visto che sono disoccupato, su consiglio di mia madre ho stilato il seguente programmino da presentare ad amministratori locali delle province di Massa, Lucca eccetera.
Si accettano consigli
Corso di lingua italiana per rumeni e moldavi
La proposta che io, G***** R*******, laureato in Lingue straniere (vecchio ordinamento, con indirizzo storico culturale riferito all’Ungherese e al Rumeno) offro, è un corso basilare di lingua italiana per immigrati rumeni e moldavi, che si snodi su tre grandi direttrici:
• rudimenti di grammatica;
• pronuncia e conversazione in lingua italiana;
• breve storia ed excursus delle due lingue; confronti fra italiano e rumeno all’interno del ceppo linguistico neolatino.
• Varie ed eventuali a seconda delle esigenze del singolo lavoratore.
Il corso che io propongo avrà la durata di trenta ore, così suddivise: cinque per i rudimenti di grammatica, venti di conversazione e cinque di excursus fra italiano e rumeno, teso non solo ad una migliore comprensione della parentela fra italiano e rumeno sotto l’ombrello delle lingue neolatine, ma anche ad un miglior utilizzo della terminologia tecnica che potrà usare il lavoratore straniero sul posto di lavoro, e modulistica quotidiana (postale, bancaria eccetera) con un breve “volo d’aquila” sulle lingue parlate nei paesi balcanici. Prevedo infine altre 5 ore per far conoscere la legislazione vigente (a livello italiano e comunitario) sull’immigrazione e sulla sicurezza (ad es. la Legge 626).
Il presente corso è rivolto a tutti gli immigrati di lingua rumena, con particolare attenzione non solo ai parlanti della madrepatria (Romania e Moldavia), ma anche a tutte le minoranze linguistiche di lingua rumena all’interno di altri paesi (Serbia, Bosnia/Erzegovina, Croazia, Ucraina, Bulgaria eccetera).
Rimanendo in attesa di cortese riscontro, sono aperto ad eventuali osservazioni o migliorie da apportare a tale corso, per cui si tratta sempre di un’ipotesi di lavoro da concordare, con eventuali sviluppi successivi per una scolarizzazione avanzata rivolta a lavoratori stranieri già presenti in Italia da diverso tempo.
R******* G*****
Viale ** ********* ****
54033 Marina di Carrara (MS)
Tel. 0585***** Cell. 338*******
Email **************@libero.it