Visualizzazione Stampabile
-
se la legge elettorale la fanno senza preferenza io non voto piu' nessuno
-
Ma la bozza bianco prevede collegi uninominali?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkman
Il voto di preferenza è giusto ma a mio avviso bisogna fare il massimo perchè ci sia la minima possibilità di veder annullato un voto per degli sbagli magari di semplice ortografia, quindi a mio avviso niente nome e cognome scritto, basta il numero di lista collegato al candidato e un rigido controllo al momento dello scrutinio per evitare furbate e brogli.
questo è il pretesto più usato dai sostenitori delle liste bloccate e dei collegi uninominali blindati.
E' dal 1993 che in 8100 province e 20 regioni di vota con preferenze da scrivere con nome e cognome, senza scandalo per nessuno.
-
Citazione:
Saint-Just
Ma la bozza bianco prevede collegi uninominali?
per l'elezione, non per l'assegnazione. come il tedesco e come il vassallum su questo.
-
Citazione:
DrugoLebowsky
ci sarebbe la preferenza da scrivere con nome e cognome, che di fatto ha eliminato tutti i sistemini matematici per il controllo del voto, ma nessuno ha il coraggio di ammeteterlo...
Le preferenze sono divertenti ma non sono la panacea di tutti i mali. Soprattutto perchè se guardi in tutta europa l'unico paese con le preferenze è la grecia. In spagna ci sono le liste bloccate, in germania i candidati vengono eletti con il maggioritario (mentre la divisione tra i partiti è proporzionale)...ecc
-
Citazione:
Enrico1987
Le preferenze sono divertenti ma non sono la panacea di tutti i mali. Soprattutto perchè se guardi in tutta europa l'unico paese con le preferenze è la grecia. In spagna ci sono le liste bloccate, in germania i candidati vengono eletti con il maggioritario (mentre la divisione tra i partiti è proporzionale)...ecc
'mbè?
In tutta europa fanno male, malissimo.
-
Citazione:
Enrico1987
si ma noi non siamo la spagna, tu lo so che sogni un posto bloccato :D
-
Citazione:
Enrico1987
ma che strano, la Ue nel 1999 ha uniformato l'elezione di 750 seggi elettivi togliendo i rispettivi sistemi elettorali e mettendo il proporzionale puro con preferenza da scrivere tramite nome e cognome, a Bruxelles devono essere proprio cretini.
-
Citazione:
cyber81
si ma noi non siamo la spagna, tu lo so che sogni un posto bloccato :D
il posto bloccato è la panacea dei privilegiati che vogliono guadagnare 15.000 euro al mese per cinque anni senza lavorare, e dei condannati/inquisiti che, come giustamente disse Travaglio ad Annozero, con le liste bloccate acquisiscono un potere ricattatorio enorme, essendo loro tutt'altro che mele marce isolate: "o mi mettete in cima alla lista, o parlo".
-
Citazione:
DrugoLebowsky
il posto bloccato è la panacea dei privilegiati che vogliono guadagnare 15.000 euro al mese per cinque anni senza lavorare, e dei condannati/inquisiti che, come giustamente disse Travaglio ad Annozero, con le liste bloccate acquisiscono un potere ricattatorio enorme, essendo loro tutt'altro che mele marce isolate: "o mi mettete in cima alla lista, o parlo".
Quoto in pieno.
Travaglio forever