secondo la tua logica il cdx (tutto) avrebbe gli stessi voti del csx
mi spiace ricordarti che il csx ha governato 2 anni e ha deluso tutti
oggi i rapporti di forza sono, nell'ipotesi migliore per il csx, 55 per cdx e 45 csx
da qui devi partire
il pdl può benissimo ottenere il 40-45% e raggiungere il 50% con lega al nord e MPA al sud
il PD può al massimo raggiungere un 35-40%
alla camera non c'è partita
al senato è probabile la vittoria del cdx....l'unica cosa incerta è di quanti senatori sarà la nuova maggioranza
per quanto riguarda il sondaggio da me riportato rappresenta un buon dato per il cdx tenendo conto anche che l'udc (dato ancora al 5,6%) oggi scenderà di molto dopo la rottura con berlusconi e i suoi voti confluiranno in modo naturale verso il PdL

Ringrazio Libero per l'ottimo servizio che rende a questo forum, postando dati e sondaggi veritieri, a differenza delle sparate dei sinistri...
Ricordo perfettamente 2 anni fa, i giorni appena precedenti alle elezioni e la notte elettorale, i dati più aderenti alla realtà sono sempre stati quelli che ci ha fornito lui...
parliamoci chiaro, la grancassa dei mezzi di comunicazione sinistri, quali Tg3 e Repubblica, ha cominciato a propagandare la favola di una vorticosa rimonta del PD, ma fanno solo ridere
leggete questo passaggio dalla pagina di repubblica on-line, lo trovo comico a livello dei documentari fascisti dell'Istituto Luce...
http://www.repubblica.it/2008/02/dir...aio/index.html
12:06 Folla a Pescara per Veltroni
Il leader del Pd, Valter Veltroni, è arrivato, scendendo dal pullman verde, in piazza Salotto a Pescara, accolto da almeno tremila e sulle note dell'ormai tradizionale canzone di Jovanotti "Mi fido di te". Scenografia perfetta: bandiere del Pd, cartelli e striscioni
che inneggiano al segretario, cartelli con la scritta "un'Italia moderna, si puo' fare"; "noi abbiamo bisogno di credere, avere fiducia, condividere, realizzare, ma anche di sognare: si può fare".

Si mi son sbagliato...diciamo che ti ho preso per uno che...non vota PDL...hehe ci ho preso?
per vincere o pareggiare nella cittàdi Genova potrebbe essere sufficiente che Berlusconi non si facesse vedere....non so se ti ricordi come ha vinto al Vincenzi (beeeeeeehhh!) e come hanno vinto a provincia....Berlusconi in Via Sestri...e s'è svegliato il can che dorme...
tra l'altro abbiamo perso un sindaco indipendente come Musso che è davvero in gamba...che peccato!

finalmente qualcuno che dice una cosa giustissima !
molti forumisti di sinistra sostengono che il vantaggio del cdx sia sparito a causa della rottura con la destra e con l'udc.
ma dimenticano 2 cose:
1- che il pdl ora è più unito e pulito e questo potrebbe far aumentare il suo consenso. senza tener conto che molti elettori udc e di destra potrebbero votare pdl come "voto utile"
2- appunto, come ricorda raimo71, è vero che il cdx ha rotto con la destra e con l'udc, ma è anche vero che il csx ha rotto con la sinistra arcobaleno che non è un partitino dell'1 o 2% ma viagia tra il 5 e il 10%

esatto
aggiungo un'altra cosa:
la rosa bianca come l'udeur o l'udc fuori dai poli potrebbero essere un'attrattiva anche per molti voti moderati che avevano votato margherita ma che non vogliono votare PD e veltroni
il problema di molti forumisti di sinistra è che guardano le cose solo da una parte e non da tutte e due le parti![]()