si supera sostenendo che il pacchetto welfare approvato sotto dittatura padronale contrasterebbe la precarietà.....gli eventuali precari all'ascolto ridono per non piangere.

Il paese durante Prodi era ingovernabile per due motivi:
- sostanziale pareggio elettorale (l'anomalia non era la maggioranza del senato...era quella della camera)
- coalizione troppo eterogenea (difetto comune a tutti i sistemi bipolari...e Veltroni è a favore del bipolarismo)
Questi son problemi politici, non tecnici.
Basta luoghi comuni.
Il porcellum fa schifo ma rimane preferibile all'ancor peggiore mattarellum.

Irritante retorica buonista ("speranza", "cambiamento") con citazione di Obama - che rappresenterebbe "un'America nuova" (!!) - senza ovviamente alcuna valutazione di merito su quale tipo di "cambiamento" e in cosa Obama rappresenterebbe una novità.
Invotabile.
Mi vado a vedere il Brasile.

le due coalizioni così eterogenee che si sono fronteggiate si sono formate a causa anche della legge elettorale.
il pareggio alla camera non c'è stato, perchè seppur di poco (e conta anche i voti della val d'aosta...perchè sono esclusi solo per motivi tecnici) il CSX ha vinto.
e comunque non stavamo discutendo del fatto se Veltroni abbia ragione o meno, stavamo discutendo su come aveva comunicato le sue idee.
La tua accusa di essere ignorante era pretestuosa per sputtanare chi non ti piace. Insisto, ha comunicato bene quello che voleva comunicare. Poi, puoi anche aver ragione nel merito...ma non è questo che sottolineavi nel tuo intervento.

Le due coalizioni esistevano nella stessa forma ben prima che il procellum venisse concepito. Mastella e Bertinotti correvano tutti e due alle primarie, non è che li hanno raccattati all'ultimo minuto. Come ho detto le coalizioni eterogenee sono una conseguenza del bipolarismo, non del porcellum.
sì, quello che dicevo è che, rispetto al voto popolare, l'anomalia non è che al senato ci fossero due senatori di scarto, ma l'abnorme premio di maggioranza alla camera. Ma era solo una precisazione secondaria.
No, no, io stavo parlando di cosa diceva, non del come.
No, no, la mia accusa di essere ignorante era dovuta al fatto che gli volevo concedere il dubbio della buona fede o almeno dell'approssimazione....perchè dire che in Italia si vota per eleggere il governo è o ignoranza o è malafede.

Veltroni ha detto che corre da solo e che fa il ricambio in parlamento!!!
Vedremo tra un mese quando presenteranno le liste!!!!
La mia Libertà equivale alla mia Vita

Mi sta piacendo molto Veltroni. Speriamo mantenga ciò che dice. Certo però dire del lavoro sociale fatto a Roma quando pochi mesi fa hanno ammazzato una donna ............E tutti abbiamo capito la situazione sicurezza nella periferia a Roma
La mia Libertà equivale alla mia Vita