Bè, guarda, credo di essere obiettivo nel dire che con le razze che ci sono oggi, il Dobermann è veramente docile (sempre nell'ambito dei cani per così dire "da difesa", ovviamente).
Fino a una decina di anni fa il Dobermann era forse considerato il più "pericoloso", il più aggressivo, ma come sempre è più che altro erano leggende metropolitane, tipo quella del cervello troppo grande per la scatola cranica.
I miei (ne ho due, uno non mi bastava) sono docilissimi, e non lo dico perchè sono miei, ma perchè vedo come si comportano con le persone.
Poi, certo, per strada la gente mi sta lontana perchè hanno un aspetto che incute un certo rispetto, ma se solo provano ad accarezzarli subito si rendono conto che sono agnellini.
Poi, una cosa che ha influito, secondo me, è che hanno giocato da subito, e anche adesso, con i bambini del mio amico, che poi è lo stesso che mi ha venduto i miei (cani, non bambini), e con altri cani, sia Dobermann che altri.
Quindi sanno cosa significhi giocare, sanno che esistono altri cani, quindi per strada o ai giardini con gli altri cani non si "azzannano", ecc.
Io ero scettico, pensavo di fare un errore a scegliere un tipo di cane per così dire "feroce", ma rifarei la stessa scelta mille volte.
Non so se tutto questo si potrebbe dire di un Pitbull o di un Rottweiler, boh
![]()

sec me è una legge rispettabilissima
![]()

Vero, però è anche vero che quando gli gira nel 99% dei casi la colpa è del così detto padrone.
I cani, anche i più aggressivi, hanno un carattere, e questo contuibuisci tu padrone a formarglielo.
Poi è chiaro che se ti morde un barboncino è una cosa, se ti morde un Dobermann è diverso...

il dogo non ha le orecchie pendule tipo mastino napoletano!
non è questione di pulire o meno le orecchie ma di quel "clima caldo umido povero di ossigeno" che si crea dentro al padiglione auricolare di molte razze.
dal momento che la maggior parte delle persone fa fare l'operazione ai cani dal veterinario (e non in casa a pochi giorni di vita come prima), in anestesia totale verso i 3 mesi, perchè non lasciare libera la pratica?![]()

perchè sono dei comunisti indecenti che vogliono regolare la nostra vita perchè credono di saperne più di noi, perchè la loro ideologia sono le regole, le regole su tutto, le regole sempre e ... sempre le LORO regole, perchè lo Stato per loro è buono, perchè lo Stato ci deve proteggere da noi stessi, perchè i cittadini sono dei sadici contro gli animali mentre il Governo è BUONO e dobbiamo sostenerlo, e ci deve anche essere vietato criticarlo.. per il nostro bene, perchè noi non sappiamo cos'è il nostro bene o quello dei cani, mentre loro nella loro commissione sì, loro con le puttane, i falsi in bilancio, le accuse di mafia, le tangenti, i mercanti di vacche, loro sì che sono competenti e tutti laureati e tutti professori e tutti disponibili ed onesti, loro sì che possono decidere il nostro bene e viva la legge che ci donano!
l'ennesimo divieto sovietico
ANDATEVENE A QUEL PAESE GOVERNANTI SOCIALCOMUNISTI STATALISTI DEL MENGA!!!!!
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale