Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Drill Barack Drill!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
ancora co sta speculazione?
Beh la ricordo bene la tua tesi: la speculazione è fondamentale per anticipare
i futuri cambiamenti dei prezzi...ora si prospettano nuove trivellazioni e questo non fa nè diminuire nè arrestare i prezzi dei futures, come te lo spieghi? Lo so benissimo che ovviamente c'è la domanda costante di greggio, la crescita della Cina, etc...ma un effetto, se pur piccolo, questo piano dovrebbe averlo se gli speculatori avessero una funzione positiva....invece niente.
-
Citazione:
matrix
Già, DOVREBBERO...adesso vediamo se la speculazione ha effetti positivi, come dicono Feliks Duca e altri esperti di economia: vediamo se il prezzo dei futures a tot anni si abbasserà o meno.
No la mia posizione è che la speculazione (nel senso di self-fulfilling bubble), se esiste, ha durata breve ed è irrilevante in un orizzonte più lungo di 3 mesi.
Ho in mente un progetto di ricerca proprio su questo. Quando c'avrò i primi risultati sarò lieto di pubblicarli (in forma leggibile) qui su PIR.
-
Citazione:
matrix
Beh la ricordo bene la tua tesi: la speculazione è fondamentale per anticipare
i futuri cambiamenti dei prezzi...ora si prospettano nuove trivellazioni e questo non fa nè diminuire nè arrestare i prezzi dei futures, come te lo spieghi? Lo so benissimo che ovviamente c'è la domanda costante di greggio, la crescita della Cina, etc...ma un effetto, se pur piccolo, questo piano dovrebbe averlo se gli speculatori avessero una funzione positiva....invece niente.
Scusami, quale effetto potrebbero avere le trivellazioni (cercare il petrolio) sul future a tre mesi?
-
Citazione:
Feliks
No la mia posizione è che la speculazione, se esiste, ha durata breve ed è irrilevante in un orizzonte più lungo di 3 mesi.
Ho in mente un progetto di ricerca proprio su questo. Quando c'avrò i primi risultati sarò lieto di pubblicarli (in forma leggibile) qui su PIR.
Beh se è così avevo capito male la tua posizione, e sarò lieto di leggere il tuo progetto su PIR e di valutare (se ci capirò qualcosa ovviamente)
-
Citazione:
Feliks
Scusami, quale effetto potrebbero avere le trivellazioni (cercare il petrolio) sul future a tre mesi?
Su quello a 3 mesi penso ben poco, pensavo a future a medio-lungo termine.