C'è una precisazione da fare: i dati del ministero modificano parzialmente il quadro.
(vatti a fidare dei giornali..)

C'è una precisazione da fare: i dati del ministero modificano parzialmente il quadro.
(vatti a fidare dei giornali..)
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Ma perchè invece di stare qua a fare i conti della serva, non provate a creare una valida opposizione per un profiquo confronto?
Lo dico per voi, perchè se ogni volta che il Centro Destra perde finisce così, speriamo di perderle sempre le elezioni!!!

CORREZIONE GRAZIE AI DATI DEL MINISTERO:
Il Pdl perde 2 milioni di voti e il 3,9%
Il Pd perde 800mila di voti, ma guadagna lo 0,5%
La Lega perde 200mila voti, ma guadagna lo 0,9%
IDV perde 460 mila voti e lo 0,8%
PDL+Lega 2,3 milioni di voti e il 3,1%
PD+ IDV 1,2 milioni di voti e lo 0,3%
I voti per i partiti maggiori sono scesi di 3,7 milioni di voti e del 3,4%
Sono state contate per i partiti maggiori le liste del candidato presidente.
Il Pdl cala fortemente, l'astensione ruba voti a tutti. Si riduce il distacco tra le coalizioni (da 12,1% a 9,3%)
Ultima modifica di Razionalista; 30-03-10 alle 17:07
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

Silvio ha perso 2 milioni di voti.. La Lega avanza.. Questo è quanto. Se poi vuoi solo viviere di sogni basta guardare il TG1...
OVVIAMENTE il dato interessante è quello delel Regioni (7 a 6 per il CSX) ed il fatto che il CDX ne ha strappate 4... Ma non puoi non considerare anche i dati che ho esposto, per completezza... il tutto ovviamente SOLO nelle regioni dove si è votato.
Ultima modifica di Razionalista; 30-03-10 alle 17:11

Tipo?
Di cosa vuoi parlare, degli astenuti? Non è un fenomeno solo italiano, è accaduto anche in Francia. Magari il generale clima di decadenza frutto della crisi ha influito sulla perdita di fiducia non credi? E risolta la crisi non credi che tutto tornerà più o meno come prima come affluenza?
Siamo in un periodo fuori dall'ordinario, per quale motivo forzare l'interpretazione rendendo ordinario e costante nel futuro, ciò che invece è solo un periodo occasionale?
Considera poi che in Italia s'è fatta in questi mesi la peggiore campagna "elettorale" che abbia mai visto in vita mia. Merda che volava da ogni parte, senza senso, con o senza motivi veri, politici in delirio, giornalisti schierati TUTTI, sempre più apertamente e che avevano la faccia come il culo di professarsi liberi e di "lottare" per la libertà di stampa e di parola, quando negli ultimo secolo in questo paese, anche ma non solo grazie al web, non c'è mai stata così tanto libertà di espressione come in questi anni!!! (dato di fatto)
Ti credo poi che oltre agli sfiduciati dalla crisi, altre persone hanno mandato tutto a cagare, e in particolare nel Lazio ci si è messa pure l'esclusione della lista del PDL a rafforzare l'astensionismo (non è un caso se la Polverini stava sotto la Bonino SOLO nella provincia senza PDL).
Quindi? Vogliamo far finta che non sia tutta una situazione passeggiera come è in realtà?
Vogliamo cronicizzare quello che è solo un fenomeno acuto momentaneo? A che pro? Tanto gettare un altro po' di cacca antipolitica che fa tanto moda da qualche anno a questa parte?
Tutto cacca, tutto schifo, tutto delusione? No grazie, io non la penso così. I miei concittadini mi hanno dimostrato di saper reagire anche nella peggiore delle condizioni. Non biasimo gli assenteisti, anzi li comprendo e li accetto, ma questo non toglie i meriti degli altri.
Se invece non parli di astensionismo, "rivelati".
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

Vero, "non posso" DEVO. O meglio, DEVI anche tu. Perchè i dati che hai riportato e messo a confronto sono assolutamente NON ponderati fra di loro.
E' come se avessi preso una TV del 1980 dal prezzo di un milione di lire e l'avessi paragonata con una HDTV del 2010 da 500 euro senza ponderare i dati.
E' come se non avessi considerato l'inflazione, l'evoluzione tecnologica, il cambiamento dei prezzi, la differente valuta, la diversità di potere d'acquisto degli stipendi e altro ancora.
Hai mescolato elezioni differenti fra loro: politiche, europee, regionali, come se fossero tutte uguali. Hai mescolato elezioni e affluenze diverse, precrisi e in crisi. Hai preso dati totali nazionali e li hai paragonati con dati parziali regionali. Fatto proiezioni su percentuali, il netto con l'affluenza senza esaminare dove e chi più ha penalizzato, il tutto ignorando l'assenza di liste rispetto al passato e la presenza di liste rispetto al passato.
In una parola, hai fatto un gran minestrone la cui validità statistica è nulla.
Ultima modifica di maeda; 30-03-10 alle 17:20
Difendi il Crocefisso
Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

fammi capire , staresti dicendo che dai dati delle Politiche 2008 e delle Europee 2009 non hai tolto quelli relativi a:
regioni a statuto speciale
Abruzzo
Molise
?
cioè nelle regioni in cui l'altro ieri non s'è votato?
ma che hai calcolato tutti i risultati nazionali in blocco?
stai dicendo questo?
CLAUDIA CONTE, TI AMO!