Vorrei un vostro parere sull'introduzione del servizio militare obbligatorio da parte dei savoiardi nel regno duosiciliano, sulle sue conseguenze e sullo statuto albertino in generale.![]()
Vorrei un vostro parere sull'introduzione del servizio militare obbligatorio da parte dei savoiardi nel regno duosiciliano, sulle sue conseguenze e sullo statuto albertino in generale.![]()

Il nostro parere è relativo. Il vero parere che conta fu uello dei giovani "beduini affricani" che preferirono prendere le scuppette per combattere contro l'invasore che inponeva loro l'odiososa leva obbligatoria.
I nostri Avi preferirono morire combattendo piuttosto che vivere strisciando. Onore a loro!

Tra l'altro all'inizio era di CINQUE anni la prima leva obbligatoria ed ancora mio padre, che da ragazzo già aveva una fabrichetta di famiglia, dovette mollare tutto farsi diciotto mesi a tri(e)ste!
Nell'R2S i soldati erano tradizionalmente professionisti volontari, per particolari esigenze veniva fatta la chiamata a sorteggio ed in ogni caso potevi riscattarti o a soldi o mandano qualcuno al posto tuo che magai ci voleva andare, geniale no?
Ah da tutto ciò la Sicilia era esclusa per un discorso autonomista...TROPPO AVANTI!
Io sarei per un addestramento militare dei ragazzi nelle scuole nel loro paese natale. (un sistema in parte spartano) Questo deve essere fatto senza portare via il giovane dalla famiglia. Arrivati a venti anni il giovane è pronto per eventualità che debba combattere per la sua patria. Nelle famiglie numerose con più figli maschi, il figlio che è stato migliore negli addestramenti potrebbe arruolarsi come militare di carriera. Gli altri serviranno la patria lavorando la terra o in altri settori.
Il sistema dei savoi è sbagliato perchè prente tutti e leva braccia alla terra e nei paesi solo agricoli si civenta poveri.