E' esattamente lo stesso argomento che si usava al tempo del proporzionale per giustificare il maggioritario.
Si diceva: i partiti tenderanno a fondersi e mano a mano si fonderanno in partiti, e coalizioni, omogenei.
Si è visto com'è andata a finire.
Il referendum si propone un obiettivo impossibile: il bipartitismo, che esiste solo, per motivi del tutto accidentali, negli Stati Uniti. La proposta che prevede l'assegnazione di un premio di maggioranza al partito più forte è semplicemente stupida, ed è stato ancora più stupido, da parte dei DS, appoggiarla.
Se i referendum passeranno il PD consegnerà l'Italia nelle mani di Berlusconi e dei suoi alleati.
Per quanto mi riguarda, se non dovrò tornare nel mio vecchio comune per andare a votare io andrò a votare per i referendum, e voterò 2 No ed un 1 Sì (a quello sul divieto di presentazione di candidature multiple). Altrimenti mi asterrò.
Ma mai e poi mai voterò PD, Berlusconi o non Berlusconi.

"Ex alleati indegni"?
Per me di indegno ci sono, per esempio, la posizione sul papa all'università, la solidarietà ad un politico clientelare come Mastella e la gestione dei rifiuti a Napoli del duo Bassolino-Jervolino.
Spero proprio che passi il referendum. Le vostre fantasticherie si schianteranno contro le urne elettorali.

ne sei così sicuro?
io nn lo sarei se fossi in te...
il PD è qualcosa di veramente nuovo agli occhi della gente e quando si fanno i conti con queste cose mi pare troppo riduttivo dare giudizi trancianti come i tuoi ...
può accadere il disastro totale ma può anche essere un successo...si vedrà...parlarne adesso è sicuramente prematuro

Col sistema tedesco fa bene. Col referendum è morto. Con ogni altra legge lo stesso.
Ad Orvieto c'è stato il funerale del Pd.

Ma io le taglio a voi, mica a me stesso.
E poi, se Berlusconi è un interlocutore adeguato per la legge elettrorale, allora è anche un presidente del consiglio adeguato.
Oppure credete che Berlusconi si scordi dei suoi, di interessi, mentre negozia con Veltroni la legge elettorale?
E poi mi spieghi in cosa si differenzia il PD da Forza Italia? Sulla questione del papa, il PD e Forza Italia hanno detto le stesse cose.