Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enrico1987
Le preferenze sono divertenti ma non sono la panacea di tutti i mali. Soprattutto perchè se guardi in tutta europa l'unico paese con le preferenze è la grecia. In spagna ci sono le liste bloccate, in germania i candidati vengono eletti con il maggioritario (mentre la divisione tra i partiti è proporzionale)...ecc
In Germania però è obbligatorio per legge che la scelta dei candidati sia fatta democraticamente coinvolgendo tutti gli iscritti ad ogni partito; inoltre, in Germania (come in Spagna, come in Francia ecc) non esiste un partito come il Pd, che va dai teodem ai seguaci di De Mita alla Finocchiaro, nè si danno casi in cui, il giorno dopo le elezioni, ci siano in Parlamento mandrie di eletti transumanti da un partito all'altro o addirittura da uno schieramento all' altro. Poi, se un elettore elegge uno di un certo partito che dichiara di non voler toccare una legge sull'aborto già esistente, per esempio, non si ritrova poi con degli eletti che la vogliono "revisionare" e così via.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
In Germania però è obbligatorio per legge che la scelta dei candidati sia fatta democraticamente coinvolgendo tutti gli iscritti ad ogni partito;
Sì, ma la Germania è la quintessenza della negazione della libertà in nome del "giusto".
Da Bismarck ad ora, è solo mutata la gamma delle materie proibite.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
inoltre, in Germania (come in Spagna, come in Francia ecc) non esiste un partito come il Pd, che va dai teodem ai seguaci di De Mita alla Finocchiaro
In UK il Labour Party va dai Trozkjsti all'Opus Dei.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
er uagh
In UK il Labour Party va dai Trozkjsti all'Opus Dei.
Sì, però tutti i deputati eletti rispettano il programma di governo per il quale sono stati votati: fecondazione assistita, ricerca sulle staminali, Pacs ecc
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Sì, ma la Germania è la quintessenza della negazione della libertà in nome del "giusto".
Da Bismarck ad ora, è solo mutata la gamma delle materie proibite.
Guarda, ho parenti a Berlino e ci vado spesso: ti assicuro che, per quanto riguarda la democrazia, abbiamo molto da imparare da loro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DrugoLebowsky
il posto bloccato è la panacea dei privilegiati che vogliono guadagnare 15.000 euro al mese per cinque anni senza lavorare, e dei condannati/inquisiti che, come giustamente disse Travaglio ad Annozero, con le liste bloccate acquisiscono un potere ricattatorio enorme, essendo loro tutt'altro che mele marce isolate: "o mi mettete in cima alla lista, o parlo".
come non quotarti. Sono i politici di professione o chi aspira a diventarlo che non vogliono le preferenze
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Guarda, ho parenti a Berlino e ci vado spesso: ti assicuro che, per quanto riguarda la democrazia, abbiamo molto da imparare da loro.
Ho parlato di libertà.
Della democrazia faccio volentieri a meno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cyber81
come non quotarti. Sono i politici di professione o chi aspira a diventarlo che non vogliono le preferenze
e pensare che, proprio su questo forum non solo NON si chiede il ritorno delle preferenze, ma anzi ogni settimana avviene un auto da fè antigrillino ed antigirotondino, in pieno spirito inciucista impunitario.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DrugoLebowsky
ma che strano, la Ue nel 1999 ha uniformato l'elezione di 750 seggi elettivi togliendo i rispettivi sistemi elettorali e mettendo il proporzionale puro con preferenza da scrivere tramite nome e cognome, a Bruxelles devono essere proprio cretini.
No. E' semplice drugo. Nel sistema UE non c'è un governo che deve ricevere una fiducia dal parlamento. La commissione deve ricevere una fiducia sulle competenze, non una fiducia "politica". Ergo non serve un sistema che garantisca governabilità. In un paese, invece, in cui serve governabilità si ha bisogno di maggioranze fedeli, di party-connection, di fedeltà al partito.
Condivido sulla necessità di metodi diversi per individuare le candidature ma mi pare che, ad esempio, il vassallum garantisca appieno questo dato che vi è un maggioritario per la scelta degli eletti, che quindi sono scelti dai cittadini.
Va detto che le preferenze sono belle... ma siamo sicuri che al sud con le preferenze verrbbero eletti i migliori, o forse sono i peggiori ;) ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bsiviglia
Sì, però tutti i deputati eletti rispettano il programma di governo per il quale sono stati votati: fecondazione assistita, ricerca sulle staminali, Pacs ecc
è vero. Esiste una forte party connection. Anche nel PD c'è sempre stata in questa legislatura, anche al senato, tranne che per la senatrice paola binetti.
Certo, si può dire che bordon, dini e un altro paio sono usciti dal gruppo ma questo è dovuta ad una degenerazione del sistema politico, non al partito democratico.
Oppure è colpa del PD se da 15 anni siamo in transizione senza arrivare mai alla fine. Siamo in un tunnel. Finchè penseremo alle leggi elettorali e alle preferenze NON ne usciremo.
Bersani dice benissimo che pensare di fare un 2008 di riforme istituzionali senza pensare a governare il paese è da suicidio. E lo dice uno (Io) appassionato e forte assertore di ampie riforme istituzionali.