Originariamente Scritto da
Istèvene
Europeista guarda ... non ho niente da aggiungere , sono piuttosto d'accordo con te .
Mi permetto un mio piccolo pensiero .
Io mi considero indipendentista (Liberale Natzionalista) , e non ho problemi nel dire che voto iRS .
L'idea realistica priva di sogni o da mentalità caritatevole e buonista che mi son fatto , è che l' indipendenza della Sardegna e della nascita della Repùbrica de Sardigna , (forse) sono atti lontani nel tempo , per questo le proposte concrete devono avere più gradi di moderazione e di pragmatismo per risultare "credibili" e non "utopiche", e quindi "risibili" , come attualmente viene vista l'opzione indipendentista dalla stragrande maggioranza del Popolo Sardo
Non si può realisticamente proporre l'indipendenza e la conseguente nascita della Repùbrica de Sardigna se prima non si è costruito un efficente sistema di (buon) governo nel territorio natzionale Sardo (ad esempio : polizia "regionale" , capacità impositiva , amministrazione delle finanze pubbliche ,etc etc ...) e spiegare così il loro massimo effetto , che si raggiungerebbe con lo Stato Sardo , soprattutto per quel che riguarda la questione fiscale , entrate/uscite , investimenti , etc etc ...
In sostanza , il mio punto di vista non è molto diverso dal tuo .