Secondo il calendario Gaudya oggi è l'apparizione di Nityananda Prabhu, qui una descrizione basilare tratta da un blog:

Caitanya Mahaprabhu non può essere compreso o avvicinato senza la misericordia di Nityananda Prabhu che è il guru principale dell'universo e che fa da intermediario tra Caitanya Mahaprabhu e il devoto. Come Balarama, il fratello maggiore di Krishna, viene indicato come "secondo corpo" di Krishna, così anche Nityananda è il secondo corpo di Sri Caitanya Mahaprabhu. Egli è il principio attivo del Signore e funziona come tale sia nella creazione materiale sia nei lila spirituali o passatempi. Questo significa che Krishna è soltanto impegnato nel gioco mentre "gli impegni seri" vengono svolti dalla sua espansione primaria, Balarama. Parlando di un re, un monarca è semplicemente interessato a godere dei suoi ben meritati piaceri, mentre i suoi associati più vicini si occupano dei suoi vari servizi e delle sue necessità obbligatorie. Questo è simile al modo in cui la divinità "servitrice" - Balarama o, Nityananda - agisce in rapporto a Sri Krishna.

Nei lila manifestati sulla Terra Nityananda Prabhu ha dieci anni più di Caitanya Mahaprabhu. Egli ha un corpo statuario come Caitanya Mahaprabhu, sebbene sia di carnagione biancastra, mentre Caitanya Mahaprabhu è dorato. Il suo portamento aggraziato è spesso paragonato a quello di un elefante e con voce profonda ripete sempre "Krishna, Krishna."

Inoltre molto più mistica è la descrizione che ne da Shridara Maharaj attraverso il mio Guru Govinda Maharaj

Dentro il Gayatri mantram, dentro il Rg mantram; Guru Maharaja ci ha rivelato ogni cosa. Io ho appreso sei spiegazioni. Da lì, ne ho scelto quattro in particolare. Ma fra loro è mio specifico desiderio scegliere questa: dhir aradhanam eva nanyad iti tad radha-padam dhimahi. Buddhi-dhi. buddhi; dov'è andrà la buddhi? Ci sono due tipi d'intelligenza: uno è para e l'altra è apara. L'intelligenza apara serve sempre il Signore. Dhir aradhanam eva nanyad iti, senza il servizo al Signore, non esiste nessun'altra concezione. Questo è il significato, il vakaya, la spegazione di quello che ha detto Maharaja. Ma io ho scelto, gayatri-gaditam mahaprabhu-matam, dove il significato è un po' nascosto (radha-padam dhimahi).
Il Rg Veda mantram originale è:
om tad visnoh paramam padam sada pasyanti surayah
diviva caksur atatam visnor yat paramam padam
It is called Rg mantra. But Srila Guru Maharaja has enhanced that Rg mantra:
om tad visnoh paramam padam sruti matam muhyanti yat surayah
drastah caksur iva prasarita-maha-suryeva divyatatam
dhamna svena sada nirasta-kuhakam satya param sabditam
jyotih priti-tanum hiranya-purusam pasyanti tam surayah
Questa riga è particolarmente importante: jyotih priti-tanum hiranya-purusam. L'effulgenza è l'amore; la testa è l'aureola; ed hanno preso forma la forma di Sri Chaitanya Mahaprabhu. Questo tipo di rivelazione è il miracolo di Guru Maharaja!
Tantissimi pundit possano capire la lingua sanscrita ma da dentro il sanscrito non tutti possono estrarre l'essenza dell'estasi. Questo è un fatto. Nel Upanisad è detto chiaramente, nayam atma bala-hinena labhyo, nayam atma pravacanena labhyo, na medhaya na bahuna srutena. Sapete tante cose; forse. Siete così intelligenti (medha), ma non capirete. Senza la grazia di Nityananda Prabhu, senza la grazia di Baladev, non potete capire nulla.
Ma quando Krishna nella forma di guru vi darà questo mantram e voi mediterete sulle vostre proprie esistenze, allora potrete capire (yam evaisa vrnute tena labhyas). Non c'è dubbio. Ma ovunque la gente è tormentata con dei dubbi e delle domande. Perciò ovunque c'è così tanta difficoltà. Ma lui sceglie a chi rivelarsi (tasyaisa atma vivrnute tanum svam). E' come se noi non avessimo degli occhi! Come i gufi, a cui non piace guardare il sole! Se noi non abbiamo un paio d'occhi, allora come vedremo? (andhi bhuti caksu yara vishaya dhulite, kemone se para tattva paibe dekhite). Questa è un'espressione bengali. In che modo si può vedere quando gli occhi sono accecati dalla polvere della concezione materiale?
Hare Krishna.