Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Sei tu o no che hai detto che è meglio l'Italia dell'estero? :mmm:
ah ah, mai detto questo. Anzi. C'è un problema di fondo. Fare il fenomeno e dire "basta io me ne vado e faccio una vita diversa altrove" (si presuppone migliore). Ti rifaccio la domanda, hai idea di quello che significhi andare in un altro paese a fare l'immigrato. Ovvero prendere tutto andarsene senza avere idea se si troverà qualcosa o meno.
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
dodoshady
ah ah, mai detto questo. Anzi. C'è un problema di fondo. Fare il fenomeno e dire "basta io me ne vado e faccio una vita diversa altrove" (si presuppone migliore). Ti rifaccio la domanda, hai idea di quello che significhi andare in un altro paese a fare l'immigrato. Ovvero prendere tutto andarsene senza avere idea se si troverà qualcosa o meno.
Avere quattro palle.
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
assurbanipal
Avere quattro palle.
Io non credo che bastino.
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
dodoshady
ah ah, mai detto questo. Anzi. C'è un problema di fondo. Fare il fenomeno e dire "basta io me ne vado e faccio una vita diversa altrove" (si presuppone migliore). Ti rifaccio la domanda, hai idea di quello che significhi andare in un altro paese a fare l'immigrato. Ovvero prendere tutto andarsene senza avere idea se si troverà qualcosa o meno.
Quando parti con l'aver poco e sapere che quel poco piano piano ti verrà sottrato si parte senza aver nulla da perdere.
E poi sono partiti in tanti e in tanti hanno deciso di non tornare e affermano di stare bene all'estero. Quindi dove sta il problema?
Personalmente non ho mai avuto problemi a cambiare città e a spostarmi quando ero insoddisfatto di quello che avevo. Mai una volta ho rimpianto la mia scelta. E te lo dico in tutta sincerità: preferisco stare in un posto in cui mi sento libero piuttosto che rimanere in un posto dove mi sento come in trappola per la paura (tutta italiana) di vivere in un luogo diverso da dove sono nato e cresciuto.
Non sono come tanti che si lamentano ma in fondo sono felici di crogiolarsi nella propria infelicità. ;)
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
dodoshady
Io non credo che bastino.
Bastano bastano. Altrimenti non ci sarebbero tanti italiani all'estero. :)
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Quando parti con l'aver poco e sapere che quel poco piano piano ti verrà sottrato si parte senza aver nulla da perdere.
E poi sono partiti in tanti e in tanti hanno deciso di non tornare e affermano di stare bene all'estero. Quindi dove sta il problema?
Personalmente non ho mai avuto problemi a cambiare città e a spostarmi quando ero insoddisfatto di quello che avevo. Mai una volta ho rimpianto la mia scelta. E te lo dico in tutta sincerità: preferisco stare in un posto in cui mi sento libero piuttosto che rimanere in un posto dove mi sento come in trappola per la paura (tutta italiana) di vivere in un luogo diverso da dove sono nato e cresciuto.
Non sono come tanti che si lamentano ma in fondo sono felici di crogiolarsi nella propria infelicità. ;)
Reputazione.
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie D.
Quando parti con l'aver poco e sapere che quel poco piano piano ti verrà sottrato si parte senza aver nulla da perdere.
E poi sono partiti in tanti e in tanti hanno deciso di non tornare e affermano di stare bene all'estero. Quindi dove sta il problema?
Personalmente non ho mai avuto problemi a cambiare città e a spostarmi quando ero insoddisfatto di quello che avevo. Mai una volta ho rimpianto la mia scelta. E te lo dico in tutta sincerità: preferisco stare in un posto in cui mi sento libero piuttosto che rimanere in un posto dove mi sento come in trappola per la paura (tutta italiana) di vivere in un luogo diverso da dove sono nato e cresciuto.
Non sono come tanti che si lamentano ma in fondo sono felici di crogiolarsi nella propria infelicità. ;)
Stai parlando con uno che dovrà emigrare per forza eh, quindi figurati. Però ti dico non ti basare mai sulle esperienze altrui. Avrai per anni e anni e anni la sensazione di essere un ospite, dovunque tu vada. E i problemi politici ed economici degli altri paesi non vanno sottovalutati. In questo momento di crisi poi gli stranieri che cercano lavoro non sono ben visti, tutto qui. Quello che non mi piace è la faciloneria con cui si dice "me ne vado a stare meglio". No, ti assicuro che uno se ne può andare e stare mooolto peggio. Ci sono luoghi negli USA (non pochi) dove se non sei americano ti massacrano. Scegli la città sbagliata ed è la fine. Idem per la gran parte dei paese anglosassoni. Non a caso si formano le little italy (ovunque). anche per quegli immigrati che, come dici tu, se ne sono andati via a gambe levate (permettimi di dire che quelli manco il pane avevano). Buona fortuna.
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
dodoshady
Stai parlando con uno che dovrà emigrare per forza eh, quindi figurati. Però ti dico non ti basare mai sulle esperienze altrui. Avrai per anni e anni e anni la sensazione di essere un ospite, dovunque tu vada. E i problemi politici ed economici degli altri paesi non vanno sottovalutati. In questo momento di crisi poi gli stranieri che cercano lavoro non sono ben visti, tutto qui. Quello che non mi piace è la faciloneria con cui si dice "me ne vado a stare meglio". No, ti assicuro che uno se ne può andare e stare mooolto peggio. Ci sono luoghi negli USA (non pochi) dove se non sei americano ti massacrano. Scegli la città sbagliata ed è la fine. Idem per la gran parte dei paese anglosassoni. Non a caso si formano le little italy (ovunque). anche per quegli immigrati che, come dici tu, se ne sono andati via a gambe levate (permettimi di dire che quelli manco il pane avevano). Buona fortuna.
Sono certo delle tue parole. L'estero non è il paradiso in terra ma penso che nessuno sia così sciocco da credere una cosa del genere. Ma quello che ti rimproveravo io era proprio il fatto che tu facessi di tutta l'erba un fascio. E comunque sia in bocca a lupo anche a te. :)
Rif: La nave sta affondando
Può anche darsi che dodo abbia ragione, ma preferisco rischiare e vedere che succede piuttosto che stare qui ad aspettare di andare a fondo.
Ricordo la nonna di un amico che diceva: ad avere paura si muore lo stesso e si fa anche brutta figura...
Rif: La nave sta affondando
Citazione:
Originariamente Scritto da
dodoshady
Io non credo che bastino.
Neppure io, mi adeguo al linguaggio che s'imporrà.