Salve !
Leggiucchiavo su Wikipedia della proposta di Friedman l'Oscuro Cileno di Chicagodi istituire, come nuovo sistema welfaristico, in un contesto di laissez faire diciamo "minarchico", una Negative Income Tax: ora, se ho capito bene il meccanismo... sostanzialmente, si tratta di una "inversione" dell'aliquota di flat tax, che sotto un certo reddito personale o familiarie diviene un sussidio (eventualmente cumulabile con un reddito minimo di cittadinanza) in denaro, anzichè in natura, permettendo così ipoteticamente sia di colmare, o comunque ridurre, l'ineguaglianza, sia di mantenere la "società della scelta" anche nel campo dell'assistenza sociale.
Ho capito bene o devo studiarmi un pò di inglese economico ??

di istituire, come nuovo sistema welfaristico, in un contesto di laissez faire diciamo "minarchico", una Negative Income Tax: ora, se ho capito bene il meccanismo... sostanzialmente, si tratta di una "inversione" dell'aliquota di flat tax, che sotto un certo reddito personale o familiarie diviene un sussidio (eventualmente cumulabile con un reddito minimo di cittadinanza) in denaro, anzichè in natura, permettendo così ipoteticamente sia di colmare, o comunque ridurre, l'ineguaglianza, sia di mantenere la "società della scelta" anche nel campo dell'assistenza sociale.