E’ difficile concentrare in un solo, possibilmente sintetico, post i ringraziamenti per la fiducia che gli elettori hanno voluto esprimere nei miei confronti, la fiducia espressa nei confronti dell’intera lista, l’analisi del voto e gli auspici e le previsioni per il nuovo congresso. Cercherò di fare comunque del mio meglio.
Volevo innanzitutto ringraziare tutte le persone che hanno deciso di accordarmi la fiducia in queste elezioni. Ogni elettore ha una sua storia, un suo carattere, una sua opinione politica e ogni voto quindi è una storia a sé. A volte è basato sulla stima personale, altre sull’affetto e altre ancora sulle convergenze politiche o sul progetto che il candidato porta avanti. Per questo motivo ho preferito ringraziare tutti i miei elettori privatamente perché ritengo quello del ringraziamento un momento personale, quasi intimo, che non deve,a mio parere, risolversi in liste pubbliche di ringraziamento.
Un discorso diverso va fatto comunque per il risultato complessivo della lista. Una lista che ha avuto un grande successo al suo esordio nell’arena elettorale polliana. Più di 60 voti è un ottimo risultato. Ovviamente questo successo è dovuto ad una serie di fattori che a breve cercherò di analizzare. La componente più forte di questo successo è stata senza dubbio quella autonomista. Grazie ad un ottimo candiato e ottimo forumista come dime can la lista ha avuto l’appoggio di tantissimi forumisti autonomisti che frequentano abitualmente il forum “Padania”. Questo successo personale, inoltre, non era affatto scontato vista la presenza di un altro candidato autonomista, Bergamark, che alle scorse elezioni ha captato una parte dell’elettorato del forum “Padania”. Questa volta, anche perché danneggiato dai suoi stessi “compagni di partito”, la sua candidatura non ha riscosso grande successo. Dime can si è rivelato l’unico candidato in grado di attrarre grandi consensi autonomisti in questa tornata elettorale.
Ottimo risultato è stato conseguito dalla componente Riformista di Pol della Libertà, quella che fa capo a LDR. Ha incrementato i voti, seppure di poche unità, grazie soprattutto al lavoro dell’amico Meridionale che si è dato da fare in periodo elettorale (e non solo). In ultimo voglio trattare il risultato della componente liberale, quella che fa capo a Liberali per Pol che, nonostante si sia presentata per la prima volta, ha ottenuto 13 voti. Purtroppo cause di forza maggiore hanno impedito ad un candidato, Italoconservatore, di fare campagna elettorale e quindi di trasformare la propria popolarità e stima, che chi appartiene all’area di centrodestra nutre nei suoi confronti, in consenso elettorale. Ringrazio per questo tutti gli elettori di Pol della Libertà, i candidati e tutte le persone che hanno contribuito al successo della nostra lista.
Voglio solo aprire una breve parentesi sul risultato del sottoscritto. 10 voti non mi hanno fatto entrare nella top ten dei più votati stilata da qualcuno (e siete padroni di crederci o meno ma di questa cosa non mi importa nulla) ma mi hanno permesso di tornare in congresso dopo più di un anno di assenza. Dopo un flop personale e una tornata elettorale saltata per diversi problemi politici questo risultato mi dona nuova linfa politica in questo forum e mi permette di ricominciare il lavoro laddove l’avevo sospeso. Quindi tutte le persone che mi hanno votato hanno determinato la mia elezione ma mi hanno soprattutto ridato la carica e l'energia per un nuovo impegno politico in questo forum. Per questo li ringrazio ancora, doppiamente.
Ringrazio, inoltre, Gianfranco, che mi ha dato appoggio morale in questi giorni e senza il quale non sarei riuscito ad affrontare con determinazione queste elezioni.
Sul nuovo congresso non c’è molto da dire. Non esistono più 3 blocchi, 3 coalizioni, pur continuando ad esistere 3 aree politiche. Quindi credo sarà complicato costituire una maggioranza in questa legislatura. Tutto dipenderà dalla buona volontà di tutti i congressisti e dalla capacità di ognuno di essere costruttivo e responsabile a partire dall’elezione dei Giudici Costituzionali. Sarà infatti questo il primo appuntamento importante del nuovo congresso. Altri importanti appuntamenti saranno la fiducia al governo e l’organizzazione dei lavori congressuali per la discussione e l’approvazione di una riforma costituzionale. Il mio impegno maggiore sarà dedicato proprio a quest’ultimo compito visto che sarà il capitolo più importante di questa nuova legislatura.
Voglio infine qui lanciare la COSTITUENTE di POL della Libertà, avete capito benissimo (), LA COSTITUENTE di POL delle Libertà. Dopo il ballottaggio infatti si aprirà l’assise che porterà alla nascita del nuovo partito. Sono invitati tutti i forumisti interessati, che nutrono interesse per il progetto berlusconiano nazionale e per il nuovo progetto che ne costituisce l’appendice polliana. Sono benvenuti soprattutto tutti i forumisti che in queste settimane ci hanno appoggiato e hanno reso possibile, col voto, con le adesioni o con semplici attestati di stima, questo nostro grande Sogno.

), LA COSTITUENTE di POL delle Libertà. Dopo il ballottaggio infatti si aprirà l’assise che porterà alla nascita del nuovo partito. Sono invitati tutti i forumisti interessati, che nutrono interesse per il progetto berlusconiano nazionale e per il nuovo progetto che ne costituisce l’appendice polliana. Sono benvenuti soprattutto tutti i forumisti che in queste settimane ci hanno appoggiato e hanno reso possibile, col voto, con le adesioni o con semplici attestati di stima, questo nostro grande Sogno.

e tu?