non voterò PD,
nonostante questo credo che veltroni faccia bene ad andare da solo ed elenco le motivazioni che mi fanno approvare questa sua decisione
- il PD è un partito nuovo, e vuole dimostrarlo, non sarebbe stato tale se si fosse riposizionato all'interno di una vecchia alleanza
- i sondaggi gli danno (una settimana fa, oggi a mio parere anche di più) 5 punti percentuali in più
- a volte in politica è utile prendere decisioni coraggiose, che portano ad una certa sconfitta elettorale, ma portano ad altro tipo di vittorie
- è una scelta di libertà, il PD è libero di presentare un programma agli elettori senza aggiunte o detrazioni dettate da altri
- in un possibile nuovo parlamento silvio per cambiare la costituzione o in caso di litigio con i suoi alleati deve fare i conti con veltroni, e non con tutta la sinistra
- il centrosinistra è caduto 2 volte perchè a qualche partito è girata così, veltroni non vuole far parte di un terzo governo di sinistra che cade per "colpa" d'altri
- non a caso è detto uolter, veltroni vuole "copiare" il PD americano e cercaree piano piano di essere autosufficiente ed eliminare i partitini, per questo parlò con berlusconi mesi fa e anche adesso lo invita a fr lo stesso