Citazione Originariamente Scritto da Istèvene Visualizza Messaggio
Europeista guarda ... non ho niente da aggiungere , sono piuttosto d'accordo con te .
Mi permetto un mio piccolo pensiero .

Io mi considero indipendentista (Liberale Natzionalista) , e non ho problemi nel dire che voto iRS .

L'idea realistica priva di sogni o da mentalità caritatevole e buonista che mi son fatto , è che l' indipendenza della Sardegna e della nascita della Repùbrica de Sardigna , (forse) sono atti lontani nel tempo , per questo le proposte concrete devono avere più gradi di moderazione e di pragmatismo per risultare "credibili" e non "utopiche", e quindi "risibili" , come attualmente viene vista l'opzione indipendentista dalla stragrande maggioranza del Popolo Sardo

Non si può realisticamente proporre l'indipendenza e la conseguente nascita della Repùbrica de Sardigna se prima non si è costruito un efficente sistema di (buon) governo nel territorio natzionale Sardo (ad esempio : polizia "regionale" , capacità impositiva , amministrazione delle finanze pubbliche ,etc etc ...) e spiegare così il loro massimo effetto , che si raggiungerebbe con lo Stato Sardo , soprattutto per quel che riguarda la questione fiscale , entrate/uscite , investimenti , etc etc ...

In sostanza , il mio punto di vista non è molto diverso dal tuo .
E' la stessa cosa.
Si differenzia solo su un'aspetto. Per arrivare un giorno a quanto prospettato, serve una chiara presa di posizione dei movimenti indipendentisti in tal senso.
Chi ha letto il post 9 avrà intuito.
Adagiarsi su movimenti i quali perserverano in tutto meno che in ciò di cui si parlava, farà solo allontanare il giorno in cui quel processo dovrà partire: Da quì la necessità di una critica pubblica al loro operato odierno, sia IRS, sia SNI.
Perchè non possiamo certo pensare che tale processo parta nè dal sardismo azionista o protodemocristiano, nè dai partiti italiani stessi.
Se si continua a fare finta di nulla, a voltare lo sguardo mentre i movimenti persistono con scie chimiche, no-global, Gandhi, falci con martello e quant'altro, quello sì che sarà un pessimo servizio alla causa ed assisteremo impotenti al suo declino.
Non basta essere iscritti ad un movimento per poi dare spago ad atti che penalizzano la causa, atti promossi dalle stesse persone da anni.