disclaimer:
questo slogan è registrato a nome Forza Italia S.p.A. - L'uso di tale slogan è autorizzato per iscritti, simpatizzanti, dipendenti.
Avvertenze. L'uso ripetuto di tale slogan può distorcere la percezione della realtà. A meno che non siate abituati a guardarla attraverso Lucignolo.

Sentivo ieri a Ballarò che sia Castelli che Casini dicevano che con Berlusconi sarà "trattativa dura sul programma"...Si vede che si sono dimenticati (o fingono di farlo) che una volta che il PD ha deciso di correre da solo il Berlusca gli farà questo semplice discorsetto: sentite ragazzi o fate come dico io e accettate il mio programma oppurre vado anch'io da solo e voi vi attaccate...
Conclusione, questa volta, nonostante le conclamate rivendicazioni di autonomia e "orgoglio identitario" gli "alleati" saranno ZERBINI PIU' CHE MAI..

non solo.
ma anche dopo le elezioni il forno-veltroni resterà aperto e silvio, se la governo, lo potrà usare come spauracchio per gli alleati riottosi...

Visto che hai scelto di correre da solo, vai fino in fondo e sfrutta i vantaggi di questa scelta.
1) Le tue alleanze sono già fatte (non ce ne sono) mentre SB sta entrando nel relativo ginepraio: Matella si o no? Storace si o no? Ognuno col suo simbolo (e saranno una quindicina) o un solo simbolo per tutti? Quindi parti subito con la campagna elettorale mostrando la CdL ancora ferma ai box perchè i meccanici litigano sul tipo di gomme da montare. Scegli tu tra un Congresso, una Convenscion, un avvio in piazza...ma inizia subito! Il PD è più leggero ma quindi è anche più agile e veloce nel fare le sue mosse.
2) Tira fuori subito il programma. Pochissimi punti. Poche pagine. Parole chiare e niente ambiguità. Inserisci dentro ad esempio l'abolizione delle Province. Senza "se e ma". Prometti forte e chiaro che è morta l'era del risanamento delle finanze con gli aumenti di tasse o la nascita di nuove. Indica alcuni settori del Pubblico Impiego dove andare a sfoltire gli organici (ad es. le famose 11mila guardie forestali calabresi). Perderesti il voto assistenzialista di quell’area ma guadagneresti simpatie in milioni di indecisi.
3) Al bando ogni parola CONTRO Berlusconi o la dx. La politica delle alleanze è la politica "contro". Ormai queste sono tenute insieme solo dall'odio verso l'avversario e non da propostre concrete "per" qualcosa. E' Berlusconi che deve apparire come quello che pur di fermare gli avversari si lega a doppio filo a 27 partiti diversi.
4) Dichiara subito come sarà il tuo Governo in caso di vittoria. Si legge in giro che proporrai 12 ministri. Bene, dai un nome e un cognome a tutti. SB non potrà farlo perchè la spartizione delle poltrone avverrà a posteriori delle elezioni e in base ai pesi relativi ottenuti dai partiti. Questo evidenzierà la pesantezza elefantiaca della CdL
5) Leggo che siete in cerca di candidature "di grido" come Montezemolo, Monti ecc. Lascia perdere perchè non puoi chiedere a loro di "prestarti la faccia" per dare visibilità al PD. Però puoi tornare al punto (4) e inserire lì i nomi di prestigio. Comunica a tutti che il tuo ministro delle finanze sarà Mario Monti sia in caso di vittoria che di eventuale pareggio con conseguente Governo di larghe intese. Fai di lui un po' il nuovo Ciampi, sostenuto dalla sn ma non organico alla stessa. Darà un tocco di classe e di affidabilità al tuo eventuale Governo e porterà molti voti dal Centro.
Non credo che ce la farai, ma questi sono suggerimenti che possono darti qualche speranza.
ciao
Ugo

... bisognerebbe fare una rapida simulazione di cosa accadrebbe al Senato.
E' vero che nelle regioni, al Senato, le liste sotto l'8% non concorrono al riparto dei seggi per i "perdenti"?
Se cosi' fosse, e con PD e FI sicuramente sopra il 30% spinti dalla "solitudine" elettorale, immagino che si dividerebbero il premio di maggioranza tra di loro in tutte le regioni, ed otterrebbero quasi tutti i seggi dei "perdenti" dove l'altro vince.
E' corretto? Qualcuno puo' fare una simulazione vera e propria?

Io avevo fatto un conteggio qualche tempo fa e mi veniva fuori 150 PDL, 134 PD, 9 Lega, 11 UDC, 5 Minoranze linguistiche.
Però contavo PDL AN+FI e mi sono basato sui dati del 2006.
Se vogliono fare la grande coalizione è la strada: PD+PDL=284/322 del senato.

ah ecco!!! quindi al Senato avrebbero sicuramente i 2/3 e alla Camera pure, contando che uno dei 2 avrebbe il 55% garantito, e l'altro il restante 10% lo prende alla grande.
Allora mi pare evidente: se c'e' un accordo nascosto tra i due, l'ipotesi e' concreta perche' i numeri ci sarebbero largamente. Potrebbero rifare la Costituzione da soli con un passaggio parlamentare...
secondo me cmq finira' con una via di mezzo... non ci saranno 15 liste ma neanche una sola, si andra' con le 4 principali e via.