Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Io sono totalmente convinto che o tutto si perde o niente si perde.
    Grazie di aver prima sintetizzato e poi messo in versi davvero poetici quello che e' stato anche per me uno dei sentimenti che mi ha permesso di avvicinarmi alla religione.

Schliemann
    Ospite

Predefinito

Anche perche' dovrei pensare alla creazione di non umani, cioe' di tutte le creature non umane, come alla produzione di una sorta di prodotto di scarto.
    E qualcuno potrebbe correggermi dicendo:ma il resto del creato e' creato in funzione dell'uomo e basta.
    io non lo credo.
    non ci sono solo le mucche per il latte, le galline per le uova , i maiali per la salsiccia etc..
    vi sono, ad esempio, creature che vivono nelle profondita' degli abissi marini, espressione della magnifica varietà del Creato, di cui non e' dato vedere alcuna "utilità" immediata per l'uomo e della cui esistenza la stragrande maggioranza degli uomini nulla sa e nulla vie a sapere nel corso della propria esistenza sul pianeta terra.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io son sicuro che la mia cagnolina un'anima ce l'ha! ( ha sofferto di depressione, come tutti i cani dimostra e vuole affetto, piange ride e si arrabbia, ha un carattre identificabile ..etcetc)

Ora vado a farmi una bistecca ! Pace all'anima del vitello!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Ora vado a farmi una bistecca ! Pace all'anima del vitello!

Amen

T'amo pio bove e mite un sentimento di mangiarti con tanto condimento

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io invece, da cattolico, sono colpito dall'assenza di più ampia riflessione sul punto.

C'è una preghiera di san Basilio Magno:
    Signore e salvatore del mondo, / noi ti preghiamo per gli animali / che umilmente portano con noi / il peso e il calore del giorno / e offrono le loro misere vite / affinché noi viviamo bene.../ Noi ti preghiamo / anche per le creature selvagge / che tu hai creato sapienti, forti, belle; / ti preghiamo per tutte le creature / e supplichiamo / la tua grande tenerezza di cuore / perché tu hai promesso / di salvare l'uomo / e gli animali / e hai concesso loro il tuo amore infinito.
    'Uomini e animali tu salvi, Signore' recita il salmo 36.

A me sembra evidente che, se Dio ha vinto la morte, la ha vinta a favore di tutta la creazione e non soltanto dell'homo sapiens sapiens. Io sono totalmente convinto che o tutto si perde o niente si perde. Niente vuol dire niente: e non parlo solo di enti, ma anche di eventi. Si salverà anche lo scintillio del frammento di neve che al sol si dissigilla - poggiato su una minuscola cengia sulle Grandes Jorasses, nel mezzodì di quel determinato giorno di quel determinato anno, visto alla distanza di quaranta centimetri guardando verso sud-est: e naturalmente potrebbe darsi che nessuno, se non Dio, abbia visto questo scintillio. Poi si salverà la medesima vista da una diversa distanza, o alle sei di sera, o da una differente angolazione. Tutto si salverà, anche quell'esplosione stellare ai confini dell'universo, anche quella mitosi.
    Tutto si salverà, e non perché tutto sia dotato di un'ontologia consistente e immortale, ma perché Dio ama la sua creazione, e in Dio l'amore precede l'essere e lo fonda.
    Oppure tutto perirà, se il dio è minore e la morte è più forte di lui.

Del resto anche intuitivamente è ben difficile immaginarsi un Oltre in cui l'unico frammento della creazione salvato sia unicamente costituito da esseri viventi appartenenti alla specie umana. Sembra grottesco solo a me?

Io non so se risorgerò col corpo (lo spero, ma non lo so). Però qualora potessi risorgere vorrei trascinare con me almeno tutti i miei sguardi, tutti i suoni che ho udito, e anche i rumori, tutto ciò che ho odorato, tutto ciò che ho toccato. Vorrei portare quel fiore che ho ricevuto e quello che ho dato. Magari la mia vecchia pipa di radica fiammata. Quella mia prima Autobianchi su cui ho imparato a guidare in quinta liceo. Lo yak dal muso dolce, dai muscoli rocciosi, dal pelo foltissimo e dall'afrore insopportabile che mi ha aiutato a portare le mie cose durante la circumambulazione del monte Kailas, in Tibet. Oh, almeno loro ci saranno. Altrimenti sarei veramente io, quello 'di là'? Come, non lo so. Come una banca dati di ricordi vividi come esperienze attuali depositati nella immensa memoria divina? In fondo anche io potrei sopravvivere così, come un ricordo di Dio. Insomma, come non lo so, ma dovranno pur esserci. Nelle absidi delle chiese ravennati il Cristo Pantocratore siede al centro di una festa di uomini, animali e vegetali.

Il libro di De Benedetti riporta una poesia di Paul Klee
    Oh non lasciar morire l'infinita scintilla
    nella misura stretta della legge.
    Ma fai attenzione, non
    allontanarti troppo da questo mondo!
    Pensa di esser morto
    e dopo molti anni di lontananza
    ti viene concesso un solo
    sguardo verso la terra.
    Vedrai un lampione
    e un vecchio cane con la zampa alzata.
    Singhiozzerai dalla commozione.

Grazie, Barsanufio
    Del resto anche intuitivamente è ben difficile immaginarsi un Oltre in cui l'unico frammento della creazione salvato sia unicamente costituito da esseri viventi appartenenti alla specie umana. Sembra grottesco solo a me?

