Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 70
  1. #51
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio

    Ricordiamo che anche in Italia ci sono moltissimi albanesi (Gramsci lo era)...
    Gramsci era albanese???

  2. #52
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Ed io ho semplicemente chiesto quale contributo abbia dato alla filosofia o a qualsiasi altro campo.
    la teoria dell'egemonia, per esempio, che uno dei motivi per cui gramsci viene considerato un demone dai neoconservatori americani

  3. #53
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    la teoria dell'egemonia, per esempio, che uno dei motivi per cui gramsci viene considerato un demone dai neoconservatori americani
    si ma nello stesso tempo i neo cons sono i maggiori applicatori delle teorie gramsciane

  4. #54
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    ...prendono la maggioranza a Prato e decidono l'indipendenza dall'Italia, l'Europa e gli Stati Uniti li appoggeranno? comincio a preoccuparmi...
    la cina è rampante, l'italia è quasi morente, quindi non so se c'e da preoccuparsi

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    si ma nello stesso tempo i neo cons sono i maggiori applicatori delle teorie gramsciane
    vero

    diciamo che la posizione dei neocons è quella per cui gramsci lo si deve applicare senza far sapere ai proprio avversari che applicare gramsci paga

  6. #56
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    vero

    diciamo che la posizione dei neocons è quella per cui gramsci lo si deve applicare senza far sapere ai proprio avversari che applicare gramsci paga

  7. #57
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' veramente un thread senza senso: teorie gramsciane, albanesi, Putin, cinesi, Prato, ultrà armati fino ai denti, il volo dell'angelo, napoletani, la sfilata dei buoi etc. etc.

  8. #58
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    In Sardegna il partito indipendentista prende il 2%...che indipendenza fanno?
    verissimo, peccato che l'indipendentismo in sardegna sia trasversale
    in un sondaggio fatto in tv, la maggior parte degli intervistati dichiarava che se la sardegna fosse una repubblica indipendente, staremmo meglio...

  9. #59
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ksatriya Visualizza Messaggio
    ma non era sardo
    madre sardissima, padre di gaeta...gramsci nato e cresciuto in sardegna, sardo fino al midollo, addirittura sostenitore dell'educazione bilingue (sardo-italiano) in un epoca dove il bilinguismo e la tutela delle lingue minoritarie erano cose sconosciute...

    dire che gramsci era albanese è una cosa davvero incredibile!

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Antonio Gramsci Scritto da Giovanni Luca Baffa mercoledì 02 maggio 2007 Antonio Gramsci, di cui ricorreva ieri il 70esimo anniversario della morte e la cui memoria è stata ricordata a Ghilarza, in provincia di Oristano, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, era di origine italo-albanese. Così scriveva lo stesso Gramsci, in una lettera dal carcere di Turi (Bari) del 12 ottobre del 1931, dove era stato rinchiuso, dopo la condanna a venti anni di carcere, “Io stesso non ho alcuna razza; mio padre è di origine albanese recente (la famiglia scappò dall'Epiro durante la guerra del 1821 e si italianizzò rapidamente); mia nonna era una Gonzales discendeva da qualche famiglia Italo – Spagnola dell’Italia Meridionale, come ne rimasero tante dopo la cessione del dominio spagnolo; mia madre è sarda per il padre.
    Tuttavia la mia cultura è italiana, fondamentalmente e questo è il mio mondo; non mi sono mai accorto di essere dilaniato tra due mondi. L'essere io oriundo albanese non fu messo in giuoco, perché anche Crispi era albanese, educato in un Collegio albanese e parlava albanese”.-Secondo una ricostruzione storica fatta da Domenico Cassiano, sia nel volume "Risorgimento in Calabria", sia in un articolo apparso su "Prospettiva socialista", il cognome Gramisci compare già nel 1532, tra i 77 "fuochi" (famiglie) nel comune di Lungro. Troviamo poi un Nicola Gramsci in un atto di vendita del 1797, intervenuto per notar Troiano di Plataci, tra lo stesso Nicola Gramsci e la sorella Margherita e in un altro atto notarile del 1820 in cui il summenzionato Don Nicola Gramsci, dispone la costituzione di beni in dote alla figlia, donna Marianna Gramsci, in occasione del matrimonio della stessa con il tenente dell'esercito Borbonico Don Gaetano Moreno. Figlio di Don Nicola Grarnsci, era Gennaro Gramsci, colonnello della gendarmeria borbonica che aveva sposato donna Teresa Gonzales, figlia di un noto avvocato napoletano. Da questo matrimonio era nato a Gaeta il 6 marzo del 1860, Francesco Gramsci, padre di Antonio. Nel 1795, Nicola Gramsci, si trasferisce con la famiglia a Napoli, abbandonando di fatto Plataci, facendovi saltuarie apparizioni per sistemare i suoi interessi economici. I Gramsci si integrano nella società napoletana estraniandosi dal paese natio. Tale processo di estraniazione è sicuramente continuato con Gennaro Gramsci, figlio di Nicola, e nonno di Antonio, ufficiale nell'esercito borbonico e, dopo l'unità, passato come ufficiale nell’Arma dei Carabinieri. Come sottolinea Domenico Cassiano, la tradizione politica dei Gramsci, da Don Nicola fino al figlio Gennaro e dei figli di quest'ultimo compreso Francesco, padre di Antonio, era chiaramente conservatrice e, quindi, diametralmente opposta a quella progressista, prevalente nel piccolo mondo degli albanesi di Calabria. Circostanza del resto confermata dallo stesso Antonio Grarnsci che, nelle "Lettere dal carcere", ricorderà come il nonno Gennaro "era proprio colonnello della gendarmeria borbonica. Le origini della famiglia di Antonio Gramsci trovano, dunque, le loro radici nella comunità albanofona di Plataci. Tuttavia, come sottolinea lo storico Cassiano, non è possibile stabilire alcun nesso con la successiva formazione culturale e l'attività politica di Antonio Gramsci.


    http://www.jemi.it/index.php?Itemid=...tent&task=view

    Guarda mamma, sono Perdu e sono indipendentishhhhta.

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I cinesi di Prato che lavorano giorno e notte
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 21:23
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 14:09
  3. Continuate pure a parlare di gossip, mentre affondate giorno dopo giorno...
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 04-07-08, 19:53
  4. Cinesi ancora cinesi
    Di S.P.Q.R. nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 17:22
  5. on giadagno, un giorno uomo un giorno donna un giorno x
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-06, 10:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito