Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: I 10 Comandamenti

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Leggi il Levitico alla luce del Nuovo Testamento specialmente con il dialogo con l'adultera e con Paolo ai Corinzi le due lettere......medita e poi ne riparliamo
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    Leggi il Levitico alla luce del Nuovo Testamento specialmente con il dialogo con l'adultera e con Paolo ai Corinzi le due lettere......medita e poi ne riparliamo
    Saresti così gentile da spiegarmi il tuo punti di vista anzichè pontificare senza alla fine dire nulla??

Sto ponendo dei dubbi in maniera, credo, educata.

Quei dubbi non sono solo miei, ma sono condivisi da teologi.
    Chi sei te per sparare sentenze a destra e sinistra senza che mai l'ombra del dubbio ti sfiori??

Sono nuovo di questo forum, speravo di trovarvi terreno per approfondire la mia Fede e chiarire i miei dubbi, ma mi sembra che regni l'oscurantismo...
    Mi duole dirlo, ma fin troppo simile a Tradizione Cattolica...

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by CTALIMC
    Saresti così gentile da spiegarmi il tuo punti di vista anzichè pontificare senza alla fine dire nulla??

Sto ponendo dei dubbi in maniera, credo, educata.

Quei dubbi non sono solo miei, ma sono condivisi da teologi.
    Chi sei te per sparare sentenze a destra e sinistra senza che mai l'ombra del dubbio ti sfiori??

Sono nuovo di questo forum, speravo di trovarvi terreno per approfondire la mia Fede e chiarire i miei dubbi, ma mi sembra che regni l'oscurantismo...
    Mi duole dirlo, ma fin troppo simile a Tradizione Cattolica...

I "miei" punti di vista non ti servirebbero a nulla se NON credi alla Chiesa quale Mater et Magistra... per un non cristiano è lo stesso.....non si può fare una legge sull'anarchia del FACCIO DA ME.......esistono DELLE REGOLE IN NATURA.......che valgono per TUTTI
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    I "miei" punti di vista non ti servirebbero a nulla se NON credi alla Chiesa quale Mater et Magistra... per un non cristiano è lo stesso.....non si può fare una legge sull'anarchia del FACCIO DA ME.......esistono DELLE REGOLE IN NATURA.......che valgono per TUTTI
    Chi ti ha detto che non credo alla Chiesa Mater et Magistra?

Ne ho mai messo in discussione l'autorità?

Riguardo al "faccio da me", proprio io ho posto una domanda per sottolineare un pericolo di relativismo...

COme al solito, invece che rispondere, attacchi a sproposito.

Secondo me perchè non hai argomenti.

PS: per scansare ogni tuo possibile dubbio sono cristiano, cattolico, di rito ambrosiano, credente e praticante. Ah, tra l'altro sono pure eterosessuale...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito x Caterina

Siccome io ho meditato, e continuo a farlo, ti lascio questo spunto di riflessione, non mio ma di teologi di Santa Romana Chiesa.

"...Il Dio di Gesù è un Dio il cui amore si rivolge indistintamente e attivamente ai giusti, ma anche agli ingiusti: è la fine della religione! Ogni religione, è il caso di dire "come Cristo comanda", si basa sul premio per i buoni e sul castigo per i malvagi! Se Dio non premia più i buoni e non castiga più i malvagi non c'è più religione! Grazie a Gesù è finita la religione e subentra la fede.

Qual è la differenza tra religione e fede? La religione è quell'insieme di atteggiamenti che l'uomo deve rivolgere verso Dio. Con Gesù tutto questo non esiste più: l'uomo non deve dare più niente a Dio, l'uomo non è il servo di Dio. Mosè era il servo di Dio e aveva fatto un'alleanza tra dei servi e il loro Signore; Gesù, che è il figlio di Dio, cambia la vecchia alleanza e ne fa una nuova tra dei figli e il loro Padre. Allora non c'è più il servizio a Dio, ma da accogliere il suo amore e tramutarlo in pratica. Tutto questo, abbiamo detto, provoca il crollo di quella costruzione religiosa che vede franare, in questo amore che si rivolge indistintamente a tutti quanti, anche un'altra sua caratteristica che era l'obbedienza. Sapendo che spesso le formulazioni teologiche con le quali la fede o la religione vengono espresse sono insensate o inaccettabili dal buon senso, e il buon senso ha diritto di cittadinanza tanto quanto lo Spirito Santo, spesso l'istituzione religiosa ricorreva all'ubbidienza.

Non importa se non capisci, l'importante è che obbedisci! Ebbene, il verbo "obbedire" non ha diritto di cittadinanza nei Vangeli! Il verbo obbedire appare cinque volte nei Vangeli, ma sempre rivolto ad elementi ostili o nocivi nei confronti dell'uomo: il vento e il mare in tempesta (Mt 8,27; Mc 4,11; Lc 8,25), gli spiriti immondi (Mc 1,27) e il gelso (Lc 17,6).

Mai Gesù chiede obbedienza per sé e nemmeno per Dio; figuriamoci se qualcuno può pretendere obbedienza per sé quando Gesù non chiede nemmeno di obbedire a Dio! Come, non bisogna obbedire a Dio? No, Dio non chiede di essere obbedito, ma chiede di essere imitato. Qual è la differenza?

Nella religione Dio chiede l'obbedienza alle sue leggi; chi è il perfetto credente? Colui che obbedisce a Dio osservando le sue leggi. Tutto questo con Gesù è finito. Chi è il credente? È colui che assomiglia al Padre praticando un amore simile al suo. È la pratica di questo amore che fa crescere l'individuo e lo rende sempre più simile a Dio. E per fare questo non c'è bisogno di conoscere le leggi di Dio. Non c'è neanche bisogno di appartenere al suo popolo..."

"...Nel Vangelo di Giovanni, nel prologo si dice: "la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo" (Gv 1,17). È finita l'epoca della legge! La legge ha avuto una sua funzione, ha avuto un suo periodo, è stata data per mezzo di Mosè, è stata la base dell'antica Alleanza. La nuova Alleanza non è più basata sull'osservanza della legge, sulla pratica dei precetti o dei comandamenti divini, ma è basata sulla grazia, sull'amore gratuito dato attraverso Gesù!..."

Ribadisco che chi scrive questo non sono eretici o scismatici, ma sacerdoti studiosi dei testi biblici, per niente in contrasto con la Chiesa Magistra et Mater...

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by CTALIMC
    Chi ti ha detto che non credo alla Chiesa Mater et Magistra?

Ne ho mai messo in discussione l'autorità?

Riguardo al "faccio da me", proprio io ho posto una domanda per sottolineare un pericolo di relativismo...

COme al solito, invece che rispondere, attacchi a sproposito.

Secondo me perchè non hai argomenti.

PS: per scansare ogni tuo possibile dubbio sono cristiano, cattolico, di rito ambrosiano, credente e praticante. Ah, tra l'altro sono pure eterosessuale...

Dove hai letto il mio attacco?
    Tu volevi proporre il Levitico alla lettera, io ti ho risposto che tutta la Bibbia deve essere compresa NEL SUO INSIEME INTERPRETATO DALLA CHIESA CHE E' MATER ET MAGISTRA.......tutto qui.....
    Non ho attaccato, ti ho risposto anche che per un NON cristiano è uguale, cioè non si può sfuggire alle regole che determinano la natura umana nel suo complesso.......

(P.S.
    sono a Varese da un anno ed ho imparato a conoscere la Liturgia Ambrosiana che non conoscevo essendo stata sempre fuori della Lombardia..... ieri ho preso parte all'Adorazione Eucaristica in una Chiesa che ha ottenuto di farla con le preghiere di sempre nella Chiesa......sentire quel latino cantato, mi ha commosso.....e alla fine, l'Inno del Cristus Vincit che non sentivo in una Chiesa da tanti anni........i miei figli di 12 e 15 anni mi hanno detto alla fine: caspita mamma.....così è tutta un altra cosa!!!!!! sembrava di stare in un altro mondo....
    Cosa voglio dimostrarti con questo?
    CHE COMPRENDO INVECE LE TUE DOMANDE........ma per risponderti devo anche pensare al fatto che questi temi sono affrontati da chi queste esperienze non le ha mai vissute.......)

Spero di aver chiarito.....

Fraternamente CaterinaLD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mai Gesù chiede obbedienza per sé e nemmeno per Dio; figuriamoci se qualcuno può pretendere obbedienza per sé quando Gesù non chiede nemmeno di obbedire a Dio! Come, non bisogna obbedire a Dio? No, Dio non chiede di essere obbedito, ma chiede di essere imitato. Qual è la differenza?

provo a rispondere:

l'obbedienza nella Chiesa va interpretata con le parole di san Paolo quando dice che Cristo SI FECE OBBEDIENTE FINO ALLA MORTE DI CROCE.......
    Gesù poi dice a noi: QUELLO CHE HO FATTO IO, COSI' VOGLIO FACCIATE ANCHE VOI.......

Le parole chiave sono: OBBEDINTE....E IL VOGLIO........Gesù VUOLE, ma perchè?

Ecco che la domanda: PERCHE', cambia il fondamentalismo dell'obbedienza farisaica CON UNA OBBEDIENZA RAGIONATA.....attraverso la quale il cristiano non obbedisce più perchè gli viene imposto, ma perchè COMPRENDE CHE IL FARLO E' LA SUA SALVEZZA.........ED E' IL SUO DIVENIRE TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO, CORPO NUTRITO DA CRISTO EUCARESTIA.....IMMAGINE DI DIO ATTRAVERSO LA TESTIMONIANZA........

Fare allora QUEL VOGLIO di Gesù non è più l'oppressione farisaica, ma è L'ABBANDONO ALLA VOLONTA' DEL PADRE COME FECE GESU' NEL GETSEMANI.........

L'obbedienza resta, Gesù non è venuto ad abolire la Legge, perciò ESSA RESTA VALIDA...ma la porta a COMPIMENTO....cioè GLI DA IL VOLTO DEL DIO CON NOI, DEL DIO INCARNATO, della Misericordia di Dio che ha posto queste leggi perchè vuole LA SALVEZZA DELL'UOMO.......

Dice anche Gesù infatti che fare la volontà del Padre E' OBBEDIRE AI COMANDAMENTI, ma Gesù li riepiloga nel comandamento DELL'AMORE, non nell'amore umano, ma QUELLO SUO......QUELLO CHE PER ESSERE COMPIUTO, SALE IL CALVARIO E SI FA INCHIODARE SULLA CROCE.......

Non c'è altro amore più grande che DARE LA VITA PER L'ALTRO......questo è solo possibile quanto più ci rendiamo capaci DI OBBEDIRE ALLE LEGGI DI DIO.....come Gesù ci ha dimostrato....

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Obbedire alla Chiesa quando segue gli insegnamenti di Gesù e non penso sia conforme ad una visione cristiana negare l'evidenza che esistono relazioni di amore vero anche fra persone dello stesso sesso. Bisognava obbedire alla Chiesa quando invitava alla guerra santa o quando approvava i roghi?

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    Obbedire alla Chiesa quando segue gli insegnamenti di Gesù e non penso sia conforme ad una visione cristiana negare l'evidenza che esistono relazioni di amore vero anche fra persone dello stesso sesso. Bisognava obbedire alla Chiesa quando invitava alla guerra santa o quando approvava i roghi?
    E' la tattica ora del disco rotto? Cioè, quando si è esaurito l'argomento si riparte con i roghi?
    Strano è che san Francesco d'assisi non solo non ha mai condannato le Crociate, ad esempio.........ma è andato in Terra Santa, certo senza armi........ma invitava i cattolici A SOSTENERE LA CHIESA......

Obbedire alla Chiesa quando insegna Gesù, perfettamente d'accordo....allora trovami un solo esempio in cui Gesù appoggia il matrimonio fra omosessuali e allora ne riparliamo.......

Pace e Bene........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Adesso ci manca solo che San Francesco incitasse a sventrare i musulmani con la spada!!! Quello che voglio dire è che in passato la Chiesa ha insegnato cose che lei stessa ora ritiene sbagliata.

trovami un solo esempio in cui Gesù appoggia il matrimonio fra omosessuali e allora ne riparliamo

Trovami un solo esempio in cui Gesù appoggi la libertà religiosa e di coscienza. Gesù non poteva parlare di un concetto che ai suoi tempi non esisteva, così come non ha parlato di tanti altri concetti che ai suoi tempi non esistevano, il fatto che nel Vangelo non si parli mai di omosessualità non significa che Gesù sia contrario, anzi proprio perchè la Chiesa non ha incluso nel canone dei vangeli detti di Gesù sul tema, posto che vi siano stati, lascia pensare che non fosse argomento rilevante.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima