nel 1943 voi vi sareste arruolati nella repubblica sociale italiana?
si accettando i tedeschi
no
si ma senza simpatia per i tedeschi
io si ma senza simpatia per i tedeschi
p.s. è solo per curiosità

nel 1943 voi vi sareste arruolati nella repubblica sociale italiana?
si accettando i tedeschi
no
si ma senza simpatia per i tedeschi
io si ma senza simpatia per i tedeschi
p.s. è solo per curiosità

No, se avessi potuto avrei raggiunto il Regio Esercito o i reparti partigiani monarchici.
Se fossi rimasto completamente isolato, e in caso di estrema urgenza, come accadde in alcune zone istro-dalmate, forse avrei raggiunto qualche reparto della RSI, ma senza nessun entusiasmo pro duce o simpatia pro tedeschi.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Sarei entrato nelle SS italiane.

Ma, a parte tutto, perchè un italiano avrebbe dovuto arruolarsi nelle SS?

SS Italiane anche io, per avere una Italia fascista integrata in un Impero Europeo che l'Italia da sola non avrebbe potuto tenere in piedi.
Mi sarei arruolato nella RSI, né per sempatia verso i tedeschi né per devozione al duce, ma per il semplice fatto che sarebbe stato mio dovere combattere fino alla morte per la mia Patria.
Essere di questa Nazione non è una scelta, è un'appartenenza.
Forse sarei stato più morbido con alcune frange partiggiane, quelle cattoliche principalmente, e insieme avrei rotto il culo agli ameriCani e anche al Saboia.

mi sarei arruolato di corsa nelle Brigate Nere di Pavolini

Diciamo che in ambito teorico posso darti ragione, ma in verità chi può smentire il fatto che la stessa RSI non rispondesse alla Germania? Purtroppo l'andamento della guerra ha reso possibile questo stato di cose.. concordo, sarebbe stato meglio non ci fosse stato.. ma tant'è
Quando si ha un alleato ci si fonde con esso... tesi in unico sublime sacrificio..