Saluti da Bologna!
Essendo convalescente, ne approfitto per scrivere un TR, visto che non ne ho mai il tempo!

Dovendo rientrare a Bologna da Bruxelles, ho cercato un volo con due settimane di anticipo. Alitalia si è rivelata la migliore possibilità per diversi motivi:
- possibilità di acquistare il biglietto di sola andata, non conoscendo ancora la data del ritorno (possibilità esistente anche con Brussels Airlines)
-flessibilità: anche a tariffa 'Promo', è possibile cambiare la prenotazione con una penale di 50 Euro, più la differenza fra la tariffa pagata e quella disponibile (con Brussels Airlines, questo è possibile solo alla tariffa B-Flex, dove comunque si deve pagare la differenza a fronte di una tariffa di base già alta, in genere almeno 158 Euro tasse escluse per il sola andata)
- il prezzo: Alitalia offriva diverse possibilità ad appena 107 Euro, a meno di due settimane dalla partenza; con Brussels Airlines, niente a meno di 300 Euro (parlo sempre di tasse incluse)!

L'unica perplessità era il transito via Malpensa (aeroporto che trovo semplicemente disgustoso), ma rispetto a un transito a Fiumicino, il tempo di volo totale era più breve (poco più di 4 ore compreso lo scalo).

Quindi, affare fatto!
Si parte il 30 gennaio, volo da Bruxelles delle 12.15, arrivo a MXP alle 13.50, poi volo per Bologna alle 15.30 con arrivo alle 16.30.

Finalmente AZ si è decisa ad offrire il check-in online anche per i voli in coincidenza - era ora. Quindi, il giorno prima (non più di 20 ore prima) mi collego, effettuo il check-in scegliendo i posti (volo con MD-80 e ATR-72).

Mercoledi' 30 arrivo in aeroporto e mi dirigo ai banchi per il drop-off del bagaglio. Esiste un banco dedicato, ma la fila è la stessa... ???
Io quindi la salto e chiedo al primo della fila (un belga) se attende per il drop-off e mi dice di si'...poi mi dice "ma c'è la fila" e io ribatto chiedendogli se ha fatto check-in online. Di fronte al suo sguardo inebetito, capisco che non sa di cosa stia parlando. Si libera un banco tradizionale e lo faccio andare, poi si libera il drop-off e mi ci butto.
A Bruxelles devono aver fatto un po' di ordine tra il personale di accetazione. Prima, in genere, non brillavano per simpatia, ed erano pronti a parlare qualsiasi lingua pur di non parlare francese (Bruxelles è ufficialmente bilingue francese-olandese, ma l'aeroporto di Zaventem è nella regione fiamminga, quindi il personale è a maggioranza neerlandofona). Invece, personale fiammingo ma brillante, simpatiche ragazze pronte a parlare francese (scusate ma mi sembra idiota ricorrere all'inglese in Belgio!). In meno di 5 minuti dal mio arrivo nel terminal, il mio bagaglio è spedito e mi dirigo verso l'area d'imbarco!

Purtroppo quest'anno ho mancano il traguardo del Club Ulisse per...732 miglia :-( Quindi niente lounge (la mia carta Frequent Traveller LH non serve, e neppure la mia carta Diners, visto che hanno appena chiuso la comunque triste saletta Diners...). Decido di fare prima un giro tra i negozi, poi lungo il Pier A. Al Pier B sostano ben 3 aeromobili Jet Airways (1 773 per Delhi, 1 773 per Mumbay, 1 330 per Chennai, e proco prima erano partiti tre aerei identici per New York JFK, Newark e Toronto - Jet Airways ora ha ben 6 voli al giorno da BRU!).

Il traffico di wide-body è sostenuto al mattino. Vedo decollare un 767 American, poi un 330 Brussels, più tardi il 330 Etihad.

Imbarco in orario...incredibile!
Push-back alle 12.05 più o meno, alle 12.15 decolliamo dietro all'altro MD-80 Alitalia diretto a Fiumicino e a un 767 United.
Il mio MD-80 è I-DAWS, 'Aosta', se non erro ha circa 23 anni ma è tenuto bene. Gli MD-80 di AZ sono comodi, ho scelto poi il posto 7D, prima fila di economy, con ottimo legroom.

La coltre di nubi è molto spessa: vi entriamo meno di due minuti dopo il decollo, per uscirne solo 15 minuti dopo! Non si vedeva assolutamente niente.

Presto il servizio: scelta tra due panini (carne o vegetariano) e bevande. L'equipaggio non è dei più entusiasti (a parte una hostess con cui ho viaggiato il 30/12 da FCO a BRU) nè dei più giovani, ma fa il suo lavoro.

Il volo passa molto in fretta e atterriamo a MXP alle 13.25, con 25 minuti di anticipo!
Tanto meglio per il mio bagaglio, ma che faro' quasi due ore a Malpensa???


Sbarco ovviamente con bus :-( Del resto i finger a MXP sono pochi e, anche quando disponibili, spesso non li usano.

Faccio un giro, ma presto non so più dove andare. Mi ha colpito la sporcizia e apparente vetustà delle toilette. Sembra un aeroporto degli anni '60! Ma chi ha scelto le piastrelle e i sanitari??? E' orrendo, davvero una brutta vetrina per chi arriva in Italia dall'estero.

Poi mi dirigo al gate (A33) e scopro un'area di MXP ancora più brutta, se possibile. I bagni sono rotti (orinatoio non funzionante e quindi pieno di urina, i bagni cosi' sporchi che nessuno osa chiudere la porta...).

Alle 14.50, sul display compare un ritardo: 16.00. Penso: si inizia, uffa.
Poi, correzione alle 15.45 e alle 15.15 comincia l'imbarco.
Siamo non più di 30 pax. Imbarco ovviamente via bus. Il mio ATR-72 sosta di fronte a un 777-300ER di AF, che ha a sua volta davanti a lui...un motore! Immagino per la sostituzione dopo la panne sul volo Orly-Réunion di qualche giorno fa...

L'equipaggio non è dei più simpatici. Avevo sentito parlare bene di AZ Express, ma queste due sembrano fare eccezione. In particolare, la capocabina saluta i pax solo per seconda (che cafona). Vado al mio posto (1A, vicino all'uscita di emergenza e avanti rispetto ai motori). Decollo in ritardo per congestione aeroporto. Volo di circa 40 minuti in cui viene servito un rinfresco con biscotti o salatini. L'arrivo a Bologna è con circa 10 minuti di ritardo.
Almeno attendiamo poco per i bagagli e il mio è tra i primi!

Nel complesso, ottimo rapporto qualità prezzo. Voli in orario, servizio adeguato, unico punto negativo il transito a Malpensa, compensato da un minor tempo di volo rispetto a un via FCO.

Federico