Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ridateci i dilettanti

  1. #1
    Schliemann
    Ospite

    Predefinito Ridateci i dilettanti

    L'eterno ritorno di Silvio Berlusconi, candidato per la quinta volta a Palazzo Chigi a 71 anni suonati, ricorda i film horror sui morti viventi. Ma prendersela col destino cinico e baro, o col solo Mastella, o con gli eterni secondi Fini e Casini che tre mesi fa annunciavano sfracelli e ora son già rientrati all'ovile, sarebbe comico.

    A novembre il Cavaliere era un uomo politicamente defunto.
    Bossi flirtava con la sinistra in cambio di uno straccio di 'federalismo', An e Udc picconavano la Cdl e parlavano financo di conflitto d'interessi, i Fini Boys schifavano "gli amici del mafioso Vittorio Mangano" e riscoprivano antiche affinità con Paolo Borsellino. Lo statista di Milanello, detronizzato dai partner, in picchiata nei sondaggi, fallite una dozzina di 'spallate' al governo, tentava di intercettare l''antipolitica' inventandosi un Avatar al femminile, Michela Vittoria Brambilla, fondando partiti dai nomi cangianti sul predellino di una Mercedes e millantando 10 milioni di baionette nei gazebo semideserti delle finte primarie. Un caso umano.

    A quel punto entrò in scena Walter Veltroni, legittimato da tre milioni di voti veri. Anziché incunearsi nelle divisioni del centrodestra, dialogando con Fini, Casini e Bossi su un unico tavolo che comprendesse legge elettorale, conflitto d'interessi e tv, scelse il Cavaliere come interlocutore privilegiato e lo riportò sul trono, isolandone gli alleati in fuga. Sordina
    al conflitto d'interessi e al problema tv, dialogo su una riforma elettorale e addirittura costituzionale che consentisse ai due partiti maggiori di scrollarsi di dosso gli alleati.

    Chi non ricorda gli amorosi sensi tra i due "grandi riformatori" nonché "padri della Terza Repubblica",le telefonate quotidiane tra Gianni Letta e Goffredo Bettini, gli entusiasmi dei dalemiani vedovi inconsolabili della Bicamerale e le serenate di Cicchitto&Bondi sotto il Campidoglio? Giuliano Ferrara coniava la figura del 'CaW' (mezzo Cav. e mezzo Walter), Veltroni rilasciava mega-interviste al 'Foglio' e il Pd invitava il consigliori berlusconiano a presenziare alla riunione del comitato Valori. Invano Prodi e i suoi mettevano in guardia dalla pluricollaudata inaffidabilità del Cavaliere, rassicuravano gli alleati su un ritorno al Mattarellum e insistevano sul conflitto d'interessi per tener insieme l'Unione Brancaleone.


    Il 19 gennaio, tre giorni dopo l'arresto di lady Mastella e di mezza Udeur, il colpo di genio: Veltroni annuncia agli alleati che "il Pd correrà da solo" con qualunque legge elettorale. Una mossa gabellata come innovativa, che in realtà - come ha scritto Barbara Spinelli - è quanto di più vecchio si possa immaginare: "un partito che si presenta alle urne e poi deciderà con chi e con quale programma governerà". Due giorni dopo Mastella lascia l'Unione e cade il governo. Mentre i papaveri Pd lo invitano al "governo istituzionale" e al "senso di responsabilità" (sic!), Berlusconi dimostra quel che si era sempre saputo: delle riforme non gliene importa nulla. E viaggia come un treno straniero verso le urne, per capitalizzare il mega-vantaggio dei sondaggi. Correrà con tutti gli alleati, nessuno escluso, anzi inclusi Mastella e Dini, poi abolirà le intercettazioni e la libertà di stampa. Per il Pd si annuncia una campagna elettorale muta. Non potrà nominare il conflitto d'interessi, non avendolo risolto nemmeno stavolta. Né potrà evocare lo spauracchio Berlusconi, avendoci dialogato fino all'altroieri. Se questi sono i professionisti della politica, ridateci i dilettanti.
    http://espresso.repubblica.it/dettag...aleone/1981918
    http://espresso.repubblica.it/dettag...aleone/1981918

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Dec 2007
    Messaggi
    614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è tutto vero, e aggiungo cosa serve votare a sinistra alle prossime elezioni? se in 7 anni in cui è stato al governo non ha mai fatto il conflitto d'interessi e non ha mai fatto rispettare le frequenze televisive che manderebbero rete4 sul satellite? a cosa serve?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh questa volta il Governo Prodi ha potuto governare solo un annio e mezzo quindi non è che puoi fare tutto in 18 mesi....

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah e questo articolo è per chi considera D'Alema, un buon politico.
    Secondo me, non ha mai capito un capso

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Dec 2007
    Messaggi
    614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oasis Visualizza Messaggio
    beh questa volta il Governo Prodi ha potuto governare solo un annio e mezzo quindi non è che puoi fare tutto in 18 mesi....
    allora diciamo 6 anni e mezzo invece che 7... sai cosa cambia...

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' andata esattamente così .
    Ed adesso io che faccio ?
    Non voglio stare inerme davanti al ritorno di quel personaggio , ma come faccio a dare il mio voto a certa gente ?
    Potrei darlo alla Sinistra Arcobaleno almeno per coerenza , ma l'idea di votare una lista unica con a capo Bertinotti ( uno degli eroi del '98 e quello che un mese fa dava del fallito al governo ) mi fa venire il vomito.
    A questo punto spero che Sinistra Democratica si stacchi dalla Cosa Rossa nascente ed insieme a Di Pietro si allei , sui programmi , con i neo-Dc.
    Almeno , turandomi il naso per il vicino di banco puzzolente , potrei mettere una X sulla scheda.
    Che disastro !

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Dec 2007
    Messaggi
    614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alenic72 Visualizza Messaggio
    E' andata esattamente così .
    Ed adesso io che faccio ?
    Non voglio stare inerme davanti al ritorno di quel personaggio , ma come faccio a dare il mio voto a certa gente ?
    Potrei darlo alla Sinistra Arcobaleno almeno per coerenza , ma l'idea di votare una lista unica con a capo Bertinotti ( uno degli eroi del '98 e quello che un mese fa dava del fallito al governo ) mi fa venire il vomito.
    A questo punto spero che Sinistra Democratica si stacchi dalla Cosa Rossa nascente ed insieme a Di Pietro si allei , sui programmi , con i neo-Dc.
    Almeno , turandomi il naso per il vicino di banco puzzolente , potrei mettere una X sulla scheda.
    Che disastro !
    pare che di pietro vada con la rosa bianca

 

 

Discussioni Simili

  1. Nostalgia: ridateci MTV Mad!
    Di Serendipity nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 18:11
  2. E ora ridateci la Gioconda!
    Di Eymerich (POL) nel forum Arte
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 21:57
  3. Dilettanti arancioni
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 13:45
  4. a ridateci Calderoli
    Di diego10 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 10:47
  5. Ridateci il Genovese!
    Di Stonewall nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-02, 03:17

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito