User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Sondaggi

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sondaggi

    http://www.clandestinoweb.com/sondag...do-di-c-2.html

    CRESPI Ricerche - Sondaggio: 8,5 punti separano Berlusconi e Veltroni. Il nodo di Casini 14/02/2008 14 feb. - da Crespiricerche.it. Mai un nome è stato più azzeccato nella politica italiana, perché la scelta che pare essere definitiva di Casini di andare da solo alle prossime politiche di fatto scompiglia il sondaggio che oggi presentiamo, realizzato appena due giorni fa. Questo per dire che in una situazione di grande mobilità e con parenti e apparentamenti ancora in predicato fare previsioni è francamente difficile. Ecco perché faremo un sondaggio alla settimana e negli ultimi 15 giorni la frequenza aumenterà ulteriormente.
    La prossima settimana vedremo quanto peserà la candidatura a Premier di Casini che non è ininfluente e se in campo troveremo ancora Tabacci che ha goduto di un rally di visibilità estremamente significativo.
    L’offerta politica e la sua modalità, come più volte ho avuto modo di dire, è radicalmente cambiata e questo ha messo in movimento l’elettorato che è oggettivamente e fortemente instabile e quindi mobile.

    In generale: da un punto di vista socio-demografico i giovani vengono attratti dal Popolo della Libertà e dalla Sinistra Arcobaleno. Il PdL raccoglie consensi al sud, mentre il Pd ha la sua roccaforte nel centro Italia, nel nord la Lega si appresta ad avere un importante successo, anche se è in questa parte dell’Italia che troviamo la più alta percentuale di indecisi, più del doppio che nel resto del Paese.

    I candidati premier: Silvio Berlusconi parte con il 43%, Walter Veltroni con il 34,5% cioè 8,5 punti di differenza e questo è lo start up della campagna elettorale. Dietro c’è ancora un pò di confusione, ma sicuramente Fausto Bertinotti con il 10% è l’unico che può puntare ad un risultato a due cifre.

    Seguono tre candidati appaiati tra il 4 e il 4,5%: Daniela Santanchè (4,5%), Bruno Tabacci ed Emma Bonino al 4%.

    Non sappiamo se la Bonino si candiderà, ma da ieri sappiamo che probabilmente lo farà Pierferdinando Casini e speriamo che la prossima settimana l’elenco dei premier sarà definito.

    Ma il dato che emerge è che quasi 8 elettori su 10 sembrano orientati e si dividono tra Berlusconi e Veltroni, mentre agli altri resta un 20% che secondo me quando le candidature saranno chiare potrà solamente crescere.

    Gli 8,5 punti di vantaggio di Berlusconi a due mesi dal voto sono meno del vantaggio di cui godeva Prodi a due mesi dalle elezioni nel 2006 che non era determinato solo dai sondaggi ma che era stato sistematicamente riscontrato in tutte le elezioni, amministrative ed europee che si erano svolte durante la fase del governo Berlusconi. Quindi definire la partita aprioristicamente chiusa è quantomeno metodologicamente scorretto, dire che Berlusconi è in forte vantaggio è evidente.

    I partiti: la tradizione italiana ha raramente premiato elettoralmente gli accorpamenti e le fusioni, basti pensare a tutte le fasi della diaspora socialista o alle esperienze di Fini con l’Elefantino, ma nel 2006 la lista dell’Ulivo al Senato è andata meglio che le liste separate alla Camera, rimane ad oggi l’unico caso. Forza Italia e Alleanza Nazionale che erano accreditate tra il 40 e il 42% non smentiscono la tradizione e infatti ottengono il 37%, la Lega che avrà sicuramente un vantaggio dalla visibilità del suo simbolo ottiene il 6%, risultato che tendenzialmente potrebbe crescere. Il totale della coalizione è ad oggi il 43%.

    Sull’altro fronte specularmene il PD ottiene il 32% che con il 2,5% dell’Italia dei Valori arriva al 34,5%, marcando una distanza dai berlusconiani di 8,5 punti. Esiste una omogeneità tra il voto espresso per il candidato e le liste, mentre la Sinistra Arcobaleno con il 9%, ottiene un 1% in meno rispetto al voto di Bertinotti come premier.

    Stessa cosa succede per La Rosa Bianca al 3% con Tabacci al 4% e l’UDC con il 3,5% rilevato in una situazione di oggettiva ambiguità sarà tutto da misurare e verificare con la prossima rilevazione. La Destra che godrà del vantaggio dell’assenza del simbolo di AN è tornata sui suoi massimi 3,5% e se consideriamo che era scesa sotto il 2% quando si era avvicinata a Fini e affini, ci rendiamo conto che in termini di potenzialità il partito di Storace ha di fronte a se una vera prateria. Sui Radicali c’è lo scarto maggiore, fanno l’1,2% come partito, ma Emma Bonino si attesta al 4%, ben oltre anche al voto del Partito Socialista con l’1,8% che sommato non supera il 3%. Luigi Crespi

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2006
    Messaggi
    1,716
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mmmh interessante....

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ieri sera a Porta a Porta, senza far propaganda, ho visto un Veltroni in forma, che ne pensate?

  4. #4
    I'm singing in the rain
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Messaggi
    215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io proporrei un sondaggio bipartisan :

    ma voi credete più ai sondaggi o a scientology ?

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sondaggio Politico-Elettorale

    Pd-Pdl: il 12% è indeciso tra i due

    Pubblicato il 13/2/2008.

    Autore: ISPO S.R.L.
    Committente/ Acquirente: Corriere della sera

    Criteri seguiti per la formazione del campione: CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA IN ETA' DI VOTO PER SESSO,ETA', SCOLARITA', PROFESSIONE, AREA GEOGRAFICA, DIMENSIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA

    Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)

    Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: N. CASI : 800. - UNIVERSO DI RIFERIMENTO: POPOLAZIONE ITALIANA RESIDENTE IN ETA' DI VOTO MARGINE DI APPROSSIMAZIONE 3,5%

    Data in cui è stato realizzato il sondaggio: Tra il 11/02/2008 ed il 11/02/2008


    QUESTIONARIO

    QUESITO n.1

    Domanda : Tabelle 1, 2, 3, 4, 5 e 6 come variabile di incrocio: Se domani ci fossero le elezioni politiche, lei per quale partito voterebbe? .

    Risposta: 1. Udc - Casini 2. Il popolo delle libertà – (che unisce Forza Italia e AN ed altri partiti tra i quali quelli di Dini, Mastella e Rotondi) 3. Lega Nord (Bossi) 4. Partito Democratico guidato da Veltroni 5. La Sinistra l’Arcobaleno -(che unisce Rifondazione Comunista, Verdi, Sinistra democratica di Mussi e Comunisti Italiani ed è guidata da Fausto Bertinotti) 6. L’Italia dei Valori con Di Pietro 7. Radicali (bonino) 8. Partito socialista 9. La Destra (Storace/Santanché) 10. La Rosa Bianca (Tabacci) 11. (non leggere) un altro partito (specificare_________________) 12. (non leggere) scheda bianca 13. (non leggere) scheda nulla 14. (non leggere) non andrei a votare 15. (non leggere) non so 16. (non leggere) non desidero rispondere

    QUESITO n.2

    Domanda : Tabella 4, 5: Supponiamo ora che alcuni partiti si presentino in alleanze mentre AN, Forza Italia, UDC e Lega Nord si presentino separatamente, lei, in questo caso, per quale coalizione o partito voterebbe? .

    Risposta: 1. Udc - Casini 2. Forza Italia - Berlusconi 3. Alleanza Nazionale – Fini 4. Lega Nord (Bossi) 5. Partito Democratico guidato da Veltroni 6. La Sinistra l’Arcobaleno -(che unisce Rifondazione Comunista, Verdi, Sinistra democratica di Mussi e Comunisti Italiani ed è guidata da Fausto Bertinotti) 7. L’Italia dei Valori con Di Pietro 8. Radicali (bonino) 9. UDEUR- Mastella 10. LD Liberal democratici (Dini) 11. Partito socialista 12. La Destra (Storace) 13. La Rosa Bianca (Tabacci) 14. Democrazia cristiana per le autonomie (Rotondi) 15. (non leggere) un altro partito (specificare_________________) 16. (non leggere) scheda bianca 17. (non leggere) scheda nulla 18. (non leggere) non andrei a votare 19. (non leggere) non so 20. (non leggere) non desidero rispondere

    QUESITO n.3

    Domanda : Tabella 3: Quando si va a votare a volte si e' incerti tra alcuni partiti/movimenti, mentre si e' sicuri di votare per altri. Per ciascuno dei partiti che ora le leggero’, mi dica, per favore, in che misura lei lo prende in considerazione per il voto, cioè se lo prende molto, abbastanza poco in considerazione o non lo voterebbe mai… (random) 1. Il Partito democratico (Veltroni) 2. Il popolo delle libertà (che unisce Forza Italia e AN ed altri partiti tra i quali quelli di Dini, Mastella e Rotondi) .

    Risposta: 1. molto 2. abbastanza 3. poco 4. non lo voterebbe mai 5. (non leggere) non sa

    QUESITO n.4

    Domanda : Tabella 6: Ora le leggerò due opinioni che abbiamo sentito riguardo il partito del Popolo delle Libertà di Berlusconi, mi dica quale condivide di piu’. .

    Risposta: 1. La scelta di alcuni partiti di fondersi nel Popolo delle libertà di Berlusconi è solo provvisoria in occasione delle elezioni, ma poi, finite le elezioni, ciascun partito riprenderà la propria identità. 2. il Popolo delle libertà è un vero e proprio partito con una propria identità e non una alleanza solamente elettorale tra partiti. 3. non sa (non leggere)




















    INDIETRO

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2006
    Messaggi
    1,716
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sinceramente da tempo non credo piu ai sondaggi...

    ogni volta quando berlusconi dice le sue cifrette, io festeggio, perchè vuol dire che siamo piu vicini..

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sunrise Visualizza Messaggio
    sinceramente da tempo non credo piu ai sondaggi...

    ogni volta quando berlusconi dice le sue cifrette, io festeggio, perchè vuol dire che siamo piu vicini..
    Si, devi togliere sempre(almeno,almeno) un 20% dalle cifre che comunica il pallista.

  8. #8
    Resistente in terra nemica
    Data Registrazione
    25 Nov 2006
    Località
    Utopia, il paese dove tutti possono dire quello che pensano.. dove nn si viene discriminati se si esprimono opinioni diverse dalla massa
    Messaggi
    1,985
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salerno69 Visualizza Messaggio
    Ieri sera a Porta a Porta, senza far propaganda, ho visto un Veltroni in forma, che ne pensate?
    che un Veltroni al governo con solo il PD e IDV senza la zavorra di scorie ideologiche come la sinistra arcobaleno potrebbe avere la possibilità di fare qualcosa di veramnte buono per il paese...

  9. #9
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salerno69 Visualizza Messaggio
    Ieri sera a Porta a Porta, senza far propaganda, ho visto un Veltroni in forma, che ne pensate?
    Penso che se vince Veltroni o se vince Berlusconi non mi cambierebbe quasi nulla. La qual cosa dovrebbe essere preoccupante per voi elettori di sx, ma a quanto pare non lo è, quindi contenti voi

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Walter batte Silvio nel duello degli ascolti



    È Walter Veltroni il vincitore del primo duello televisivo a distanza tra i candidati premier dei due maggiori partiti almeno per quanto riguarda gli ascolti. Berlusconi nella puntata di "Porta a Porta"di martedì si era fermato a 2.577.000 mentre Veltroni è stato ascoltato da 2 milioni 618mila telespettatori.
    È vero che la trasmissione con Berlusconi è stata penalizzata dall'orario più tardo. Ma comunque quella con Veltroni ha raggiunto livelli record di share: il 27.17 di share, pari a a 2 milioni 618mila telespettatori sintonizzati. Per avere un riferimento, Roberto Benigni in prima serata con "Tutto Dante" ha avuto una platea di 3 milioni 788mila telespettatori, il 15.00 di share. Berlusconi, che è andato in onda ancora più tardi, ha avuto un punteggio più alto in termini di share: il 29.29% sullo stesso format. Tutto ciò ha innescato un batti e ribatti tra l'ufficio stampa del Pd e Paolo Bonaiuti, portavoce di berlusconi, a proposito di chi sia davvero da considerare il vincitore televisivo.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sondaggi......
    Di Danielino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 17:18
  2. sondaggi
    Di Jefferson nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 05:55
  3. Sondaggi..................
    Di salerno69 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 16:40
  4. Sondaggi
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-06, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito