Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: rifiuti

  1. #1
    ITALIANO PURO SANGUE
    Data Registrazione
    17 Mar 2006
    Località
    nell'italia della famiglia
    Messaggi
    239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito rifiuti

    è stato fichissimo vedere in tv sulle barche uomini con bandiere di Forza italia e di alleanza nazionale

    I rifiuti di Napoli a Cagliari, protesta in banchina
    Scontri dopo l'arrivo della nave, cresce la mobilitazione
    E' attraccata a Cagliari la nave con il primo carico di rifiuti giunti da Napoli. Gli indipendentisti che protestavano sono stati allontanati. I containers stipati nella nave della Di Maio Lines con la spazzatura (500 tonnellate) verranno ora scaricati nel porto canale e poi trasportati al Tecnocasic. Divampano le polemiche, clima pesante sui moli cagliaritani.
    I militanti dell'Irs (Repubrica de Sardigna) guidati da Gavino Sale (una cinquantina), hanno aperto un cancello del porto canale di Cagliari e si sono diretti verso il molo Grendi, dove è attraccata la nave proveniente da Napoli. Decine di Tir sono stati imbarcate ieri notte sulla nave merci “Italroro Three”, della Di Maio lines. I militanti, ai quali si sono aggiunti esponenti di An e Forza Italia, sono stati poi fatti allontanare. Gavino Sale è stato bloccato dalla Polizia e l'Irs ha protestato facendo notare che la protesta è assolutamente nonviolenta e non c'è motivo per creare ulteriori tensioni. Poi ancora tafferugli e tensione per una cima della nave recuparata dagli indipendentisti.

    VIA LIBERA DI SORU.
    La notizia fa salire la tensione alle stelle. Dal centrodestra si alza un coro di proteste, che potrebbe anche portare a iniziative clamorose come le ordinanze che vietano il transito dei rifiuti sui territori comunali. In ogni caso l'indiscrezione che era nell'aria da un paio di giorni è diventata realtà a tempo di record. Al vertice romano di ieri Renato Soru ha assicurato la disponibilità immediata della Regione sarda per far fronte all'emergenza napoletana: «Mi sono permesso di dire che non c'è nulla da rinviare», ha commentato il governatore all'uscita da Palazzo Chigi. «Dobbiamo fare vedere ai cittadini di Napoli che qualcosa si muove subito». E la Sardegna è l'unica regione ad aver chiuso il cerchio così in fretta. Per quasi tutte le altre ha prevalso la linea del “ma” e il Governo è costretto a prendere tempo con l'apertura di «un tavolo tecnico». Da Lombardia, Liguria, Friuli e Basilicata è arrivato un primo no. È ancora top secret la portata complessiva dell'operazione rifiuti in Sardegna ma si parla del coinvolgimento delle discariche dell'Isola con un carico alla settimana per almeno un anno.

    SCOPPIA LA POLEMICA. La novità serale scatena la reazione delle forze d'opposizione nell'Isola, che già in mattinata avevano presentato una mozione in Consiglio regionale. La premessa è sempre la stessa («la solidarietà non si può negare»), ma gli attacchi sono frontali. Il leader di Forza Italia Piergiorgio Massidda lancia un appello per bloccare l'arrivo dei rifiuti: «Chiediamo ai sindaci sardi che amministrano città dove sono presenti porti commerciali di firmare un'ordinanza urgente per impedire l'arrivo dei rifiuti dalla Campania». I consiglieri regionali di An Mario Diana e Antonello Liori parlano di «atto vergognoso e inaccettabile» compiuto dal governatore «nei confronti del popolo sardo». Il collega Ignazio Artizzu parla di «rivolta popolare necessaria», perché «la Sardegna paga un prezzo spropositato». I deputati di Forza Italia Salvatore Cicu e Giovanni Marras se la prendono con «un disastro politico istituzionale che vede il governo nazionale e quello regionale campano riversare su altri territori il problema dei rifiuti campani».

    POLEMICA INFUOCATA.
    Una nota della presidenza della Giunta rilancia il pallino dall'altra parte: «Gli esponenti del centrodestra che hanno fatto a gara per dire la loro sull'emergenza rifiuti dovrebbero interrogarsi sul perché gli amministratori del loro stesso schieramento non abbiano nemmeno avviato la raccolta differenziata, a cominciare da Cagliari e Oristano». Per Soru «l'egoismo non deve servire a nascondere le manchevolezze e la Sardegna sarà solidale verso una popolazione e un territorio in difficoltà». In linea anche Chicco Porcu (Progetto Sardegna). Ma il fronte del centrodestra non si ferma. «L'arrivo di una nave con centinaia di tonnellate di rifiuti è una notizia sconcertante», dice Mariano Contu (Forza Italia) mentre Giorgio La Spisa esprime «sorpresa e contrarietà» davanti alla scelta della Regione. Attacchi anche da Roberto Capelli (Udc), Pierpaolo Vargiu (Riformatori), Silvestro Ladu (Fortza Paris) e Raffaele Farigu (Sardegna socialista). L'opposizione s'interroga poi sul «rischio esaurimento di alcune discariche già gestite in proroga, come quelle di Oristano, Ozieri e Villacidro».

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,197
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    a me invece vien 'na tristezza a vedere certe scene che non ve ne fate un'idea gente....

  3. #3
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Il teppismo con lancio di oggetti va censurato, ma la protesta dei semplici cittadini rispettosi dell legge è validissima e ha mille ragioni per proseguire.
    Sarei in piazza anche io, se mi portassero qui i rifiuti campani.

    Prima si dimettono i responsabili della vergogna (ovvero, a livello politico, Bassolino, Iervolino e Pecoraro Scanio), prima si restituiscono i miliardi buttati via in Campania per l'emergenza e sprecati in rivoli infiniti, e poi si può anche parlare di solidarietà.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giusto Zaffo. Io c'ero in piazza e i teppisti erano dieci di numero. La polizia ha gettato lacrimogeni in mezzo alle famiglie e agli anziani.

    La solidarietà è doverosa, ma non quando è imposta da un presidente che non si preoccupa nemmeno di chiedere al sindaco o al consiglio regionale.

  5. #5
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il centrodestra sardo (e a maggior ragione quello campano) dovrebbe essere in prima fila nelle proteste, è vero. Ma anzitutto dovrebbe farsi in quattro per fornire alternative REALI, concrete, che possano risolvere i problemi politici, amministrativi e CULTURALI delle zone interessate.
    Soru svende la Sardegna per un posto nel PD (e questo è uno schifo assoluto), ma cosa fa il centrodestra per costituire un'alternativa?
    Basso & Iervo riducono la Campania in un immenso immondezzaio, ma il centrodestra perché coraggiosamente non prende la parola per dire che la responsabilità di smaltire i rifiuti è anzitutto DEI CAMPANI, non dello Stato? Perché non dice che ci sarà da rimbnoccarsi le maniche e lavorare epr un'amministrazione diversa?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il centrodestra sardo ha tutti i suoi problemi, ma chi ne ha di più è il centrosinistra che non ha il coraggio - pur volendolo - di dare un calcio nel sedere a soru.

 

 

Discussioni Simili

  1. rifiuti
    Di sintierra (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-08, 16:39
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 15:52
  3. Pirolisi e rifiuti: la frazione organica dei rifiuti è meglio non bruciarla.
    Di simonespiga nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 01:58
  4. rifiuti...
    Di Liberalix nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 22:21
  5. Rifiuti
    Di S.P.Q.R. nel forum Padania!
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 22-04-04, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito