Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Problemi del futuro. Diritto come un Reticolo Small-World

    Da tre anni a questa parte il Diritto (soprattuto quello internazionale) viene inteso come un reticolo, un ordine reticolare con una topologia a "Mondi Piccoli".
    Era il 1998 quando Watts e Storgatz pubblicarono su "Nature" la prima descrizione matematica di un reticolo Small-World.
    Cos'è un reticolo small world?
    E' una rete (senza il ragno e senza un nodo centrale) costituita da nodi tra loro collegati. La particolarità di questa rete sono gli alti coefficenti di raggruppamento (se un nodo è una persona, con alti coefficenti di raggruppamento si intende che ha molti amici, molti links) ed è una rete con un diametro (seprazione media tra nodi) relativamente basso.
    L'anima di una rete small-world sono gli Hub, super connettori, che collegano di fatto tra loro tutti i nodi. Volete un esempio di reticolo S.W.? Ebbene internet si configura in questo modo, voi/noi siamo nodi connessi tra loro grazie a degli Hub.
    Internet ha una natura quindi antidemocratica poichè più aumentano i nodi, più gli hub aumentano i collegamenti.....

    i neuroni del C-elegans (essere biologico elementare, un verme), le mappe aeree, la rete di distrubuzione dell'energia, la mappatura delle sentenze della Corte suprema americana, gli interventi del congresso usa e del parlamento svedese, internet....tutto ciò si configura come un reticolo small-world.....compreso appunto il diritto internazionale!!!!

    se l'argomento vi interessa.....continuerò l'intervento, così da capire le vostre eventuali posizioni sull'evoluzione della specie umana nei suoi rapporti interpersonali....(introdurrò infatti Habermas e la sua visione del web....)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...è bello vederti parlare di questa cosa qui e non altrove...ha un senso profondo.

    Dai dai, continua che mi interessa!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La prospettiva costruttivista del diritto (Hobbes per intenderci e per chi segue più da vicino la dottrina giuridica, il guru del formalismo Kelsen) secondo la quale il diritto è un mero ente artificiale creato dal sovrano per cui il diritto si configura come un mero strumento di controllo sociale che si attua mediante misure coercitive, è una prospettiva ampiamente superata nel tempo:

    1) i sovrani tradizionali non sono gli unici centri di emissione del diritto, paradossalmente le scelte dello studio legale della microsoft sono più importanti di quelle del parlamento nostrano!

    2)Il modello di westphalia (1648) è drammaticamente fallito si pensi al novencento, in nome della sovranità lo stato di guerra di tutti contro tutti ha avuto esiti drammatici. Oggi viviamo in un reticolo dove la sovranità è un concetto del passato.

    Ogni centro di emessione del diritto si configura come un Hub della rete...la cina è solo un Hub più grande del nostro, così come gli USA etc.....L'OMS è un Hub (la cina ormai si piega all'oms quindi la sovranità vacilla!!)
    Da notare che l'OMS sta combattendo l'aids sfruttando le proprietà dei reticolo small world...cosa diffonde l'aids? la prostituzione, ergo l'OMS tutela le prostitute africane (che risultano degli Hub del viso).

    Non so quanti di voi conoscono la struttura tecnica di internet e la sua storia...ma sappiate che internet è stato concepito per essere fuori controllo nessuno controlla il web...nessuno.....chi controlla il nostro reticolo S.W. del diritto internazionale? Nessuno.

    (appena avrò tempo inserirò habermas)

 

 

Discussioni Simili

  1. governo Berlusconi: diritto al futuro: lavoro, casa e famiglia
    Di QUINTO nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-10, 20:30
  2. Shower is too small
    Di portiere nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 07:59
  3. GBU-39 - Small Diameter Bomb
    Di capitanamerica7 nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 18:27
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 01:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-03, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito