"fin dalle prime logge del 1700..."
??
come scusa?
un po' piu' di chiarezza simplicio. Letta cosi significa che nell'anno 1700 ce stata un esplosione di logge.
sorry, deformazione professionale.

"fin dalle prime logge del 1700..."
??
come scusa?
un po' piu' di chiarezza simplicio. Letta cosi significa che nell'anno 1700 ce stata un esplosione di logge.
sorry, deformazione professionale.

Cari Amici di qto Forum benemerito
grazie per l' indicazione bibliografica
esiste anche un testo pubblicato da Città Nuova mi pare su tal argomento, mi pare
purtroopo è vera l' azione dei massoni, può o meno evidente, a danno della Chiesa allora occereva la confisca per finanziare le guerre risorgimentali ( e lo stato unitario), oggi - senza essere complottisti - si dovrebbe dire che certe frange massoniche desiderano ancora la destabilizzazione della Chiesa in sodalizio con i giacobini di oggi, i laicisti e altra mala genia
In verità, si deve essere accorti ,anche se la speranza è certa: portae inferi non praevalebunt
Nobis vs Bizzzarrro

Mah... Io credo poco a tutte queste cospirazioni. E poi il potere massonico in Italia, rispetto ad altri paesi è abbastanza debole, secondo me.

Certo, infatti l'unità d'Italia senza i soldi della massoneria e le navi inglesi non si sarebbe mai fatta. Garibaldi non sarebbe riuscito neanche a far partire quella baracca che aveva come nave

il potere massonico in Italia, rispetto ad altri paesi è abbastanza debole, secondo me.
allora parla per "sentito dire".
cosa propone, una maggior visibilta' di codesto "debole soggetto"?

Finchè ci si ferma a leggere i libri di storia del liceo, è facile ad arrivare a simili "conculusioni"

Il fenomeno della massoneria, nato in inghilterra alla fine del 1600 ha la sua diffusione ai primi del 1700 con logge che nascevano in giro per l'europa e la Chiesa che, sanza approfondire la conoscenza del fenomeno, condannava tutto e tuttiun po' piu' di chiarezza simplicio. Letta cosi significa che nell'anno 1700 ce stata un esplosione di logge.
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

"Il fenomeno della massoneria, nato in inghilterra (alla fine del '600 -oppure - alla fine del 17esimo secolo), ha la sua diffusione (ai primi del '700 - oppure- all'inizio del 18esimo secolo)...ecc ecc"
Chiaro ora?
Il senso e' assai diverso. Per te sono piccoli dettagli insignificanti, ma TI ASSICURO che cosi non e'.
Buona domenica