, secondo il mio personalissimo e discutibilissimo parere.

  9. #9
    FreeEagle
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Budget a disposizione?
    per il basso volevo spederci 200€
    mi hanno consigliato gli Ibanez...dicono che la fascia economica equivale quasi alla fascia medie della yamaha

  10. #10
    Kochaj mnie!!
    Data Registrazione
    04 Apr 2005
    Località
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
    Messaggi
    5,560
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da un occhio qua
    http://www.mercatinomusicale.com


    e qua' la spedizione ti costa sui 20 €uri

    http://www.thomann.de/it/electric_basses.html

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema elettrico
    Di Ludis nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-12, 16:11
  2. Federalismo elettrico
    Di Erlembaldo nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-10, 02:02
  3. Manuale o Elettrico?
    Di Atlantideo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-06-10, 17:01
  4. Bersani: profilo basso, troppo basso
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 18:49
  5. Black-out elettrico...
    Di vlad84 nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-05, 06:26

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito