E quindi anche il Sor Silvio ha avuto il suo Mastella. Tutto ciò dimostra come anche nel centro-destra siano stati molto miopi a non cercare un governo costituzionale per fare la riforma elettorale che un po' di governabilità avrebbe assicurato all'Italia; un paese che ne ha un estremo bisogno dopo 50 anni di dominazione americana e quindi di non governo e dopo l'incosistenza governativa dell'ultimo 20ennio.
Una crisi ed un'andata alle elezioni quindi al buio.
Come Mastella ha aperto una crisi al buio nel governo Prodi così Berlusconi pensando di poter cavalcare la crisi si è irrigidito sulla chiamata alle elezioni aprendo anch'egli una crisi al buio di difficile risoluzione ma pensando di poter fare le sue solite mosse furbe: pensiero assolutamente non conforme alla realtà.
Perché tutto questo contesto promette solamente un altro periodo di scarsa governabilità vista la poca consistenza parlamentare che avranno i gruppi più grandi che dovrebbero sedere a Montecitorio e a Palazzo Madama.
Avranno rappresentatività parlamentare sufficiente FI insieme ad AN (nel PDL) senza l'UDC e senza la Lega che sono forze consistenti all'interno della coalizione "liberale"?
E il PD senza l'apporto della Sinistra Radicale, la avrà? Io non credo.
Quindi le forze politiche italiane tutte, per i loro interessi di parte e di cortile, hanno aperto una crisi al buio per l'Italia che chissà dove porterà il paese. Bene, prendiamone atto pensando però di cominciare a regolarci di conseguenza....

un paese che ne ha un estremo bisogno dopo 50 anni di dominazione americana
![]()
X

Bisogna saperla leggere la storia. Fra 200 anni - forse anche prima, anzi sicuramente tanti storici ne sono già consapevoli - tutti i testi saranno concordi sulla dominazione americana in Italia dal 1945 al 1995. Una dominazione non dichiarata e velata ma che ha ingessato la vita e le scelte politiche del paese inibendo la crescita di una vera classe politica nel nostro paese, già inibita dal ventennio fascista. I mali dell'Italia storicamente sono lì, nel nostro 70ennio di sonno politico. Chi ride non ha letto la storia o non ne ha fatto un'accurata analisi.

Bene, i due grandi maggiori partiti italiani stanno dirigendo la vita politica del paese verso il sistema elettorale anglosassone. E su questo sono strettamente d'accordo ed operano all'unisono, pur nelle rispettive aree. Vanno avanti come treni buggerandosene dei piccoli partiti alleati. Questi sono deputati a sparire o a ridimensionarsi assai. Una volta che uno di questi due partiti avrà vinto le elezioni si metterà schiena a schiena con l'altro per far causa comune per creare una legge elettorale che spinga il sistema Italia verso il modello anglosassone.
Io sono d'accordo.
Questo non può che far bene all'Italia.
Anzi, auspico che ciò, avvenga veramente.

Nei sistemi anglosassoni gli eletti non vengono nominati dai partiti come con questa schifezza di legge.
I candidati vengono scelti a livello locale, con le primarie. Quelle vere, con tanto di registrazione e controllo della regolarità delle operazioni e non quelle patacche che hanno incoronato Prodi e Veltroni.

12: 58Casini: "Non credevo più in Berlusconi"
"Non ci credevo più. Non credevo più a Berlusconi. Non credo più che possa essere utile all'Italia": così Pier Ferdinando Casini, all'indomani dell'addio al Cavaliere, in un'intervista al Corriere della Sera. "Sono stanco di ascoltare gli stessi slogan, le medesime promesse vane, la solita litania di numeri, di spese miliardarie senza coperture, di frasi pensate per compiacere la gente anzichè dirle la verità ", attacca il leader dell'Udc che aggiunge: "Dalla politica ho avuto moltissimo. Perchè dovrei ingaggiare una battaglia a fianco a una persona in cui non credo più?".
http://www.repubblica.it/2008/02/dir...aio/index.html

sinceramente...come può l'uscita dell'udc creare un disastro???forse solo in siclia qualcosa...in altre regioni casini perderà ulteriormente..se gli va bene prende 2 seggi in senato...puglia e sicilia..

Non si può dire che sia una personcina sveglia, se ci ha messo 15 anni ad accorgersi di queste cose![]()