Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Eric J. Hobsbawm

Beppe Tritoni
    Ospite

Predefinito Eric J. Hobsbawm

Avete mai letto qualche libro di questo noto storico inglese di origine ebrea?

Personalmente di suo ho letto tre opere (due minori ed una primaria):
    "I Rivoluzionari"
    "Nazioni e nazionalismi dal 1780"
    "L'età degli imperi, 1875-1914"

Tutti e tre molto interessanti.
    Il metodo risente forse di influenze marxiste ma è rigoroso, e molte analisi sono tutt'altro che banali.

Mi piacerebbe, appena avrò tempo libero, dedicarmi al suo saggio più noto: "Il secolo breve". Qualcuno lo ha letto? Pareri?

disse
    "Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, però ho letto qualcosa dello storico di guerra (e filosofo) Sir B.H.Liddell Hart. Anch'egli inglese di origine ebrea. Non c'entra tuttavia col tema della discussione.

Beppe Tritoni
    Ospite

Predefinito

Un passo preso (più o meno) a caso da "L'età degli imperi".
    Dà una buona idea dello stile del libro:

Per la maggior parte dei paesi occidentali, e per la maggior parte del periodo fra il 1871 e il 1914, una guerra europea era dunque o un ricordo storico o un'esercitazione teorica per un futuro imprecisato. Gli eserciti avevano una funzione prevalentemente civile. Il servizio militare obbligatorio - la coscrizione - era adesso la norma in tutte le potenze di qualche rilievo (tranne l'Inghilterra e gli Stati Uniti); anche se non tutti i giovani venivano arruolati, e se generali e governanti erano a volte restii (a torto, come poi si vide) a mettere le armi in mano a proletari potenzialmente rivoluzionari. Per i comuni coscritti, più esperti della servitù che della grandezza della vita militare, entrare nell'esercito diventò un rito di passaggio che segnava per un ragazzo l'avvento della virilità, seguito da due o tre anni di esercitazioni e di fatiche rese più tollerabili dal fascino notorio esercitato dall'uniforme sulle ragazze. Per i sottufficiali di mestiere l'esercito era un lavoro. Per gli ufficiali era un gioco infantile giocato da adulti, simbolo di superiorità sui civili, di splendore virile e di status sociale. Per i generali era, come sempre, il campo di intrighi politici e gelosie di carriera ampiamente documentati dalle memorie dei capi militari.

Beppe Tritoni
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Suntzi Visualizza Messaggio
    No, però ho letto qualcosa dello storico di guerra (e filosofo) Sir B.H.Liddell Hart. Anch'egli inglese di origine ebrea. Non c'entra tuttavia col tema della discussione.
    Liddell Hart, a quanto ne so io, non era ebreo.
    Tempo fa apparve l'informazione su Wikipedia italiana, ma credo sia erronea.

Di lui ho letto la "Storia militare della seconda guerra mondiale". Godibilissima.

Ex-Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Tritoni Visualizza Messaggio
    Avete mai letto qualche libro di questo noto storico inglese di origine ebrea?

No, solo leggicchiato un estratto di un suo testo sulla crisi del Medioevo ai tempi del Liceo, perchè obbligato dal Professore.

Parere: quando il Professore mi interrogò in Storia, mi chiese proprio di analizzare quel testo..... ma io me lo ricordavo solo per metà. Quindi parere negativo, molto negativo, ma molto, troppo molto assai negativo