Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: voto a Cuba

Capitalismo e Militarismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito voto a Cuba

a Cuba votano tutti, pure i malati!

http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx2

L'Avana, 19:03

CUBA: FIDEL VOTA, PIOGGIA DAL NORD, NON MI BAGNO"

Fidel Castro ha votato all'Avana per l'elezione della nuova Assemblea nazionale cubana e lo ha fatto in un seggio speciale allestito nel luogo segreto in cui trascorre la sua convalescenza. Lo ha reso noto la tv cubana, citando anche una frase scherzosa del Lider Maximo sulla perturbazione che ha accompagnato il voto nell'isola caraibica. "Venti freddi venuti dal nord e una pioggia sottile nella zona occidentale cercano di cospirare contro le nostre elezioni - ha detto Castro con velata allusione agli Stati Uniti - io ho fatto il mio dovere e non mi sono neanche bagnato". Anche in occasione della prima fase delle elezioni, quella per i delegati nei Consigli municipali svoltasi a ottobre, Castro aveva votato in un seggio allestito appositamente per lui.

Nessun vincitore crede al caso
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.ansa.it/opencms/export/si..._12430227.html

ELEZIONI CUBA, VOTA ANCHE FIDEL CASTRO

L'AVANA - Il presidente cubano Fidel Castro ha votato oggi a L'Avana nel luogo segreto in cui trascorre la sua convalescenza. Lo ha reso noto la tv cubana: uno speaker ha letto un suo messaggio nel quale, tra l'altro, scherza sulla sua situazione. "Venti freddi venuti dal nord - ha scritto il leader maximo facendo riferimento al maltempo di oggi a Cuba - e una pioggia sottile nella zona occidentale cercano di cospirare contro le nostre elezioni. Io ho fatto il mio dovere, e non mi sono neanche bagnato". Poi ha spiegate che un membro del collegio elettorale è andato da lui, "come da altri nella mia situazione". Un seggio speciale infatti è stato approntato per lui, così come era avvenuto nella prima fase delle elezioni cubane in ottobre, per l'elezione dei delegati per i consigli municipali. Nel messaggio letto alla televisione, Castro ha anche sottolineato l'alto numero di votanti, "il nostro senso civico e la nostra cultura" che tutto il mondo può vedere.

APERTE LE URNE PER RINNOVO PARLAMENTO
    Le votazioni per l'elezione dei 614 membri dell'Assemblea nazionale e dei 1.201 membri delle 14 Assemblee provinciali sono cominciate oggi alle 7 (le 13 italiane) a Cuba, in una tornata elettorale a cui partecipano 8,4 milioni di cubani con età superiore ai 16 anni. "Dalle prime ore del giorno - scrive oggi l'agenzia di stampa Ain - il personale designato ha cominciato a dirigersi verso i 38.300 centri elettorali al fine di facilitare l'accesso dei cittadini che vogliono esercitare il loro diritto di voto". Fra i candidati per l'Assemblea vi è anche Fidel Castro, che da anni presiede il Consiglio di Stato ed il Consiglio di governo, organismi che i parlamentari dovranno rinnovare entro marzo. Il voto, ricorda Ain, "non è obbligatorio a Cuba (...) e i cittadini hanno l'opzione di recarsi o no alle urne, votare per uno, vari, tutti o nessuno dei candidati. Il governo e le associazioni della società civile hanno rivolto un appello a votare per tutti i candidati proposti ('voto unitò) come espressione di unità del popolo" a sostegno della Rivoluzione. Vari esponenti del dissenso interno - Oswaldo Payà, Marta Beatriz Roque e Vladimiro Roca - hanno criticato duramente il sistema elettorale cubano definendolo "una farsa". Le operazioni di voto termineranno alle 18 (le 24 italiane).

RAUL CASTRO: PARLAMENTO SI RIUNIRA' IL 24/2
    Il presidente ad interim cubano Raul Castro ha votato oggi in un seggio di L'Avana e quindi ha dichiarato ai giornalisti che "queste elezioni sono molto importanti perché avvengono in un momento molto complesso". Il fratello minore di Fidel ha quindi detto che la nuova Assemblea nazionale si riunirà per la prima volta il 24 febbraio. e non il 5 marzo come in precedenza ipotizzato. "Sarà un bel giorno - ha ancora detto in dichiarazioni riportate dalla tv cubana - perché coincide con la commemorazione dell'inizio della guerra di indipendenza cubana contro il dominio coloniale della Spagna nel secolo 19/mo". Sia lui, sia Fidel Castro sono candidati per la provincia di Santiago de Cuba per l'Assemblea nazionale. Dopo il loro insediamento i parlamentari dovranno procedere all'elezione del Consiglio di Stato e del Consiglio di Governo,organi fino ad oggi presieduti da Fidel Castro, che però dalla fine di luglio del 2006 ha delegato i suoi poteri, a causa di gravi problemi medici, al fratello Raul.

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per chi è interessato, TeleSur dedica ampio spazio http://www.telesurtv.net/especiales/cuba-elecciones/