In realtà è realistica come visione, molti elettori della sx alternativa opteranno per il voto utile. Detto questo la maggioranza al senato non è affatto una certezza.
Visualizzazione Stampabile
POL) Sondaggio riservato per Casini: Centrodestra al 57, Udc al 5,6%
Roma, 14 feb (Velino) - Udc al 5,6 per cento di consensi elettorali con un bacino potenziale dell’11. Forza Italia si attesta al 30 e l’intero centrodestra al 57 per cento. Sono i risultati di un sondaggio tutto interno all’Udc commissionato alla Opn Lorien consulting. Lo studio è stato condotto su un campione di mille persone e rivela che “l’analisi dei potenziali flussi elettorali indica in Forza Italia il bacino di provenienza maggiore per gli elettori che potrebbero scegliere l’Udc alle prossime politiche”. Il bacino potenziale del partito di Pier Ferdinando Casini è concentrato nel Sud, dove secondo il sondaggio arriva al 33,5 per cento mentre è al 27al Nord ovest , al 19 al Nord est, al 19 al centro. Sul 60 per cento di elettori che esprimono una propensione al voto, il 5,6 per cento indica Udc, il 30 Forza Italia, l’11 An, il 5,9 Lega nord e Mpa insieme (formula delle elezioni del 2006), l’1 La Destra di Storace. Il centrosinistra, secondo la ricerca in questione, si attesterebbe al 39,4 per cento, con il Pd che raggiunge il 24,1, lista Di Pietro il 3,8, i Radicali 2,2. Infine, il bacino potenziale dell’Udc, calcolato su una proiezione di affluenza al 76 per cento, è dell’11 per cento.
(elb) 14 feb 12:32
www.ilvelino.it
13:02 Casini: "Parlerò con Berlusconi"
Parlerò con Berlusconi perchè sia chiaro che la volontà di dividere questo popolo non è di chi conserva l'orgoglio della propria storia e identità, ma di chi pretende l'immissione forzata nel proprio partito scegliendo nella Lega l'alleato unico e preferenziale e realizzando così una vera e propria mutazione genetica dell'alleanza". Lo dice il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, concludendo la direzione del partito.
....sottovalutate le reazioni dei votanti davanti ai "no" degli ex dc ed ai "si" degli stranissimi amici di Di Pietro.
Regolandosi a spanne sulle mailes che si leggono qui paiono molti coloro che non gradivano Casini nel vecchio Polo, Casini e compagnucci vari, e altrettanti coloro che sono felici che la chiesa -minuscola- resti fuori, nolente e piangente, dal centro-destra moderato che si fà luce, a fatica ma con caparbia volontà di vittoria.
saluti
Non abbiamo alcuna speranza, il PDL vincerà di almeno 40 seggi al Senato. :i
ottimo lavoro, avendo tu chiaramente specificato che ti basi sui dati del 2006 se non ho capito male .............. insomma, tutta questa gran maggioranza non la vedo (164 - 151 mi sembra, mentre nel 2001 mi sembra che la cdl avesse 177 senatori ma potrei sbagliarmi) .........
ma molte regioni sono in bilico.......
senti tutto questo è molto strano, silvio è uno al quale non piace vincere, ma piace stravincere e qui si mette in posizione di stallo ..........
non ho ancora capito il perché, obiettivamente la situazione a due mesi dalle elezioni non è del tutto tranquillizzante ...........