.


.
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano


azz.. ho sbagliato una cosa e non c'è il sondaggio.. si può eliminare il thread?
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano


Quando un povero lo mette nel culo a un ricco, si chiama comunismo.
Quando invece è il ricco a metterlo nel culo al povero, si chiama liberismo![]()


Liberismo è il termine inventato in Italia e non usato in nessun altro paese del mondo, con cui spregiativamente si vuole dividere in due componenti il Liberalismo: Liberalismo Sociale (che continua a chiamarsi, ma guarda guarda, Liberalismo) e Liberalismo Economico (chiamato ipocritamente e spregiativamente dagli italiani con la testa marcia di socialismo Liberismo).
In Italia non hanno ancora capito che la libertà è socioeconomica e che il Liberalismo non si può dividere in due categorie distinte visto che sono legate tra di esse inseparabilmente come le due eliche del DNA.
Liberism (derived from the Italian term liberismo) is a term for the political ideology of laissez-faire capitalism first used in English by the Italian-American political scientist Giovanni Sartori.
Sartori imported the term from Italian in order to distinguish between political liberalism, which often advocates extensive government intervention in the economy, and those liberal theories of economics which propose to virtually eliminate such intervention. In informal usage, liberism overlaps with other concepts such as free trade, neoliberalism, libertarianism and the French notion of laissez-faire.
In Italy, liberism is often identified with the political theories of Gaetano Mosca, Luigi Einaudi and Bruno Leoni. Internationally, liberism has been advocated by the Austrian school of economic theory, for instance by Ludwig von Mises and Friedrich von Hayek.
http://en.wikipedia.org/wiki/Liberism


Il liberismo è una teoria economica per cui lo Stato non deve intervenire a regolare i processi economici e mediare i conflitti sociali. Considera intangibile il "patto fra privati" e quindi avversa ogni tipo di regolazione legale.
Ha trovato applicazione nel periodo fra la Rivoluzione Francese e la I Guerra Mondiale, ed è tramontato fra il 1920 e il 1930 (Fascismo, New Deal, Socialdemocrazia scandinava).
Da non confondere con il "Liberalismo", che è una dottrina politica che nasce in opposizione allo "Assolutismo". Cavour, che sicuramente era liberale, decretò l'acqua bene pubblico, conferì le sue terre al consorzio dei produttori di riso (da lui formato), rese pubbliche le scuole e i cimiteri, etc.
il prodotto peggiore della mente umana




Appunto, confiscò l'acqua a quelli che se ne consideravano il "legittimi proprietari" (in genere i latifondisti) e ne fece il primo "bene comune" dell'Italia unita.
Volle che la captazione e la distribuzione dell'acqua fosse a carico dei Comuni che la dovevano fornire "al costo" (cioè escluse per legge il profitto)
Certamente era "Liberale" se anteponeva il bene comune agli interessi privati.
Ma proprio questa filosofia Liberale apriva le porte al progresso economico!
Non più vessati dal balzello sull'acqua i coltivatori poterono aumentare le coltivazioni di riso, e Cavour fondò i primi consorzi di produttori conferendogli le sue terre, diminuendo i costi e aumentando produzione e produttività.
Cavour per primo capì che quello che l'Inghilterra faceva col carbone, l'energia per l'industrializzazione, l'Italia lo poteva fare con l'acqua che non costava più niente: il Carbone Bianco, le grandi centrali idroelettriche che portavano la corrente alla nascente industria.
E certo che era Liberale, Cavour, capi che infrangendo l'economia medievale, soffocata dai balzelli pubblici e privati sui beni primari, il balzello sull'acqua, quello sul legno, quello sulla strada, quello sulla coltivazione, perfino quello sulla ripa per lavare i panni, c'era, avrebbe ottenuto un generale progresso e crescita economica.
Purtroppo queste regole Liberali non furono applicate al meridione.
Furono abolite le consuetudini e le concessioni dei Re borbonici che obbligavano nobili e latifondisti a lasciare la libera coltivazione, il libero pascolo, la liberta di far legna e prendere acqua, e le popolazioni meridionali si trovarono improvvisamente a dover pagare anche l'aria che respiravano al "padrone".
E cominciò l'emigrazione e il disastro di cui ancora paghiamo le conseguenze.


Il liberismo è una schifezza.


il liberismo è un termine che esiste solo in Italia, inventato da Benedetto Croce per separare libertà civili da libertà economiche, quando queste due vanno necessariamente paripasso.