Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Presentazione

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile Lover, le tue parole non mi stupiscono: la grande Madre è sempre la stessa, ad ogni latitudine, in ogni cultura. E' sempre la Shakti che regge l'universo e lo alimenta, gioco divino di Shiva.
    E' un percorso squisitamente femminile, quello di volersi assimilare al grande principio femminile della natura, raggiungendone la purezza archetipica, che consta di molteplici valenze però, buone e meno buone.
    L'immersione in questo principio per me si estrinseca nella vicinanza alle sue forze libere e primigenie: i boschi, il mare aperto, gli animali di terra e d'aria (i più facili da incontrare), la protezione e nutrizione della vita in ogni sua forma, l'accoglienza e l'apertura verso ogni essere vivente, la meditazione e preghiera rivolta al supremo principio che su tutto veglia e tutto sostiene, la visita ai luoghi nei quali fin dall'antichità si è manifestato.
    Si può instaurare un dialogo. Si può chiedere risposta, in profonda comunione con lei. Se sono in luoghi di natura mi parlerà attraverso il loro linguaggio, ma se sono in città ho avuto risposta anche tramite semplici persone che hanno parlato per sua bocca, con modalità inequivocabili, che spesso lasciano sconvolti. Lei si fa sempre riconoscere, non puoi sbagliare.
    L'assimilazione a questo principio ti dovrà rendere lei, trasformare in lei.
    Come coloro che in India venivano invocate come Mataji, essendosi risolte in lei. Una meta impegnativa, non lo nego. Chissà.
    Poi....la Papessa siederà sulla porta del Tempio, come indica la lama del Tarot, con il libro dei suoi segreti sul grembo. In quel Tempio potrà penetrare solo il qualificato, l'iniziato che avrà il potere e la forza di svelare Iside, senza morire, ma traendola con sè.
    Per questo La Papessa attende....
    Un abbraccio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara, carissima Papessa!
    Non sai quanto le tue parole siano una consolazione per il mio cuore travagliato dall'incontro continuo con donne che hanno dimenticato perfino la loro stessa natura...noi la cui origine e il cui fine sono in realtà i medesimi...amare ironie del tempo presente colmo di funesti presagi...
    La Via, l'aspra Via (non ricordo più dove lessi questa frase: le figlie della Luce che conducono l'amante della sapienza lungo l'aspra via del Vero...)
    Non riesco a spiegarti in che senso, ma hai ragione: parla in modi inequivocabili, e nel tuo messaggio ha parlato attraverso di te per ricordarmi qualcosa di estremamente importante, e di questo sono grata al di là di ogni dire...
    E' una meta impegnativa? Ma cosa che abbia valore può essere raggiunto senza uno sforzo estremo? Niente che valga la pena di raggiungere può essere ottenuto senza quella tensione che con tutta coscienza definirei tragica, nel più puro senso della parola... il gioco eterno di Shiva appunto...
    La Sua attesa è anche la nostra somma speranza...ma perché si giunga alle porte del Suo Tempio una strada è prima da percorrere, il primo Arcano.
    A tal proposito ti chiedo una delucidazione 'tecnica': la figura del Matto dove la posizioni? Come arcano XXII o come 0; in principio, alla fine o in entrambe le posizioni? Da dove ha inizio la Via?
    Un abbraccio anche te carissima!

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mia cara lover, (ma non è il nome inglese della lama dell'Innamorato?)
    L'arcano del Matto è di posizione controversa tra gli studiosi. Non è distinta da alcuna cifra se non lo zero poichè non ha nome, nè legge nè regola, essendosi sottratto proprio alle leggi e regole di qualunque genere: ma in che modo? Le ha oltrepassate o, avendo soggiaciuto interamente alla disarmonia stigmatizzata da quelle leggi sta ora pagandone le conseguenze?
    In ogni caso rappresenta il Chaos. Può essere posizionato al principio o alla fine, poichè di circolarità stiamo parlando. Il Matto cammina stoltamente sull'orlo del precipizio: è un ignaro all'inizio del suo cammino disordinato, oppure è l'iniziato al termine del ciclo manifestativo che avendo trasceso ogni legge è percepito come folle e ormai inadeguato al circuito dal quale si chiama fuori? A ciascuno la meditazione su questa lama darà risposta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sai, non ci avevo fatto caso nello scegliere il nome poiché in realtà derivava da un pensiero sulla bhakti, ma ora che me lo fai notare in effetti è perfetto anche nell'altro senso...curiose coincidenze...
    Sai perché ti domandavo del Matto? Mi dà sempre grossi problemi interpretativi proprio a causa della sua natura indefinita, un po' come trovare un punto di domanda in mezzo alla lettura e perciò mi sono sempre domandata come considerarlo...continuerò a meditarvi sopra dunque!

Saluti mia cara!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Gentile Lover.
    io pratico divinazione attraverso le forze della natura, nelle quali mi immergo quando cerco una risposta. Essa mi viene data attraverso animali, piccoli eventi, segnali che per tutti non significherebbero niente, ma che per me risultano rivelatori, e sempre veridici.
    E' la grande Madre, cui sono devota, che mi parla, se vuole, nel suo preciso linguaggio, mediato da un mio codice personale.
    Ho visto, a volte, cose molto, molto particolari e inusitate.
    Sia gloria a Lei, signora dei vivi e dei morti, reggitrice del cosmo. A lei che amo profondamente.
    Per quanto più "ultimo arrivato di te" mi unisco anche io al coro di ben venuto(a?). Riporto questa tua piacevole risposta data ad altra utente del forum perchè mi colpisce sempre apprendere di persone sensibili. Il pan, il tutto, ci da continui ed ininterrotti messaggi. Attraverso gli eventi, gli animali o il caso (nome profano della dèa Fortuna) comunica con noi. Sta a noi, quindi, ed alla nostra sensibilità interprestare ma, sopratutto, agire di conseguenza.
    Complimenti per il nome che hai deciso di usare. Ci sono particolarmente legato anche io.

Salute

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the lover Visualizza Messaggio
    A tal proposito ti chiedo una delucidazione 'tecnica': la figura del Matto dove la posizioni? Come arcano XXII o come 0; in principio, alla fine o in entrambe le posizioni? Da dove ha inizio la Via?
    Un abbraccio anche te carissima!
    mi posso intromettere?
    Il matto è necessariamente uno 0 inteso non come numero ma come simbolo di ciclicità. E' al contempo un inizio ed una tappa perchè solo il matto non ha preconcetti o strutture mentali (convenzioni per intenderci) tali da permettergli l'inizio di un cammino certamente inusuale ai più. Ed ancora, solo un matto può essere il realizzato (nessun riferimento, sia chiaro, ad una visione romantica o - ancor peggio - adolescenziale della pazzia) che ha rotto ogni conformismo ed ogni schema definitivamente tale da porsi, per dirla alla pari del sacerdote di Dioniso Nietzsche, al di la del bene e del male.

Salute

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi posso intromettere?
    ma che domande fai?!

Il Matto: un uomo cammina barcollando, sullo sfondo è un orizzonte lontano- un tramonto dorato o un paesaggio di montagne innevate in altre carte, e il Sole è di color bianco cristallino- oppure immediatamente di fronte è un arido paesaggio nel quale campeggia un obelisco rovesciato sul quale o dietro il quale sta in agguato un coccodrillo.
    Il suo abito è variopinto e non si potrebbe dirne il colore dominante, sicuramente è giallo, rosso e verde ma contiene anche altre tonalità minori (il bianco e l'aranciato per esempio). Sulle sue spalle, in certe raffigurazioni, è un misero fagotto da viandante, si vede bene che non possiede più nulla se non quel qualcosa che a noi non è dato vedere e che porta nel suo fagottino rattoppato di color celeste.
    Ai suoi piedi è un cane, mostrato mentre abbaia al suo fianco- in altre raffigurazioni il suo posto è preso da una lince bianca che lo morde al polpaccio sinistro
    Ma ai suoi piedi è anche un tulipano reclinato (altri invece riportano una margherita), lo stesso che compare appena schiuso nella carta del Bagatto, più aperto davanti all'Imperatore, inclinato di fianco alla Temperanza, e infine ancora vivace davanti al Matto.

Tradizionalmente inoltre il Matto è il non numero, proprio in quanto viene per ultimo ma vale zero, è quel misterioso anello di congiunzione o di base dell'Uno-Tutto ovvero che media e ricongiunge il Primo, la Creazione del Bagatto e l'Ultimo, la Totalità del Mondo. Perciò nello stesso tempo precede ma anche supera il principio e la sua creazione, per questo viene identificato con Apsu.
    E non ha numero poiché è al di là dell'inizio o della fine del percorso iniziatico proposto dagli Arcani...perciò è la ciclicità da un lato ma è anche ciò che in certo modo precede anche il tempo e perciò non è individuabile numericamente, poiché ancora una volta il numero appartiene al regno delle Forme, al regno del Bagatto che dà inizio alla serie e al percorso e alla creazione e a tutte le forme (i segni geometrici della carta sono ispiranti in tal senso....)
    In quanto precede e supera gli opposti in se medesimo egli può essere anche identificato con il sacerdote dionisiaco al di là del bene e del male, il sommo iniziato o colui che non solo vede oltre ma vive nell'oltre: egli danza sull'orlo dell'abisso nella luce chiarissima...
    Ma è l'incosciente o il superatore, è la fine e l'oltre di un cammino o è l'innocente cui nessun cammino appartiene?
    La meditazione continua...

Saluti!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23