http://it.wikipedia.org/wiki/Filocalia
La Filocalia (in greco Φιλοκαλειν, letteralmente, amore della bellezza) è una raccolta di testi di ascetica e mistica della Chiesa cristiana ortodossa.
Fu pubblicata in greco a Venezia nel 1782 da Nicodemo l'Agiorita (cioè del Monte Athos) e Macario di Corinto. Ebbe un immenso successo nel mondo slavo grazie alla traduzione di Paisij Velicovskij. Oltre alla Bibbia e ad alcuni testi dei primi Padri della Chiesa, la Filocalia è uno delle più ammirate e feconde testimonianze a stampa della pietà cristiana ortodossa. All'assidua lettura di essa da parte dei fedeli si fa continuamente riferimento nei celebri Racconti di un pellegrino russo.
----
Sabato ho acquistato i due volumi pubblicati dalla Libreria Editrice Fiorentina curati da Giovanni Vannucci (Collana la "Ricerca del Graal") e nel cuore della notte ho iniziato il libro primo, terminando le lettere attribuite a S. Antonio Abate e quelle attribuibili ad Ammonas, discepolo di Antonio e vescovo di Oxyrhynchos. Le ho trovate davvero interessanti e consiglio la lettura a tutti i forumisti cristiani o gentili di Politica online.
![Termometro Politico - Forum [Filocalia Φιλοκαλειν]](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)