Dal 1° luglio non ci saranno più caselli autostradali in Slovenia e, come accade già in Austria, per circolare in autostrada ci sarà bisogno della “vignette”. I bollini per le automobili avranno un costo di 35€ per i semestrali e 55€ per il bollo annuale. Per le moto il costo sarà di 22,50€. Questo il progetto del Ministero dei Trasporti presentato ieri. Con questo sistema si cerca di aumentare l’utilizzo delle autostrade e far diminuire il traffico sulle strade locali che risultano essere molto pericolose. Il 1° luglio 2008 entrerà in vigore il nuovo sistema e il 15 settembre verranno smantellati tutti i caselli autostradali. Il Ministero dei Trasporti sloveno sta vagliando la possibilità di lasciare il sistema di pagamento ABC per i mezzi pesanti. Il sistema delle vignette durerà per due anni fino all’introduzione del sistema di pedaggio satellitare.
---
Ora.
Penso siamo tutti d'accordo che l'eliminazione dei caselli è una cosa positiva; e in generale il famoso sistema austriaco non è malvagio.
Ma io mi chiedo... Il Ministero dei Trasporti odia i turisti? Che senso ha che il bollino "minimo" sia di TRENTACINQUE euro?
Un turista straniero che desidera passare un weekend a Lubiana o altrove, se non addirittura una gita giornaliera... Si trova a pagare quanto un pendolare che usa l'autostrada per sei mesi. Sono esterrefatto.
Francamente queste sono cose che possono benissimo incidere sulla programmazione di un viaggetto di una famiglia non benestante o di dei giovani (tenendo conto che i treni sloveni o sono lentissimi o costosissimi).
Mi aspetto un deflusso di turisti verso Austria o Croazia.
E quella frase che ho evidenziato in corsivo?
Sembra il teatro dell'assurdo! Impongo una tariffa esosa sulle autostrade, PERCHE' voglio incentivarne l'uso?
L'unica spiegazione a tutto ciò è che il governo voglia fare un favore ai cittadini sloveni (a loro converrà), e clamorosamente sbattere la porta in faccia ai turisti. E meno male che doveva essere un settore in crescita nel paese...
Certo, cresceranno gli ingorghi sulle statali, e i turisti morti.
BELLA IDEA, EH!
![]()