Risultati da 1 a 10 di 10
    Europeista e Asburgico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La Slovenia si chiude ai turisti

Dal 1° luglio non ci saranno più caselli autostradali in Slovenia e, come accade già in Austria, per circolare in autostrada ci sarà bisogno della “vignette”. I bollini per le automobili avranno un costo di 35€ per i semestrali e 55€ per il bollo annuale. Per le moto il costo sarà di 22,50€. Questo il progetto del Ministero dei Trasporti presentato ieri. Con questo sistema si cerca di aumentare l’utilizzo delle autostrade e far diminuire il traffico sulle strade locali che risultano essere molto pericolose. Il 1° luglio 2008 entrerà in vigore il nuovo sistema e il 15 settembre verranno smantellati tutti i caselli autostradali. Il Ministero dei Trasporti sloveno sta vagliando la possibilità di lasciare il sistema di pagamento ABC per i mezzi pesanti. Il sistema delle vignette durerà per due anni fino all’introduzione del sistema di pedaggio satellitare.

---

Ora.
    Penso siamo tutti d'accordo che l'eliminazione dei caselli è una cosa positiva; e in generale il famoso sistema austriaco non è malvagio.
    Ma io mi chiedo... Il Ministero dei Trasporti odia i turisti? Che senso ha che il bollino "minimo" sia di TRENTACINQUE euro?
    Un turista straniero che desidera passare un weekend a Lubiana o altrove, se non addirittura una gita giornaliera... Si trova a pagare quanto un pendolare che usa l'autostrada per sei mesi. Sono esterrefatto.
    Francamente queste sono cose che possono benissimo incidere sulla programmazione di un viaggetto di una famiglia non benestante o di dei giovani (tenendo conto che i treni sloveni o sono lentissimi o costosissimi).
    Mi aspetto un deflusso di turisti verso Austria o Croazia.

E quella frase che ho evidenziato in corsivo?
    Sembra il teatro dell'assurdo! Impongo una tariffa esosa sulle autostrade, PERCHE' voglio incentivarne l'uso?

L'unica spiegazione a tutto ciò è che il governo voglia fare un favore ai cittadini sloveni (a loro converrà), e clamorosamente sbattere la porta in faccia ai turisti. E meno male che doveva essere un settore in crescita nel paese...
    Certo, cresceranno gli ingorghi sulle statali, e i turisti morti.

BELLA IDEA, EH!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che ci ripenseranno. A noi che stiamo sul confine, la cosa conviene, e molto anche. Io pago alla DARS ben più di 55 Euro all' anno.
    Per l' Austria il minimo per 1 settimana sono 10 Euro, se ricordo bene. Comunque credo che il punto sia anche un altro: la Slovenia autostradale è un paese di transito: a Kranjska Gora, Bled e Portorose ci vai senza autostrada. E' come la Svizzera, dove le autostrade sono strabattute da veicoli in transito (e nei posti turistici arrivi benissimo con le non-autostrade).
    pertanto, chi passa, inquina e non lascia soldi, paghi pure! Ti immagini gli incassi record per i 40 Km di costa istriana per andare dagli "amici" Croati?

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Direi che l'introduzione di un bollino da una settimana risolverebbe il problema dei turisti giornalieri o poco più, mentre 35 euro per uno che si trascina sei metri di roulotte da Amburgo per stare un mese in campeggio non sono un gran problema.
    Quel che mi preoccupa di più sono i furbi e le interpretazioni. E' di non molto tempo fa una mia lunga discussione con due addetti delle autostrade austriache che mi contestavano il posizionamento del bollino a fianco dello specchietto retrovisore perchè, essendo la fascia superiore del mio parabrezza azzurrata, a loro detta il bollino non si vedeva. Per far loro capire che le fasce del parabrezza in cui è possibile attaccare roba sono dettate dalle norme tecniche del codice della strada ho dovuto, alla fine, chiamare la gendarmeria.
    Immagino come sarebbe andata a finire in Slovenia dove la polizia applica ancora il principio del "più ti parli, più ti paghi"...

