Visualizza Risultati Sondaggio: Come giudichi lesperienza dell'Urss

Partecipanti
84. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Molto Bene

    6 7.14%
  • Benino

    17 20.24%
  • Bene

    9 10.71%
  • Male

    8 9.52%
  • Molto Male

    9 10.71%
  • Catastrofe dell'umanità

    33 39.29%
  • Non me ne importa

    0 0%
  • non so

    2 2.38%
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Come giudichi il settantennio Sovietico?

    come giudichi l'Urss
    1917-1991?

  2. #2
    MiCeLin
    Ospite

    Predefinito

    è imploso...

  3. #3
    Beppe Tritoni
    Ospite

    Predefinito

    Mah, complessivamente benino.
    In fondo ha creato una super-potenza mondiale.
    Ed in molte cose ha "ereditato" la geopolitica zarista.
    D'altronde Fleming non avrebbe mai scritto di James Bond senza la guerra fredda, e quindi non sarebbero nemmeno seguiti i film.
    Però come sistema economico era troppo costrittivo, reprimeva la spontaneità di certe attività umane, ed in realtà non era molto più solidale di un sistema di mercato.
    Fece un certo numero di morti, ma chi non ne fa?

    Comunque preferisco la Russia dell'autocrate-eletto Putin.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un tragico periodo di sovversione, non dissimile da quello che stiamo vivendo in 'democrazia'-

  5. #5
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il più grande tentativo di emancipazione della storia umana, un vero assalto al cielo.

    Il sistema sovietico non era esente da pecche, specialmente nell'ultimo periodo imperversavano il revisionismo, la burocratizzazione e anche una certa inefficienza, tuttavia senza la presenza dell'URSS il mondo sarebbe stato peggiore, ne abbiamo avuto la provo proprio con la caduta dell'URSS che ha comportato una generalizzato impoverimento dei popoli dell'est e di riflesso l'abbandono e il progressivo smantellamento degli stati sociali in occidente...

  6. #6
    Giacobino
    Data Registrazione
    16 Oct 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molto bene soprattutto il primo periodo...il periodo del dopoguerra un pò peggio.....soprattutto per la corsa agli armamenti che ha tolto risorse agli altri settori e la burocratizazzione delle istituzioni

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,404
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da un sistema feudale e primitivo è riuscito a portare uomini nello spazio e a rivaleggiare con una superpotenza come lo era la Germania nazista e che è ancora gli Stati Uniti d'America.

    Naturalmente dopo qualche apprezzamento,bisogna sempre ricordarsi che fine ha fatto e quindi positivamente non lo si potrà ami giudicare in pieno.

  8. #8
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il livello più basso che l'umanità abbia vissuto. Se il Nazismo è stato la negazione della dignità umana, l'epoca Sovietica è stata l'epoca della negazione dell'uomo in quanto tale.

  9. #9
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Bene, contestualizzando gli eventi e la storia.
    La Russia nel '17 fece quello che la Francia fece e esportò nel '789: la fine del sistema feudale, l'industrializzazione, la scolarizzazione di massa, scontando due guerre immani, la degenerazione della Rivoluzione in dittatura personale.
    E scontando un sistema economico centralistico e ideologico che non si è saputo rinnovare e adattare sia all'evoluzione tecnologica sia alle aspettative della popolazione.
    Pur con tutti questi limiti è diventata superpotenza in grado di esportare il suo sistema negli angoli più remoti del pianeta rappresentando una alternativa di liberazione al colonialismo europeo o ai sistemi ancora feudali, anche se alla fne il sistema è imploso proprio per inadeguatezza alla modernità.
    Non era l'Impero del Male (almeno dopo lo stalinismo), ha creato un sistema economico interno forse adatto alla storia e alla natura specifica del popolo russo (altro discorso però è il sistema sovietico esportato nei paesi di cultura europea)
    Gli va dato atto che nel momento della crisi estrema non ha trascinato il mondo in una catastrofe.

    Certo, resto convinto che da questa parte del muro si piangeva assai meglio.

    Barzelletta sovietica...

    Un cane tedesco orientale passa in Muro e scappa all'ovest...
    - Ma non avevi dove stare, non mangiavi? - gli chiede un cane occidentale
    - Ma no, avevo la cuccia, la ciotola, insomma, si campava.
    - E allora che sei scappato a fare?
    - Eh, ci avevo una voglia di farmi un'abbaiata....

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2007
    Località
    NO al ritorno del nano piduista filo cei
    Messaggi
    1,270
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bene con Lenin, Malissimo con Stalin....sommato tutto : Male.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Islanda: come giudichi l'operato del FMI?
    Di eq... nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-11-11, 15:48
  2. Come giudichi il ventennio fascista?
    Di Beppe Tritoni nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 17:31
  3. Come giudichi il ventennio fascista?
    Di Beppe Tritoni nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 13:13
  4. OTTOBRE - Come giudichi l'operato del governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 23:12
  5. SETTEMBRE - come giudichi l'operato del governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-09-03, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito