repubblica che cambi....
politica che trovi.

ricordo che durante la prima repubblica il funzionamento delle lettere di raccomandazione era molto chiaro, tanto che nessuno si sognava di interpretarle. A compiva l'azione per aiutare B ad antrare in C con il beneplacito di D.
Oggi, però, le mode sono cambiate e solo i meno accorti utilizzano ancora il modo fazioso e antidemocratico "A aiuta B per avere C".
A non compie più l'azione "propositiva" per aiutare B, bensì B ha il diritto di entrare in C, ma è chiaramente ostacolato da chissàchi, tanto da dover costringere A a chiedere l'aiuto di D per ridare a B ciò che gli spetta di diritto, cioè C.
Insomma, nella seconda repubblica le lettere di raccomandazione sono lo strumento di difesa dei diritti del buon cittadino.

Un bellissimo esempio pratico?
<<E poi si scandalizzano se uno segnala un’attrice, come ho fatto io, solo perché era parente di un esponente di Forza Italia e proprio per questo veniva discriminata nell’azienda pubblica >> Naturalmente non dico, onde evitare di inficiare il mio thread con considerazioni politiche, a chi appartiene questa frase. E a che servirebbe? C'è chi dice che la magistrtura oggi fa il suo dovere solo per colpire chi è cattolico...

cara vecchia prima repubblica....
almeno voi eravate "uomini" (d'onore...)..