Beh, forse grottesco è termine assai forte, però colgo il senso.

Piccola curosità diciamo personale (mi fai un favore rispondendo):

Nelle absidi delle chiese ravennati il Cristo Pantocratore siede al centro di una festa di uomini, animali e vegetali.

Puoi essere più specifico? Quali chiese?

Denk yu

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Amen
    T'amo pio bove e mite un sentimento di mangiarti con tanto condimento
    Mi sorprende ogni volta la volgarità spaventosa espressa da certi cristiani quando si parla di questo argomento. Ed è chiarissimo - dispiace dirlo - come le religioni d'Oriente siano, dal punto di vista dell'eleganza umana, sì, proprio dello stile con cui mettono l'uomo in grado di abitare il mondo, galatticamente superiori della triade abramitica giudaismo-cristianesimo-islam.

Sopportare tale volgarità è uno dei fardelli più pesanti per chi cerca di seguire Gesù.

B.

Schliemann
    Ospite

Predefinito

Mi sorprende ogni volta la volgarità spaventosa espressa da certi cristiani quando si parla di questo argomento. Ed è chiarissimo - dispiace dirlo - come le religioni d'Oriente siano, dal punto di vista dell'eleganza umana, sì, proprio dello stile con cui mettono l'uomo in grado di abitare il mondo, galatticamente superiori della triade abramitica giudaismo-cristianesimo-islam.

Sopportare tale volgarità è uno dei fardelli più pesanti per chi cerca di seguire Gesù.

B.
    assolutamente d'accordo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non nego che "tutto si salvi", ma bisogna intendersi sul come. Se crediamo che ll'uomo abbia la primazia nella creazione, possiamo credere che tutto si salvi (in senso di conoscenze, emozioni, ricordi) per mezzo di lui. Naturalmente che tutta la storia sia contenuta nella mente di Dio è cosa ovvia.

Dal libro "Fateci uscire da qui!", di Nicholas Eltz (intervistatore) e Maria Simma (intervistata, scomparsa nel 2004, che ha avuto in vita moltissimi 'colloqui' con le anime del Purgatorio), edizioni Segno (il libro è disponibile su Internet):

"È vero che ci portiamo dietro tutto quello che abbiamo imparato sulla terra?
    Sì, è vero.

In tal caso, ci sono prove che le anime ci aiutano a seconda della loro abilità o preparazione? Per cui, se una sarta ha bisogno di essere aiutata nel suo lavoro, sarebbe meglio che si rivolgesse ad un'anima in Purgatorio che in vita fosse stata una sarta?
    Sì, ci sono prove a questo riguardo. Se dovessimo aver urgente bisogno di aiuto come, per esempio, in un incipiente incidente d'auto, è assai probabile che l'aiuto provenga da un'anima che si intende di automobili piuttosto che da un'esperta nel lavoro a maglia.
    Conosco un uomo che durante l'ultima guerra dovette più volte fare del contrabbando. Egli chiedeva sempre ai doganieri in Purgatorio di aiutarlo a farla franca. In tanti anni di attività non fu mai colto in fallo. Però va detto che la merce che trafugava consisteva in bibbie ed articoli religiosi di vario genere; fossero state armi o droga questo aiuto non gli sarebbe mai stato concesso. Le anime non intervengono MAI in aiuto di attività illecite."

E ancora:

"Gli animali sono sensibili alla presenza delle anime del Purgatorio?
    Sì, specialmente i cavalli, i cani e le galline. So di molti casi in cui dei cavalli si erano chiaramente rifiutati di passare davanti ad edifici dove, in seguito, si scoprì che le anime si manifestavano per attirare l'attenzione su di loro.

Altro passaggio:

Lei ha nominato i cani. Ebbene le anime del Purgatorio sapranno che i cani sono contenti di eseguire degli ordini. È possibile, allora, che esse diano un ordine ad un cane di andare, per esempio, a cercare il proprio padrone perché il ftenile sta per prendere fuoco?
    No, questo non può accadere perché i cani non hanno l'anima. Ma quando Santa Ildegarda di Bingen parla di animali, dice che Satana odia il cane più di ogni altro animale perché è così vicino all'uomo. Una volta tentò di attaccarmi in questo modo. Una sera, nella mia camera, apparve improvvisamente un cane che vi restò per qualche minuto saltellando, abbaiando e dando fastidio fino a quando gli ordinai di andarsene nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo."

È cosa buona e utile pregare sugli animali?
    Sì, è bene ed è certamente utile pregare sugli animali ammalati perché essi hanno uno spirito, anche se non posseggono un'anima. Possiamo pregare per la loro tranquillità e per la loro salute; dovremmo anche benedirli perché Satana odia chi ci è vicino e ci è d'aiuto."

Progressista e atlantista
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per san Tommaso d'Aquino l'anima (in senso lato) ce l'avevano anche piante e animali, seppur non dello stesso grado di quella umana. Comunque non mi stupisco dato che l'antropocentrismo è sempre stata una caratteristica del cristianesimo e (in generale) del pensiero occidentale.

Schliemann
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Per san Tommaso d'Aquino l'anima (in senso lato) ce l'avevano anche piante e animali, seppur non dello stesso grado di quella umana. Comunque non mi stupisco dato che l'antropocentrismo è sempre stata una caratteristica del cristianesimo e (in generale) del pensiero occidentale.
    vero.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima