Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: destra/sinistra

  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic Visualizza Messaggio
    destra e sinistra non significano nulla... il problema è se essere liberisti o socialisti...
    Solite seghe mentali.

    Ogni giorno è una lotta,
    chi sta sopra e chi sotta

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 May 2007
    Messaggi
    4,369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    So bene che sono solo parole, ma proprio perchè vengono spesso usate in politica come una clava, vorrei capire cosa veicolano o dovrebbero veicolare, sia per chi fa politica attiva sia per chi come me deve mettere una x sulla scheda elettorale...
    beh, veicolano cuffaro e bassolino, ad oggi.... e un mastella a tempo alterno..... più chiaro di così....

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    7,401
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Anti, non te l'ho ancora detto, ma ci tenevo.
    P.S.: ora possiamo tornare a scornarci sulla politica economica...

    Az, grazie del riconoscimento... e' che con l'eta' si vede sempre meglio lontano che vicino...

    .... sulla questione economica... persino tremonti fa l'antiglobal....

  4. #14
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    Quando un TREU d Centro sinistra apre la via per la legge 30 e quando un Tremonti scrive un libro contro la globalizzazione... che senso devono avere quei termini?
    E' il motivo per cui ho aperto questo 3d, secondo me in Parlamento non c'è più alcuna rappresentazione degli ideali che ispirano la politica. Mi chiedo se sia un riflesso del fatto che gli italiani stessi non hanno più ideali, o della politica che è diventata con il passare degli anni sempre più lontana, sempre più alienata dal sentire comune.

    Perchè ad esempio tu sei di sinistra, cosa rappresenta per te questo termine?

    (mi sento un po' marzullo, a dir la verità...)

  5. #15
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiglobal Visualizza Messaggio
    Az, grazie del riconoscimento... e' che con l'eta' si vede sempre meglio lontano che vicino...

    .... sulla questione economica... persino tremonti fa l'antiglobal....


    Anche se adesso prevedo virate neoliberiste all'italiana (ovvero corporativismo protezionista con taglio delle tutele per i lavoratori )...


  6. #16
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Zapata Visualizza Messaggio
    Per intanto auguri grande Giorgio! (25 gennaio 1939)
    Non lo sapevo, ci sono volte in cui mi faccio paura.

    Auguri...

  7. #17
    FINALMENTE CONGRESSO!!
    Data Registrazione
    11 Dec 2007
    Località
    prematuro la supercazzola come politicamente al tarapia tapioca risultano fuochi fatui
    Messaggi
    2,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sinistra_%28politica%29


    da cui estrapolo una frase fantastica e ATTUALISSIMA:

    "L'espressione "centro", nel periodo della Rivoluzione francese, era un luogo senza una posizione stabile, che non esprimeva una propria anima, e veniva polemicamente definito "Palude"




    ma il link è solo la definizione "accademica" di uno schieramento politico.

    è difficile, soprattutto in italia. Più che altro perchè i partiti italiani di sinistra pare abbiano difficoltà a liberarsi di simbologie, immagini e stereotipi ormai anacronistici se non addirittura "dannosi". Difficoltà che non ci sono all'estero, dove i movimenti di sinistra hanno un'immagine molto più moderna.
    anche (e soprattutto) come contenuti.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 May 2007
    Messaggi
    4,369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    E' il motivo per cui ho aperto questo 3d, secondo me in Parlamento non c'è più alcuna rappresentazione degli ideali che ispirano la politica. Mi chiedo se sia un riflesso del fatto che gli italiani stessi non hanno più ideali, o della politica che è diventata con il passare degli anni sempre più lontana, sempre più alienata dal sentire comune.

    Perchè ad esempio tu sei di sinistra, cosa rappresenta per te questo termine?

    (mi sento un po' marzullo, a dir la verità...)
    ma l'italiano geneticamente non ha ideali.... basta leggere machiavelli e guicciardini, che pur stando su sponde opposte, sull'amoralità dell'agire sono sempre stati d'accordo.....

  9. #19
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me Destra significa principalmente queste due cose:
    - Liberismo economico. Cioe' dare a ciascuno cio' che si merita e NON cio' di cui ha bisogno. Il Giudice Unico che decide i meriti e' il Libero Mercato;
    - Ordine Pubblico. Sistema giudiziario fondato sulla punizione e NON sul recupero sociale dei condannati.

    In sostanza e' lo Stato Liberale Ottocentesco.

    In sostanza oggi, ahime', non esiste piu' una Destra in Italia e credo in nessuna parte del mondo (forse solo a Singapore o negli Emirati Arabi Uniti).

    Per questo ripiego sul male minore, cioe' Silvio.

  10. #20
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siamo alle solite...

    Pensiamo alle idee:

    - atteggiamento riformista o conservatore
    - anarchia o regole
    - capitalismo o socialismo
    - liberta' morali o etica regolamentata dalle leggi
    - autoritarismo o libertarianismo
    - favorire le aziende o favorire chi lavora
    - tassare di piu' o tassare di meno
    - pubblico o privato
    - centralismo o federalismo
    - moderazione/relativismo o estremismo/assolutismo
    - laicita' o religione di stato

    ...ciascuno di noi si colloca in modo diverso tra i 2 estremi di ognuna di queste questioni, e molte altre. A dx come a sx c'e' almeno qualcuno che sostiene una di queste, e almeno qualcun'altro che sostiene l'opposta, pur ritenendosi entrambi dallo stesso lato. Ci sono molte destre e molte sinistre, storicamente forse l'unica definizione che si puo' usare come punto di partenza e' la prima, ma non ne sono neanche sicuro.

    Allo stato attuale delle cose, l'unica cosa sicura e' che la destra odia la sinistra e la sinistra odia la destra, un po' poco come identita'.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-02-06, 23:12
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 21:37
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 16:37
  4. Gran Bretagna. la sinistra è destra, la destra è sinistra
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-06, 13:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito