Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Kosovo

  1. #1
    Patria o Muerte!
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Località
    "Scriveva per la gioventù, perché sapeva bene che non poteva più aspettarsi niente dagli uomini"
    Messaggi
    68
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    15.02.2008 - Comunicato Stampa: "NO all'indipendenza del Kosovo"
    Coordinamento Progetto Eurasia
    Comunicato Stampa del 15/02/2008
    "NO all'indipendenza del Kosovo"


    Coordinamento Progetto Eurasia
    Comunicato Stampa del 15/02/2008

    "NO all'indipendenza del Kosovo"





    In relazione all'annunciata proclamazione d'indipendenza del Kosovo dalla Serbia, che dovrebbe essere ufficializzata domenica 17 febbraio 2008, il Coordinamento Progetto Eurasia manifesta in maniera netta il suo NO per diversi motivi:

    1) Questa dichiarazione non darà seguito ad una vera indipendenza del Kosovo ma trasformerà la provincia serba in uno Stato fantoccio occupato dalla NATO ed appaltato alla mafia albanese dell'ex UCK;
    2) L' "indipendenza" del Kosovo e Metohija mutilerà la Serbia della regione più importante per la sua storia nazionale e la sua cultura spirituale;
    3) Verrà ancora una volta violato il diritto internazionale e in particolare la Risoluzione 1244 delle Nazioni Unite, che attribuiva alla Serbia la sovranità sul Kosovo;
    4) L' "indipendenza" del Kosovo provocherà un'ulteriore destabilizzazione dei Balcani, attizzando il nazionalismo albanese in Macedonia, Grecia, Sangiaccato, Montenegro e Serbia meridionale e il nazionalismo serbo nel nord del Kosovo (Kosovska Mitrovica) e in Bosnia Erzegovina (Republika Srpska);
    5) L' "indipendenza" del Kosovo creerà un precedente che potrà essere utilizzato dalle varie regioni secessioniste europee, Transnistria, Abkhazia, Ossezia del Sud, Cipro nord, Nagorno Karabakh ... allargando il fossato tra Russia ed Unione Europea, a tutto vantaggio della strategia talassocratica di Washington;
    6) L' "indipendenza" del Kosovo rischia di ricreare un artificiale "scontro di civiltà", contrapponendo cristiano-ortodossi serbi e musulmani albanesi, quando in realtà vittime della pulizia etnica perpetrata dai narcotrafficanti dell'ex UCK durante l'occupazione atlantista del Kosmet furono sia la minoranza cristiano-ortodossa sia quella slavo-musulmana (gorani) e rom;
    7) L' "indipendenza" del Kosovo favorisce soltanto i disegni geostrategici degli Stati Uniti, volti ad espandere la NATO ad Est (per assediare la Russia) e a mantenere il controllo di una zona fondamentale per il passaggio degli oleodotti che trasportano il petrolio dal Mar Caspio;
    8) L'unica soluzione per la questione del Kosovo e Metohija risiede in uno statuto speciale che garantisca alla provincia serba una forte autonomia e a tutta la regione balcanica l'integrazione in Europa.

    Il Coordinamento Progetto Eurasia stigmatizza inoltre quei Paesi europei che si apprestano a riconoscere questo fasullo processo d'indipendenza, sotto la spinta delle varie multinazionali interessate alle ricchezze minerarie del Kosovo e investitrici nel progetto atlantista dell'oleodotto "Nabucco" (corridoio n. 8).


    Coordinamento Progetto Eurasia - www.cpeurasia.org


    Tags:comunicato stampacpekosovoserbianatousauckbosniayugoslavia

    Video recenti più visti



    http://www.cpeurasia.org/?read=6431

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo quaderno di geopolitica n. 6 è dedicato ad un tema estremamente attuale: la provincia sotto amministrazione internazionale del Kosovo, contesa da Serbi ed Albanesi, il cui status futuro risulta forte fattore di divisione tra Russia e Stati Uniti.

    La prima parte, ad opera del geopolitico franco-serbo (da diversi anni risiede quasi stabilmente a Belgrado) Yves Bataille, affronta le vicende passate e future della Serbia, con una particolare attenzione al ruolo svolto da Washington e dalle ONG atlantiste nella disgregazione della ex Jugoslavia.

    Del medesimo autore è anche uno scritto a difesa del presidente del Partito Radicale Serbo, Vojislav Seselj, dalle improbabili accuse di Yves Tomic, collaboratore del Tribunale dell’Aja.
    In quanto testimone diretto dei bombardamenti che nel 1999 tormentarono per 78 giorni la Serbia, i testi di Bataille ci aiutano a comprendere la genesi del nazionalismo serbo, passato e presente, ma anche la strategia nordamericana volta alla conquista dell’Eurasia.

    Alessandro De Rienzo, funzionario giuridico e consulente per le Nazioni Unite, ha prestato servizio dal 2003 al 2007 presso la Special Chamber della Corte Suprema del Kosovo a Pristina; il suo saggio analizza in maniera estremamente rigorosa successi, contraddizioni e fallimenti nel processo di privatizzazione delle principali imprese del Kosovo, uno degli scenari più discussi e discutibili dell’amministrazione internazionale.

    Stefano Vernole, giornalista pubblicista protagonista dal 1995 ad oggi di una quindicina di viaggi nella ex Jugoslavia, si sofferma sull’importanza del Kosovo e Metohija per l’identità spirituale e culturale del popolo serbo, tracciandone una breve storia a partire dalla battaglia del Campo dei Merli del 1389 fino ad oggi.
    Suo è anche l’apparato di note a corredo del primo scritto di Bataille, utile per approfondire questioni controverse, quali la presunta “pulizia etnica” del 1999 e i risvolti geopolitici dell’aggressione alla Federazione Jugoslava.

    Tutta da gustare l’appendice, inaugurata dal famoso discorso di Slobodan Milosevic a Kosovo Polje il 28 giugno 1989, prosegue con l’intervento di Yves Bataille alla manifestazione del Partito Radicale Serbo tenutasi a Banovo Brdo il 19 aprile 2006 e con la lettera documento di Lord Robertson a Kofi Annan nella quale il segretario generale della NATO ammette l’utilizzo di uranio impoverito durante il bombardamento atlantista del Kosovo, per chiudersi con una serie di significative immagini riguardanti la ex Jugoslavia.



    Indice

    Stefano Vernole
    Prefazione

    Yves Bataille
    Il futuro geopolitico della Serbia
    L'«ideologia della Grande Serbia» secondo Yves Tomic

    Alessandro De Rienzo
    Il programma di privatizzazione in Kosovo: rilancio dell'economia?

    Stefano Vernole
    L'importanza del Kosovo e Metohija nella costruzione dell'identità serba: i monasteri ortodossi

    Appendice
    Discorso del presidente Slobodan Milosevic a Kosovo Polje
    Discorso di Yves Bataille alla manifestazione de Srpska Radikalna Stranka
    Lettera di Lord Robertson a Kofi Annan sull'uso dell'uranio impoverito

    > Intervista a Stefano Vernole realizzata dal direttore di radiobase Liliana Boranga
    > Biografie degli autori
    > Intervista a Stefano Vernole, coautore di ''La lotta per il Kosovo'' > Quaderni di Geopolitica
    > Tutte le collane

  4. #4
    Patria o Muerte!
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Località
    "Scriveva per la gioventù, perché sapeva bene che non poteva più aspettarsi niente dagli uomini"
    Messaggi
    68
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    up

  5. #5
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Non ho capito bene cosa c'entra questo con il Socialismo Europeo.
    Comunque la politica estera è importante per qualsiasi formazione politica.
    Davide Zerillo

  6. #6
    Patria o Muerte!
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Località
    "Scriveva per la gioventù, perché sapeva bene che non poteva più aspettarsi niente dagli uomini"
    Messaggi
    68
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene cosa c'entra questo con il Socialismo Europeo.
    Comunque la politica estera è importante per qualsiasi formazione politica.
    Il nostro movimento auspica l’avvento e la costruzione di repubbliche socialiste a base democratico partecipativa come contrapposizione alla globalizzazione in salsa nord americana.

    Ogni nostra iniziativa o presa di posizione sottende quindi l’auspicato avvento.

    Riguardo al comunicato eurasiatista, pur non condividendo in toto le loro scelte geopolitico/economiche, posso affermare che riguardo al comunicato sovrastante, sottoscriviamo ogni riga.

    Dato che è la seconda volta nel giro di pochi giorni che vengono sollevati dubbi sulle nostre posizioni in ambito internazionale, rimando alla lettura dell’ultimo thread in rilievo.
    Se poi la nostra presenza all’interno di questo forum dovesse creare problemi o dare origine ad ambiguità ideologiche, chiedo gentilmente ai moderatori di esprimersi in tal senso.

    Non è nella mia natura imporre con la forza idee e concetti.

    Come del resto, odio ogni tipo di censura ,inquadrandola fra le peggiori modalità d’intolleranza.

  7. #7
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Compagno Companero, è giusto che l'Europa sia autonoma, ma non si può criticare gli USA, perchè è un buon esempio di Paese democratico.
    Davide Zerillo

  8. #8
    Patria o Muerte!
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Località
    "Scriveva per la gioventù, perché sapeva bene che non poteva più aspettarsi niente dagli uomini"
    Messaggi
    68
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno Companero, è giusto che l'Europa sia autonoma, ma non si può criticare gli USA, perchè è un buon esempio di Paese democratico.

    Oddio, se tu intendi per democrazia, tutto ciò che concerne i diritti civili vigenti negli Usa, nessuno li mette in dubbio.
    Ma il comportamento che gli Stati Uniti riservano ai paesi che non si allineano alle loro direttive, è tutt’altro che democratico. Su questo spero non vi siano dubbi…
    Poi volendo ben vedere il nord america non è una democrazia almeno quanto non lo sono tutti i paesi occidentali che si dichiarano tali. Se per democrazia intendiamo kratos del demos, cioè “potere del Popolo” allora non ci siamo…bisogna sostituire a Popolo, lobby.

  9. #9
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Compagno Companero, dimenticavo, sono contrario alla pena di morte, dove negli USA è in vigore.
    Davide Zerillo

  10. #10
    Patria o Muerte!
    Data Registrazione
    22 Oct 2007
    Località
    "Scriveva per la gioventù, perché sapeva bene che non poteva più aspettarsi niente dagli uomini"
    Messaggi
    68
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno Companero, dimenticavo, sono contrario alla pena di morte, dove negli USA è in vigore.
    D'accordo, ma o mi chiami compagno o companero, uno dei 2

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 03:03
  2. kosovo
    Di zwirner nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-08-10, 13:59
  3. Kosovo e UE
    Di Hatukase nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 06:39
  4. Solidarité-Kosovo: un aiuto ai serbi del Kosovo
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito