Buonasera a tutti, sono un elettore di centrodx, almeno per il momento, per la precisione di Berlusconi (per non dsperdere il voto, in realtà tendenzialmente gli preferirei sia Fini che Casini).
Un Bananas come dite voi insomma...
Tendenzialmente più che altro sono un indeciso, ovvero cerco di valutare fino all'ultimo giorno quale sia la proposta migliore, dopodichè scelgo.
Anche se devo dire, non mi trovo sta gran scelta ogni volta...
Vorrei porvi una questione, che secondo me non è indifferente, almeno per me.
Io ritengo che la sinistra tutta sia in una brutta situazione già da parecchio, una crisi che ormai è in una fase acuta: troppo, davvero troppo divisa.
Banale?
Non tanto a mio avviso.
Io mi ritengo libero.
Quindi non avrei remore nel votare a sinistra in determinati momenti, anche storici in cui ci sis imbatte o ci si potrebbe imbattere.
Faccio un esempio.
Nel 2006 ero insoddisfatto del governo uscente per una serie di motivi che non sto ad elencare, ma non erano pochi.
Ero deciso a votare per il governo Prodi: ma quando aimè ho sentitoe aimè letto il programma e la campagna elettorale....ho capito cosa sarebbe successo! E ho cambiato idea!
E con me ritengo almeno un altro 5-10% di elettori.
Ora con tutta sta menata cosa voglio dire: non sarebbe il caso che voi, che sicuramente partecipate, più o meno, attivamente alla politica non vi mettiate di buona lena a costruire una o quantomeno due sinistre VOTABILI?
E non parlo di idee o ideologie, ma di unità di intenti.
Berlusconi ormai è al capolinea, al peggio mancano 5 anni....voi che fate adesso, vi autodistruggete perchè è caduto Prodi? O da qui partite e costruite una sinistra o due sinistre coerenti, ma sul serio, coese, ma sul serio, con una voglia di costruire che vada aldilà dell'individualismo dei vari capo-banda?
Prodi vi ha solo costretti, con il ricatto di perdere x i prossimi 40anni peraltro, a condividere le vostre idee ed il vostro cammino, il vostro progetto di Italia e di mondo, con Dini, con Mastella con DiPietro....la vera liberazione dal governo Prodi è x voi, secondo me.
Da qui si deve o si dovrebbe partire per una nuova rinascita, magari anche con un pò di tempo, ma che porti qualcosa di davvero forte, condiviso ancorchè condivisibile.
Tanto ormai la stangata alle elezioni la prendete, che avete da perdere se non le elezioni già perse?
Lasciate perdere il muro contro muro con Berlusconi che tanto E' UN VECCHIETTO!
Io voglio poter scegliere tra un governo di destra, ma anche di sinistra: CHE DURI e che ABBIA UN PROGETTO.
Fatelo e ve ne sarò grato.
Massacratemi pure.
Bananas!