Europeista e Asburgico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sono sempre chiesto... quanta polizia serve per controllare che tutti i veicoli sulle autostrade effettivamente abbiano il bollino?

comunque anche solo andare a LJ senza usare le autostrade, provenendo dall'Italia, non è tanto allegro. oltre al fatto che ci stai una eternità, alcune strade statali sono molto pericolose d'inverno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Der Goerzer Visualizza Messaggio
    mi sono sempre chiesto... quanta polizia serve per controllare che tutti i veicoli sulle autostrade effettivamente abbiano il bollino?
    Io in Austria e Svizzera non sono mai stato controllato.

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque anche solo andare a LJ senza usare le autostrade, provenendo dall'Italia, non è tanto allegro. oltre al fatto che ci stai una eternità, alcune strade statali sono molto pericolose d'inverno.
    Polizia ne serve poca, specie su una rete autostradale semplice e limitata come quella slovena. Comunque in Austria ci sono degli addetti dell'ente che gestisce le autostrade a fare i controlli, non la polizia.

Quanto al problema bollino mi si consenta una piccola considerazione personale: la Svizzera ha il bollino da tempo immemorabile, si deve comprare per forza quello annuale, che non costa né poco né tanto ma per passare attraverso il paese una volta sola è una rapina, e nessuno si è mai lamentato.
    L'Austria lo ha introdotto da parecchi anni e dopo i mugugni iniziali tutto va liscio.
    Mi chiedo perchè si trovi tanto strano che anche gli sloveni facciano lo stesso.
    Io invece trovo strano che finora i tedeschi non abbiano pensato a nulla di simile. Solo pensare a ciò che costa la manutenzione di un tronco autostradale come quello che scende da Amburgo, con il flusso di traffico generato dal porto verso i paesi dell'Europa Centrale, mi vengono i brividi.

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guardando i prezzi magari poi conviene se hai un camper

http://www.cestnina.si/?id=197

Europeista e Asburgico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

continuo a pensare che accanto all'annuale da 55 euro, al semestrale da 35 euro, dovrebbero proporre un settimanale da 10 o 15 euro. a ben vedere quest'ultimo sarebbe una rapina in confronto agli altri, ma sul momento farebbe molto meno effetto a chi lo acquista.

altrimenti, ho la sensazione che i turisti (sia di passaggio verso paesi terzi che in gita da weekend) si chiederanno: "perchè dovrei sborsare 35 euro? proviamo con le strade statali!".

e allora, ci sarà da divertirsi. già me li vedo i turisti a intasare stradine di montagna, con conseguenze che vi lascio immaginare...

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

continuo a pensare che accanto all'annuale da 55 euro, al semestrale da 35 euro, dovrebbero proporre un settimanale da 10 o 15 euro. a ben vedere quest'ultimo sarebbe una rapina in confronto agli altri, ma sul momento farebbe molto meno effetto a chi lo acquista.

altrimenti, ho la sensazione che i turisti (sia di passaggio verso paesi terzi che in gita da weekend) si chiederanno: "perchè dovrei sborsare 35 euro? proviamo con le strade statali!".

e allora, ci sarà da divertirsi. già me li vedo i turisti a intasare stradine di montagna, con conseguenze che vi lascio immaginare...
    bisogna vedere, ho visto un sondaggio dove la gente chiedeva delle vinjete (in sloveno) per meno giorni, cmq se fai il calcolo da jesenice a koper per 2 volte

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ci pensi bene i turisti fino a una decina di anni fa passavano solo per le statali, che peraltro eran messe molto peggio di oggi, per il fatto che di autostrade nell'ex Yugoslavia ce n'erano ben poche.
    Non so tu, ma io mi ricordo ancora di quando la strada da Umago a Buie era sterrata, insieme a molte molte altre nell'interno.